Console War WiiU vs all: the end is near

Pubblicità
Per i confronti con TW3 dico solo che ci sono alcune aree di paragone dove il gioco dei CD Projekt si mangia FF XV, una di queste è il world design.
E' un qualcosa che quasi nessuno ha citato, almeno a mia memoria. Il design e la morfologia di TW3 è roba mai vista in un open world.

gusti :kep88: se dobbiamo fare un paragone minimamente oggettivo non c`è minimamente storia, per capirci la prima area di FFXV possiamo associarla a Bianco Frutteto, bè io non lascio MAI indietro nulla, prima di spostarmi perlustro ogni singolo angolo, tralasciamo pure le Side Quest di TW per correttezza ( impensabile sennò non far deragliare totalmente il discorso ) il mio bottino della prima area ( che NON è assolutamente poi così piccola, ci ho messo 4 ore a completarla e ho lasciato pure del pattume da raccogliere ) consiste in.... 2 side quest entrambe di tizi con la macchina in panne ( e addirittura quasi identici e con la stessa macchina :rickds: ), la quest line consisteva in : "***** sono rimasto a piedi" ----> vai alla stazione di servizio sorbendoti 2/3 minuti di viaggio su binari in macchina -----> compra un kit di emergenza da 100 GUIL -----> 2/3 minuti di viaggio in auto -----> consegna il dispositivo: "oh grazie mille dell`aiuto" ----> 5 gran pozioni di reward :asd: per TUTTO il resto della mia esplorazione e posso dire con certezza di non aver dimenticato niente ho vagato nel NULLA più totale, sò che uno potrebbe pensare "eddai il nulla..." e invece il NULLA, qualche casa/baracca inaccessibile, qualche NPC ( 2/3 forse ) con cui non puoi interagire, qualche gruppo di mostri ( ma neanche loro in gran numero ed è un peccato, il combattere è la cosa più **** ) e 1 creatura di lv38, non sò se unica o meno ( le altre un pò strane sono triggerate dalle cacce quindi con l`esplorazione non c`entrano nulla ), come ti ho detto ci ho giocato 4 ore di cui 3,5 le ho passate per lande assolutamente vuote e viaggi in macchina su binari, non ho trovato un singolo NPC che desse una quest o con cui interagire, non una singola costruzione esplorabile che avesse al suo interno qualcosa ( le uniche 2 trovate sono praticamente cubi vuoti ), in pratica manciate di minuti a spostarmi tra un punto e l`altro senza mai trovare o vedere qualcosa di nuovo/strano/nascosto, sembra davvero abbiano preso i contenuti di un gioco più o meno lineare come possa essere FF XIII-2 e li abbiano messi chessò nel mondo di TW3 per restare in tema ( dove le cavalcate sono sostituite da viaggi su binari in cui tu fissi le teste dei pg per 2/3 minuti, più o meno la durata di un viaggio MEDIO ), ora non ti sò dire se abbiano tenuto tutto per le mappe più avanzate ( e lo spero bene ) ma per ora mi è passata TOTALMENTE la voglia di esplorare/completare ( complice anche il fatto che per ogni MINIMA cosa, dal dormire, all`accamparsi, al fare benzina ti fà venire il latte alle ginocchia, tutto inutilmente LUNGO e LUNGO tra caricamenti, schermate, la tizia che ti lava il vetro, il pirla che ti fà girare il minestrone ecc... insomma a un certo punto il viaggio in macchina risulta fin un bene almeno stacchi e ti fai un giro per casa o ti fumi una sigaretta ) :kep88: sia chiaro poi ognuno ha i propri gusti, io ti dico la mia esperienza fino ad ora , alla fine tutto è soggettivo e probabilmente dipende anche da cosa uno si aspetta di trovare, per quanto mi riguarda AMO esplorare e completare roba e quindi sono rimasto non dico deluso ma quasi interdetto dopo la prima sessione ( tanto che ho proseguito sulla stessa strada per altre 2 volte ), non contento di questo dopo essere fuggito a fare main quest il gioco ha pensato bene di sbeffeggiarmi, arrivo e un tizio tutto ben vestito ( con un volto mezzo maschile e mezzo femminile, non sò se voluto o semplicemente strano ) seduto in riva al lago mi dice che potrebbe anche aiutarmi se... sono disposto a prendergli delle rocce :rickds: :rickds: a quel punto già pieno fin sopra ai capelli di accampamenti, viaggi in auto e cazzi vari ho spento, sembrava veramente fatto apposta per schernirmi :kep88:
Così descritto pare Inquisition con le cutscene di Gabriel Knight 2

il gioco del demonio

E' un qualcosa che quasi nessuno ha citato, almeno a mia memoria. Il design e la morfologia di TW3 è roba mai vista in un open world.
No beh molti hanno amato e lodato tutto quello che riguarda il world building

La differenza la fa il fatto che è tutto realizzato a mano e non procedurale, quindi eviti cose incoerenti o a caso(bethesda alike:dsax:)

Il "si dice" sa di leggenda
Il "dicitur" è d'obbligo in questi casi.

Non penso che questa patch cambierà di molto il giudizio complessivo sul gioco. Credo sia l'openworld fatto peggio tra quelli che ho provato in vita mia :asd:

TW3 è talmente fuori parametro che sembra un gioco della prossima generazione. :asd:

TW3 è talmente fuori parametro che sembra un gioco della prossima generazione. :asd:
Novigrad: decine e decine di abitazioni create una ad una, liberamente accessibili senza caricamenti. Sembra davvero fantascienza.

Rosico per il mancato supporto a PRO, ci avrei fatto volentieri una terza run :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Però la fisica non esiste in Xenoblade. In Zelda si :sisi:
Infatti quel poraccio di un Wii U non ce la fa :rickds:

Al di là di tutto penso che almeno con le collisioni X sarebbe potuto venir fuori comunque "uguale".

Magari con qualche mob in meno, oppure la mappa leggermente ridotta, restando comunque fluido, bello e vasto (penso che i Monolith programmino bene o non avrebbero chiesto loro di aiutarli con Zelda).

Però Zelda mi sembra proprio il tipo di gioco col quale non hanno frenato l'ambizione (dopo le fasi iniziali di sviluppo only Wii U) perché sapevano di poter contare sui cavalli in più di Switch.

Ovviamente parlo per eccessi, perché su Wii U ci girerà in qualche modo, magari pure a 30 se compiono il miracolo, ma che venga bene o male sul catorcio, in ogni caso a loro interessa spingere la versione Switch :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Io davvero non capisco il senso di domande come questa :asd:
PRO E' NATA per far girare meglio i giochi, il suo scopo è quello :morris82:
Penso intendesse "gira da schifo su MCR"?

Perché quello sì che sarebbe un problema :ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

Morfologia in che senso?

Ma cosa intendi con design?

A livello visivo e artistico? Potrei concordare(anche se xeno per me è alla parj artisticamente )

Ma come level design l open world di tw3 è veramente banale e "piatto".

Io sono dell idea che l open world di tw3 è bellissimo da vedere meno da giocare,visto che a livello di struttura non ha nulla di che. E pure l interazione ambientale é minima e non permette chissà che spunti lato gameplay (per dire in zelda già l interazione ambientale sembra di altro livello,idem il level design in cui il mondo sembra essere fatto per supportare il gameplay del gioco (enon viceversa...cioè che fai il mondo è poi ci appiccichi sopra il gioco)

Questa è l impressione che ho avuto nelle 100 ore e più di gioco su pc...per me titolo da 9 pieno sia chiaro

La mia linea di pensiero è molto, molto vicina a quella di RoadToValhalla. Riesco a capire l'intenzione degli sviluppatori di provare a rendere protagonista il viaggio di quelle quattro test ...di quei quattro amici ma tutte quelle aggiunte appesantiscono tantissimo il gioco, inutilmente a mio avviso. Anche se mi dispiace di non aver visto di persona la cosa del sugo :asd:

Ah Road, se premi pausa alcuni filmati puoi saltarli con triangolo (tipo quello del pieno).

Per i confronti con TW3 dico solo che ci sono alcune aree di paragone dove il gioco dei CD Projekt si mangia FF XV, una di queste è il world design.
Guarda non ti dico il favore che mi hai appena fatto :morristend: non vedrò MAI più la tizia che mi fa benzina, per caso esiste qualche altro metodo per snellire il tutto? Non ho capito quando un viaggio in auto può essere accelerato, solo in determinati punti? :morristend: Perché se al contrario ci fossero delle condizioni di sblocco allora finalmente diventerebbe umana come cosa

Confermo il mescolare il minestrone :morristend::rickds:
:asd: se capita è praticamente impossibile non cascarci :rickds:

EDIT comunque mi aspettavo ben altro gioco, non so ma leggendo le recensioni pareva quasi un'altro titolo :morristend: ma anche nello stesso thread ufficiale, mi ero fatto un'idea completamente sbagliata

Per me l'unico grande difetto di TW3 è il sistema di loot, cioè trovi sempre le stesse armi a ripetizione leggermente migliorate, ma gira e rigira l'equipaggiamento migliore è solo quello che ti crafti da solo. Avrei preferito più armi uniche e più drop sensati dai nemici in giro per il mondo di gioco, il che avrebbe valorizzato anche un po' di più l'esplorazione e la scoperta dei "?" che oltre agli exp e cacce al tesoro davano ben poco.

Il DLC (BaW) comunque l'ho trovato ancora migliore a livello di riproduzione dell'open world, davvero fantastico da esplorare e molto più denso di quest (una più bella dell'altra)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io davvero non capisco il senso di domande come questa :asd:
PRO E' NATA per far girare meglio i giochi, il suo scopo è quello :morris82:
Lo scandalo è quando non lo fa, non il contrario visto che costa pure di più di una PS4 Standard/Slim

Avere la pretesa che girino uguale è davvero fuori dal mondo per quanto mi riguarda (altrimenti perchè farla con un Hardware più potente, giusto per fargli mettere la dicitura PRO sulla scatola? Eddai.)

Io comunque le stesse critiche, dalle stesse persone, le voglio poi vedere paro paro quando uscirà il nuovo Zelda e su WIIU girerà peggio che su Switch, eh

Lo scandalo è quando non lo fa, non il contrario visto che costa pure di più di una PS4 Standard/SlimAvere la pretesa che girino uguale è davvero fuori dal mondo per quanto mi riguarda (altrimenti perchè farla con un Hardware più potente, giusto per fargli mettere la dicitura PRO sulla scatola? Eddai.)

Io comunque le stesse critiche, dalle stesse persone, le voglio poi vedere paro paro quando uscirà il nuovo Zelda e su WIIU girerà peggio che su Switch, eh
Ma questo non è neanche il caso per discuterne, FFXV i 60fps su PRO non li vedrà MAI, ci troveremo un frame sbloccato variabile ma decisamente inferiore ai 60fps tanto che probabilmente il lock a 30 resterà la soluzione migliore, anche su MCR è comunque abbastanza stabile, non ti dico fluido perchè qualcosa di strano lo ha ( ma potrei essere semplicemente io che non gioco a 30fps da un sacco ) però è comunque accettabilissimo visti i tempi che corrono, anche in caso di upgrade consistente per PRO non ci sarebbe il minimo scandalo ma anzi, sarebbe lo specchio di come dovrebbero diversificarsi sempre le due versioni ( non una atroce e una giocabile ma una giocabile e una migliore ) :sisi:

Ma questo non è neanche il caso per discuterne, FFXV i 60fps su PRO non li vedrà MAI, ci troveremo un frame sbloccato variabile ma decisamente inferiore ai 60fps tanto che probabilmente il lock a 30 resterà la soluzione migliore, anche su MCR è comunque abbastanza stabile, non ti dico fluido perchè qualcosa di strano lo ha ( ma potrei essere semplicemente io che non gioco a 30fps da un sacco ) però è comunque accettabilissimo visti i tempi che corrono, anche in caso di upgrade consistente per PRO non ci sarebbe il minimo scandalo ma anzi, sarebbe lo specchio di come dovrebbero diversificarsi sempre le due versioni ( non una atroce e una giocabile ma una giocabile e una migliore ) :sisi:
Soffre di frame-pacing :sisi:

Lo scandalo è quando non lo fa, non il contrario visto che costa pure di più di una PS4 Standard/SlimAvere la pretesa che girino uguale è davvero fuori dal mondo per quanto mi riguarda (altrimenti perchè farla con un Hardware più potente, giusto per fargli mettere la dicitura PRO sulla scatola? Eddai.)

In realtà le critiche arrivano se su MCR girano da schifo e non sono ottimizzati.

Fosse 30 fissi su MCR e 60 su Pro andrebbe bene a tutti.

Non va bene 20 su MCR e che giri bene solo su Pro :unsisi:

E comunque su Zelda di shitstorm ne abbiamo già buttata e ne butteremo, ma almeno è un solo gioco :pffs:

- - - Aggiornato - - -

Soffre di frame-pacing :sisi:
Se non è eccessivo non è un problema.

Io preferisco un titolo che punta in alto e oscilla un po' ma sta sempre oltre alla soglia 45-50fps.

Poi magari dipende dal genere e altro.

Ma se il pacing si limita ad alcune circostanze non penso sia un problema :morris82:

Il mio era un discorso generale non rivolto al solo FF

- - - Aggiornato - - -

In realtà le critiche arrivano se su MCR girano da schifo e non sono ottimizzati.Fosse 30 fissi su MCR e 60 su Pro andrebbe bene a tutti.

Non va bene 20 su MCR e che giri bene solo su Pro :unsisi:

E comunque su Zelda di shitstorm ne abbiamo già buttata e ne butteremo, ma almeno è un solo gioco :pffs:

- - - Aggiornato - - -

Se non è eccessivo non è un problema.

Io preferisco un titolo che punta in alto e oscilla un po' ma sta sempre oltre alla soglia 45-50fps.

Poi magari dipende dal genere e altro.

Ma se il pacing si limita ad alcune circostanze non penso sia un problema :morris82:
Giochi che vanno a 20 fps su Ps4 Standard non esistono

Ma cosa intendi con design?
A livello visivo e artistico? Potrei concordare(anche se xeno per me è alla parj artisticamente )

Ma come level design l open world di tw3 è veramente banale e "piatto".

Io sono dell idea che l open world di tw3 è bellissimo da vedere meno da giocare,visto che a livello di struttura non ha nulla di che. E pure l interazione ambientale é minima e non permette chissà che spunti lato gameplay (per dire in zelda già l interazione ambientale sembra di altro livello,idem il level design in cui il mondo sembra essere fatto per supportare il gameplay del gioco (enon viceversa...cioè che fai il mondo è poi ci appiccichi sopra il gioco)

Questa è l impressione che ho avuto nelle 100 ore e più di gioco su pc...per me titolo da 9 pieno sia chiaro
Beh sono diverse anche setting e scopi.

The witcher 3 è un gioco ambientato in un mondo crudo e realistico, dark, in cui la gente si ammazza per scoparsi le cognate. Vedrei fuori luogo raggiungere il tetto di una caverna accendendo un bel fuocherello e usando il foulard della nonna..

Guarda non ti dico il favore che mi hai appena fatto :morristend: non vedrò MAI più la tizia che mi fa benzina, per caso esiste qualche altro metodo per snellire il tutto? Non ho capito quando un viaggio in auto può essere accelerato, solo in determinati punti? :morristend: Perché se al contrario ci fossero delle condizioni di sblocco allora finalmente diventerebbe umana come cosa
Sappi che i filmati delle benzina sono due separati e devi saltarli due volte :asd:

Puoi accelerare i viaggi in auto nei parcheggi e località dove sei già stato (e che hai sbloccato parlando con i tizi dentro ai diner). Mi pare che dal livello 30 puoi finalmente fare i viaggi automatici e quindi pure quelli rapidi anche di notte.

La gestione della mappa per gli spostamenti come hai visto fa schifo e quindi non è comunque molto immediato. Per raggiungere un luogo in fretta viaggia rapidamente al parcheggio più vicino e prosegui da lì.

- - - Aggiornato - - -

Certo, parlavo in generale su questa crociata della versione migliore :sisi: i giochi dovrebbero essere tutti cosi e le lamentele a quel punto non dovrebbero proprio esistere, sono i casi tipo TLG che dovrebbe sparire per sempre ( sperando in futuro seguano questa scia e non inizino a sbattersene un pò troppo di MCR perché a quel punto la gente si dovrebbe incazzare oltre ogni limite )

- - - Aggiornato - - -

Just Cause 3 fa ciao ciao con la manina :asd: (anche su Xbox, a scanso di equivoci).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro