Ormai mancano pochi giorni al lancio del WiiU e voglio scrivere alcune considerazioni ...sulla parte Hardware e sulla potenza.
In questi mesi si è letto tutto ed il contrario di tutto, ci sono stati -e ci sono ancora- non solo paragoni virtuali con PS3 e X360, ma anche con le future console Sony e MS di cui si sa poco o nulla. Le varie dichiarazioni di gente che sta sviluppando titoli su WiiU vengono prese in considerazione in alcune occasioni e scartate a priori in altre, ognuno insomma interpreta come meglio crede ...o spera.
Io sinceramente non farò paragoni diretti con le console attuali (dato che non mi sembra il caso) ma li farò rispetto a quello che secondo me dovrebbe essere la potenza di una console lanciata a fine 2012, senza peraltro essere niente di miracoloso ...insomma dal mio punto di vista il minimo
(ma io punto sempre in alto) :morristend:
Butto giù alcuni dati che ritengo verosimili riguardo alla GPU di cui sopra:
-16/20 Gpixels/s
-40/50 Gtexels/s
-~100 GB/s
-~1,5 Gflops
Quindi nulla di incredibile ma diciamo un buon punto di partenza per la mia console immaginaria del 2012/13 ...Peccato che WiiU sia sotto a queste mie aspettative.
Non mi interessa quanto sarà superiore a PS360 (lo sarà, ci vuole di più a fare una console inferiore di questi tempi) ma piuttosto mi spiace per quanto poteva essere migliore rispetto a quello che è.
E' per questo che son sempre stato scettico riguardo alla potenza del WiiU, non certo per i paragoni con console vecchie di 6/7 anni.
Chiudo dicendo che ovviamente non è la potenza a fare la console e lo si è già visto in tempi passati. Quando usciranno dei giochi che mi interesseranno sarò più veloce della luce a ordinare il WiiU da Amazon e poco mi fregherà della questione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
...però in un angolino del mio cuore...una vocina...
E se...