Cosa c'è di nuovo?

Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Io non so se qualcuno di voi ha ancora un monitor in 1080p però io la UI di Windows la trovo davvero grande. Ho i dpi al 100% e più giù di lì non mi fa andare. Ho persino provato a forzarlo ad andare a 1440p ma non è per niente nitido, anche cambiando la DSR smoothness non c'è verso di renderlo accettabile. Se non sbaglio su reddit leggevo che sotto i dpi al 100% l'interfaccia inizia ad avere problemi.

Tutta colpa del mio laptop che a 1080p con i dpi al 100% è molto più piccolo e proporzionato, sul fisso mi sembra sempre come se i dpi fossero attorno a 120% com'erano di default sul mio laptop, però ogni volta che vedo un monitor 2K o 4K la dimensione mi sembra decisamente più proporzionata :sisi:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Io non so se qualcuno di voi ha ancora un monitor in 1080p però io la UI di Windows la trovo davvero grande. Ho i dpi al 100% e più giù di lì non mi fa andare. Ho persino provato a forzarlo ad andare a 1440p ma non è per niente nitido, anche cambiando la DSR smoothness non c'è verso di renderlo accettabile. Se non sbaglio su reddit leggevo che sotto i dpi al 100% l'interfaccia inizia ad avere problemi.

Tutta colpa del mio laptop che a 1080p con i dpi al 100% è molto più piccolo e proporzionato, sul fisso mi sembra sempre come se i dpi fossero attorno a 120% com'erano di default sul mio laptop, però ogni volta che vedo un monitor 2K o 4K la dimensione mi sembra decisamente più proporzionata :sisi:
Pollici? Io ho un 21'' 1080p come secondo schermo e la UI la trovo perfetta al 100%
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
23,6. In una scrivania piccola quindi ce l'ho molto vicino (probabilmente pure troppo) alla faccia. Massimo un 60 centimetri
Mi pare strano che ti sembri grande, prova a postare uno screen... questo è uno screen random, se al 100% non lo vedi così allora potresti anche avere un problema.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ah, allora il problema sei tu :asd: prova a ridurre l'UI dal registro di sistema. Tentar non nuoce, credo, magari prova a settarla a 90, se è possibile... se poi c'è qualcosa che inizia a buggarsi la rimetti a 100
Nessun dubbio che ero io il problema :asd:
Però boh, 2k e 4k hanno delle ui decisamente più piccole e meno ingombranti. Grazie per la guida comunque :sisi:
 

TiDus_BoSs

El Matador
LV
1
 
Iscritto dal
19 Gen 2009
Messaggi
760
Reazioni
86
Medaglie
5
Salve, ho un problema che puó essere una sciocchezza ma proprio non riesco a risolverlo, ho comprato delle cuffie auricolari bluethooth della cellularline, tutto bene si connettono perfettamente al mio samsung, mentre con il mio pc (windows 10) si connettevano peró ogni tanto l'audio scattava, cosi sono andato nelle impostazioni ed ho cliccato la voce "rimuovi" ho spento le cuffie il bluethoot del pc e l'ho riavviato ma ora il pc non me le rileva piu in nessuna maniera! Le cuffie vengono tranquillamente rilevate dallo smartphone e tablet ma non dal pc, che posso fare??
 
Ultima modifica:

Viciounz

LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2012
Messaggi
1,458
Reazioni
239
Medaglie
9
Ho notato che l'attivazione vocale di Cortana non è più disponibile, è una cosa normale? Non riesco a farla partire con il classico "hey Cortana", per intenderci.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Non capisco perché non mi riconosce più le cuffie. Ho formattato qualche settimana fa, probabilmente è stato quello. Anche se le inserisco non spunta nulla, non le riconosce. Ricordo che avevo avuto lo stesso problema qualche anno fa e mio padre aveva risolto con il software di VIA, ma adesso non lo trovo da nessun parte. Qualcuno ha idea di come sistemarlo? Guardando su internet non ho trovato nulla, i driver li ho reinstallati più volte senza successo
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Non capisco perché non mi riconosce più le cuffie. Ho formattato qualche settimana fa, probabilmente è stato quello. Anche se le inserisco non spunta nulla, non le riconosce. Ricordo che avevo avuto lo stesso problema qualche anno fa e mio padre aveva risolto con il software di VIA, ma adesso non lo trovo da nessun parte. Qualcuno ha idea di come sistemarlo? Guardando su internet non ho trovato nulla, i driver li ho reinstallati più volte senza successo
Riconosce altre cuffie? provato sia dal jack del pannello anteriore del case sia dal jack della scheda madre? Provato a cambiare/aggiornare i driver audio?
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Riconosce altre cuffie? provato sia dal jack del pannello anteriore del case sia dal jack della scheda madre? Provato a cambiare/aggiornare i driver audio?
Allora driver disinstallati e reinstallati un paio di volte. Nulla da fare. Non riconosce nulla, né cuffie, né auricolari, né prolunghe, nulla. Purtroppo il jack che sta dietro è quello dove sono collegati gli altoparlanti. Se metto le cuffie lì funzionano senza problemi. È qualcosa che ha a che fare con il jack anteriore.

Questa scheda ha sempre avuto qualche problemino, mi ricordo che non c'era modo di usare solo uno o l'altro quindi quando volevo usare le cuffie dovevo spegnere gli altoparlanti se volevo sentire solo da lì e il resto del tempo le staccavo altrimenti sentivo l'audio provenire da lì :asd:
però adesso proprio non va. E il software non esiste più, non si trova da nessuna parte
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Ma il connettore dell'audio frontale è collegato correttamente sulla scheda madre?

Nel bios è attivato l'audio frontale?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Allora driver disinstallati e reinstallati un paio di volte. Nulla da fare. Non riconosce nulla, né cuffie, né auricolari, né prolunghe, nulla. Purtroppo il jack che sta dietro è quello dove sono collegati gli altoparlanti. Se metto le cuffie lì funzionano senza problemi. È qualcosa che ha a che fare con il jack anteriore.

Questa scheda ha sempre avuto qualche problemino, mi ricordo che non c'era modo di usare solo uno o l'altro quindi quando volevo usare le cuffie dovevo spegnere gli altoparlanti se volevo sentire solo da lì e il resto del tempo le staccavo altrimenti sentivo l'audio provenire da lì :asd:
però adesso proprio non va. E il software non esiste più, non si trova da nessuna parte
Potrebbe essere proprio il frontalino del case il problema, segui i suggerimenti di Mimm8. Al massimo compra una scheda audio esterna da collegare via usb. (O un altro frontalino se hai slot liberi)
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ma il connettore dell'audio frontale è collegato correttamente sulla scheda madre?

Nel bios è attivato l'audio frontale?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Perdonate l'attesa, ma non potevo metterci mano materialmente. Allora sì, dal bios è tutto okay, anche perché il resto delle cose che stanno nel pannello frontale funziona e i connettori sono tutti collegati correttamente. Io ricordo benissimo che prima di formattare funzionava tutto. Il problema deve per forza essere lato software e torniamo sempre al punto iniziale: c'è qualche incompatibilità tra la scheda madre e windows 10. Prima di formattare avevo sistemato utilizzando quel programmino VIA, adesso che manca questo programma non c'è più modo di configurare la scheda audio correttamente. Mi sa che mi toccherà cercare un'altra soluzone :sisi:
 

Scomodino

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
15 Nov 2012
Messaggi
537
Reazioni
10
Medaglie
5
Sto scaricando gli aggiornamenti per W10 dopo due anni che non ne scaricavo uno causa Windows Update che due anni fa aveva smesso di funzionare (mi dava errore 0x80080005, ieri mi sono finalmente deciso a metterlo a posto e stamattina sono ripartiti gli aggiornamenti), solo che è da 3 ore che sta caricando ed è fermo al 30%.
È normale che ci metta una vita a scaricarli o è il mio computer che si è impallato malissimo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
dipende dalla rete e dal pc, aspetta altrimenti fai casini. Prima o poi finirà...
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Sto scaricando gli aggiornamenti per W10 dopo due anni che non ne scaricavo uno causa Windows Update che due anni fa aveva smesso di funzionare (mi dava errore 0x80080005, ieri mi sono finalmente deciso a metterlo a posto e stamattina sono ripartiti gli aggiornamenti), solo che è da 3 ore che sta caricando ed è fermo al 30%.
È normale che ci metta una vita a scaricarli o è il mio computer che si è impallato malissimo?
Il pc smette di funzionare (rimane tutto bloccato) o solo il download si ferma?

L'aggiornamento lo stai facendo da windows update o dall'assistente aggiornamento di win10? (se è la prima allora riavvia e scarica l'assistente aggiornamento di win10)
 

Scomodino

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
15 Nov 2012
Messaggi
537
Reazioni
10
Medaglie
5
Il pc smette di funzionare (rimane tutto bloccato) o solo il download si ferma?

L'aggiornamento lo stai facendo da windows update o dall'assistente aggiornamento di win10? (se è la prima allora riavvia e scarica l'assistente aggiornamento di win10)
L’ho fatto con l’assistente, dopo che l’ho scaricato con quello mi ha fatto riavviare il computer per l’aggiornamento, ma sta ancora caricando ed è sempre al 30% :morristenda:
La rotella del caricamento continua a girare, ma la percentuale resta ferma
 
Top