PS4/PS5 What Remains of Edith Finch

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Aggiornamenti? :morristend:

Ho mandato un mail al servizio cliebti cercando di indagare un po :stema:

- - - Aggiornato - - -

Edit: bhe dai neanche 10 minuti e mi hanno mandato la mail di conferma spedizione :rickds: anche la pagina dello stato dell ordine è identica a prima

Eccomi, l'ho appena finito. Dura poco, 3 ore o poco meno, ma è di un'intensità unica quando cominci a capire che stai giocando :asd:A parte l'inizio a cui bisogna abituarsi al tipo di sottotitolo messo a schermo, in zone "x" dello schermo dove spesso parte il dialogo ma il sub è in lontananza e devi avvicinarti per poterlo leggere per bene (in maniera tridimensionale per capirci) poi è tutto un susseguirsi di storie che pian piano formano qualcosa. Fino ad emozionare. Poi ci sono trovate geniali di gameplay per così dire, ma è un gioco dove si legge e vive una storia. L'ho pagato 10 euro visto che è in sconto e penso sia il prezzo giusto :sisi:

Consigliato a tutti.

Altro consiglio: se siete nel dubbio non andate a vedere video o vi perdete la bellezza di certe cose.
Quali sono le storie che ti sono piaciute di più ?

Quali sono le storie che ti sono piaciute di più ?
Difficile scegliere, anno tutte qualcosa di particolare, mi hanno colpito molto quelle che avevo capito come finivano poco prima che accadeva, mi sentivo tipo "no no, non lo fare!" :asd:

Se devo scegliere però scelgo indubbiamente quella gran figata per com'è raccontata e giocata di Lewis ;)

Difficile scegliere, anno tutte qualcosa di particolare, mi hanno colpito molto quelle che avevo capito come finivano poco prima che accadeva, mi sentivo tipo "no no, non lo fare!" :asd:Se devo scegliere però scelgo indubbiamente quella gran figata per com'è raccontata e giocata di Lewis ;)
Sì sono d'accordo, l'episodio di Lewis è semplicemente uno dei picchi della storia del videogioco inteso come mezzo di comunicazione.

A me hanno colpito particolarmente l'altalena, perché è stato il primo squarcio sulla qualità della narrativa, e il neonato.

Ma tutte le storie mi hanno emozionato e suggestionato, perché c'è questo tema di fondo di raccontare la morte aggiungendo un pizzico di mistero e magia, probabilmente inventati rispetto a come sono andate veramente le cose, quasi fosse un tentativo di esorcizzare la morte e provare a renderla un poco meno triste per chi "remains"

Ultima modifica da un moderatore:
Un gioco e storia di un'intensità rara, colpisce duro ma con benevolenza come uno schiaffo dato da un genitore, duro ma mai realmente cattivo.

Il genere o il gioco può non piacere ma non può non farti scaturire o provare qualcosa, perché non è questioni di gusti ma di umanità, un qualcosa o minimo ti deve dare perché il tutto è di un'umanità toccante per la (scarsa) durata del gioco.

Anche il gameplay minimale è funzionale e veicola benissimo quello che il gioco vuole dare, con una parte ludica più profonda si sarebbe stati distratti dal punto principale del gioco, ovvero le varie storie dei personaggi, che tra l'altro comunque tra di loro sono differenti e con un gameplay vario e diverso per quanto sempre semplice, e le stesse storie hanno alcune volte delle idee ludiche non male.

Il bello è che per quanto ludicamente povero, tutta questa storia fuori da questo media sarebbe stata poca roba o avrebbe detto poco, perché tutto l'impianto sfrutta comunque l'esclusività del media rispetto agli altri, ovvero l'interazione esaltando davvero le storie e la loro parte emotiva.

Forse gli avrei potuto dare anche 9.0, ma preferisco dargli un 8.5.

A poco lo consiglio anche a chi non amante del genere, a chi ama il genere anche a prezzo pieno o quasi :sisi:

anche io l'ho adorato però faccio fatica a consigliarlo a sopra i 15 euri, perchè dura veramente un battito.

finito oggi , sentimenti molto contrastanti sopratutto per tutto quello che ho sentito da un anno su questo gioco .

Che dire da un certo punto di vista è interessante e si vede che è ben curato e alcune storie sono abbastanza belle e carine altre mi hanno lasciato abbastanza meh .

Poi la durata veramente bassa , l'ho finito in 3 giorni senza giocarci molto .

Non c'è dubbio che il modo di raccontare di questo gioco sia la qualità piu importante che abbia però cercando di essere obiettivo mi sembra che ne sia parlato anche troppo addirittura migliore narrativa dell'anno .

Credo si sia arrivati ad un punto in cui la gente apprezza piu storie in cui ti dicono che devi provare qualcosa che storie piu articolate dove qualcosa deve nascere spontaneo, e qua piu di una volta prova a forzarti di provare qualcosa .Poi ognuno giustamente si fa coinvolgere da cosa diverse in base ai propri gusti ci mancherebbe .

Per concludere gli do un 7 che sicuramente per alcuni sarà poco , magari con una durata maggiore e un finale meno telefonato gli avrei dato di piu .

ps maledetto chi ha fatto

la storia con le foto, 10 minuti a capire che cavolo dovevo fotografare.

finito oggi , sentimenti molto contrastanti sopratutto per tutto quello che ho sentito da un anno su questo gioco .
Che dire da un certo punto di vista è interessante e si vede che è ben curato e alcune storie sono abbastanza belle e carine altre mi hanno lasciato abbastanza meh .

Poi la durata veramente bassa , l'ho finito in 3 giorni senza giocarci molto .

Non c'è dubbio che il modo di raccontare di questo gioco sia la qualità piu importante che abbia però cercando di essere obiettivo mi sembra che ne sia parlato anche troppo addirittura migliore narrativa dell'anno .

Credo si sia arrivati ad un punto in cui la gente apprezza piu storie in cui ti dicono che devi provare qualcosa che storie piu articolate dove qualcosa deve nascere spontaneo, e qua piu di una volta prova a forzarti di provare qualcosa .Poi ognuno giustamente si fa coinvolgere da cosa diverse in base ai propri gusti ci mancherebbe .

Per concludere gli do un 7 che sicuramente per alcuni sarà poco , magari con una durata maggiore e un finale meno telefonato gli avrei dato di piu .

ps maledetto chi ha fatto

la storia con le foto, 10 minuti a capire che cavolo dovevo fotografare.
Addirittura finale telefonato?

Ok che ci puoi arrivare, ma è tutt'altro che telefonato.

io l'avevo capito gia metà gioco circa che ti devo dire :morris82:
Vabbeh sei sgamato tu allora, perché il gioco non ti da indizi per bruciare il finale

Volevo acquistarlo da tempo, da amante delle avventure narrative e, dopo aver finito il buon The Town of Light e il bellissimo The Vanishing of Ethan Carter, mi mancava solo questo titolo (consigliato anche dal caro Jack).

L'ho iniziato ieri. Devo dire che graficamente è più valido di quanto mi aspettassi, poi la casa è realizzata con cura, così come le musiche.

Ho fatto la prima storia, quella 

del gatto
L'ho trovata strana ma particolare. Per ora non sembra male, spero che la trama sia all'altezza dei giochi da me citati sopra.

Ehm...finito dopo un paio di orette :asd:

Che dire se non che è ARTE allo stato puro. Praticamente il gioco narra di una ragazza che va a visitare la sua vecchia casa (e che casa!) dove tempo addietro viveva con la famiglia.

Una volta entrati bisogna capire come sono morti i vecchi familiari della ragazza attraverso storie sparse per le stanze. Si tratta di filmati o di minigiochi tutti diversi tra loro, molto vari e ben realizzati.

La ragazza (Edith Finch) rivivrà le vecchie vite dei suoi parenti in un mix di morte, drammi, vicende dal finale tragico (una in particolare mi ha fatto venire i brividi).

Graficamente è davvero ben fatto, con paesaggi che lasciano a bocca aperta e interni ricchi di dettagli da guardare.

La casa infatti è stata realizzata con cura e visitarla mi ha trasmesso un forte senso di solitudine e anche angoscia.

edith-finch-gone-home-1.jpg%20

Ottime pure le musiche, eleganti e rilassanti, così come i sottotitoli dinamici che hanno reso il tutto ancora più particolare.

Consigliato se amate le avventure narrative dal forte impatto emotivo. 

What Remains of Edith Finch è un gioco particolare, perchè racconta delle storie intrise di morte, ma non lo fa con violenza, bensì con eleganza.

Purtroppo il gioco dura davvero poco, ma a basso prezzo è da recuperare.

Un titolo che fonde il videogioco con l'arte. La morte nei videogiochi non è mai stata così raffinata.

VOTO: 7.5

Per me è una perla, vivere questo gioco è stato bellissimo.

Gioco meraviglioso,di una delicatezza sublime nonostante tocchi temi piuttosto "pesanti".

Un gioco narrativo che narra senza voler "scimmiottare" il mondo cinematografico,e lo dico da amante assoluto del genere.

Per me è stato un "nuovo inizio" per i ws con cui tutti dovranno confrontarsi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro