Io nel frattempo ho risolto l'inghippo legato all'errore su quei download/aggiornamenti.
Diciamo che é nato tutto un po' per negligenza mia, e un po' per causa di una lacuna del sistema.
Ve lo racconto più che altro perché il mio post potrebbe evitare le stesse seccature qualcun un altro.
In pratica cosa é successo: Quando ho installato W10 prima, e fatto l'hard reset poi, ho formattato la micro SD (che con W8.1 utilizzavo come directory di default per tutti i download, app comprese) senza rimuoverla dallo smartphone. Così é successo che il SO me l'ha installai sul dispositivo (ovviamente) ma tutte le app, comprese quelle di sistema come appunto dati in movimento, touch, display ecc... Nella micro SD! E da qui l'impossibilità a scaricare e installare gli aggiornamenti.
Problema risolto spostando tutte le app di sistema nel dispositivo.
Ma dato che sono un pignolo schizzinoso poi ho preferito (ri)resettare il cell, questa volta senza la micro SD al suo interno, ed é andato tutto liscio come l'olio.
E come per magia mi é pure riapparsa la data nella tile del calendario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- - - Aggiornato - - -
Comunque devo ammettere che più lo uso e più apprezzo questo Win10. Ci sono ancora alcune lacune, e altri aspetti che andrebbero migliorati, a nel complesso grande, anzi...grandissimo passo in avanti rispetto all'8.1.
Pochi giorni fa dicevo di essermi pentito di averlo aggiornato. Ora invece dico che non tornerei indietro per nulla al mondo.
Comunque é incredibile quanto abbia guadagnato in fluidità dopo il reset. Stento quasi a crederci. Praticamente ha la stessa reattività e "morbidezza" al tocco dell'8.1.