I PoE li ho ancora incelofanati e fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi Divinity 2, mentre il primo ho letto che non valga la pena di essere giocato in quanto la trama non sarebbe il massimo e il secondo capitolo migliora drasticamente ogni aspetto narrativo(essendo poi ambientato diverso tempo dopo) e di gameplay.
Ho preso anche Outer Worlds per uno sputo, nonostante abbia letto opinioni discordanti(critica tutto sommato positiva, utenza tendenzialmente delusa).
Ho preso anche Baldur's 1 e 2 nelle riedizioni piu' recenti sostanzialmente gratis(il primo lo giocai da ragazzino) e sono curioso di leggere i dialoghi aggiunti a tema gay o femminista che tanto sono stati criticati
il primo divinity ha un sistema ad enigmi stupendo, una cosa che nel secondo va un po' a miscelarsi con altri elementi e si perde qua e la.
nel primo stai ore a capire come superare una barriera per arrivare al tesoro, per intenderci, il secondo si concentra più sulla scelta magari di aiutare qualcuno o no, andando incontro a tante micro e non conseguenze.
cmq oltre che migliorare, divinity 2 cambia tanti elementi e meccaniche, dal sistema di combattimento alla struttura generale.
e personalmente alcuni di questi cambiamenti non mi sono piaciuti più di tanto.
in primis, l'ho trovato molto più confusionario.
il primo ha un incedere più pulito, magari più banale, meno variegato, ma le aree le visiti con un motivo ben chiaro e eventuali missioni annesse sono fini all'area nella quale ti trovi.
il 2 ni, nel senso è diviso in macro aree neanche tanto grandi, dove hanno concentrato tantissimi npc, tantissime storie tutte insieme non però legate magari da un nesso temporale o logico, ti arriva quindi una quantità di informazioni spaventosa e il cervello va in black out, non sai più perchè sei li.
un paio di atti sono veramente un disastro secondo me, roba che entri in una botola per cercare una stanza segreta e ti ritrovi a girovagare nelle fogne con 5 npc diversi che ti raccontano 5 storie diverse per poi sbucare dalla botola opposta dentro la casa di un nano che non sai nemmeno chi sia.
mi è capitato più volte di parlare con qualcuno, lui "ah, ci reincontriamo...." e io "e questo chi cazzo è?"
se trovi il tempo cmq, un pensierino al primo lo farei perchè in ogni caso merita di essere giocato.
ma concordo, il secondo ha molta più carne da buttare sul fuoco.
[automerge]1609341400[/automerge]
(disponibile sia splitscreen che online)
ahhhhh questo mi piace

sta a 15 euro da mesi tra l'altro.