Cosa c'è di nuovo?

Windows 11 | Disponibile

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Sempre che non sia per forza

W10 -> W11
E infatti sono dovuto passare per forza a W10 (prima home, provenendo da W7 home, e poi passato a pro, avendo acquistato tempo fa una licenza pro a circa 10€), e tutto sommato è stato abbastanza indolore. Nel fine settimana passerò a W11, prima voglio accertarmi che tutto funzioni bene e inoltre così nel frattempo escono le patch per i processori amd.
Un'ultima cosa: ho un ryzen 3 3200g e una asus tuf gaming b350m plus aggiornata con l'ultimo BIOS (nel changelog c'è scritto proprio che quest'ultima versione imposta il BIOS per essere compatibile con W11). C'è bisogno che eseguo il programma per verificare la compatibilità con W11? In teoria ho tutto in regola, no?
 
Ultima modifica:

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
E infatti sono dovuto passare per forza a W10 (prima home, provenendo da W7 home, e poi passato a pro, avendo acquistato tempo fa una licenza pro a circa 10€), e tutto sommato è stato abbastanza indolore. Nel fine settimana passerò a W11, prima voglio accertarmi che tutto funzioni bene e inoltre così nel frattempo escono le patch per i processori amd.
Un'ultima cosa: ho un ryzen 3 3200g e una asus tuf gaming b350m plus aggiornata con l'ultimo BIOS (nel changelog c'è scritto proprio che quest'ultima versione imposta il BIOS per essere compatibile con W11). C'è bisogno che eseguo il programma per verificare la compatibilità con W11? In teoria ho tutto in regola, no?
La patch per i processori AMD è già uscita un paio di giorni fa se non sbaglio.

In Windows Update dovrebbe già segnalarti se se in regola o meno.
Se hai dubbi ti scarichi il programmino apposito e verifichi
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
La patch per i processori AMD è già uscita un paio di giorni fa se non sbaglio.

In Windows Update dovrebbe già segnalarti se se in regola o meno.
Se hai dubbi ti scarichi il programmino apposito e verifichi
Ho scaricato il programma per verificare la compatibilità, però mi dice che non ho il secure boot, quando in realtà nel bios è attivo. Come mai secondo voi?
Edit: problema risolto, dovevo convertire il disco da MBR a GPT, ora l'applicazione mi da compatibile.
 
Ultima modifica:

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Installato, il passaggio non mi ha dato problemi (vabbè che nel mio pc installo solo l'indispensabile, quindi è abbastanza pulito) e mi sembra più fluido del 10 al momento.
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,720
Reazioni
1,374
Medaglie
17
Build aggiornata a 22000.282 con l'ultimo aggiornamento facoltativo
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Ragazzi una domanda che mi è sorta: per installare W11, come vi ho detto, ho convertito l'sdd primario da MBR a GPT; ora, io ho anche un HDD secondario che uso per i miei dati e sta ancora con l'MBR, conviene convertirlo in GPT? E, se sì, come si fa?
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,613
Reazioni
453
Medaglie
14
Ragazzi una domanda che mi è sorta: per installare W11, come vi ho detto, ho convertito l'sdd primario da MBR a GPT; ora, io ho anche un HDD secondario che uso per i miei dati e sta ancora con l'MBR, conviene convertirlo in GPT? E, se sì, come si fa?


Convertilo pure. Un disco GPT ha una struttura decisamente più avanzata per ripristinare il settore 0 in caso di errore, rispetto a un disco MBR. Puoi utilizzare la gestione disco "Crea e formatta le partizioni del disco rigido"

Tasto destro sul disco desiderato e premi converti in GPT

Immagine 2021-10-22 194435.png

Da me è in grigio perchè è già in GPT
 
Ultima modifica:

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Convertilo pure. Un disco GPT ha una struttura decisamente più avanzata per ripristinare il settore 0 in caso di errore, rispetto a un disco MBR. Puoi utilizzare la gestione disco "Crea e formatta le partizioni del disco rigido"

Tasto destro sul disco desiderato e premi converti in GPT

Visualizza allegato 2730

Da me è in grigio perchè è già in GPT
Ma così si perdono i dati?
Edit: ci ho provato, ma non me lo fa fare perché anche da me è in grigio e sono sicuro che la partizione è in MBR.
Comunque vedi che se ti spunta la voce "converti in GPT" vuol dire che quel disco ce l'hai in MBR e non che ce l'hai già in GPT. Infatti io se vado sul disco primario, che è in GPT, e ci clicco col tasto destro mi spunta "converti in MBR".
 
Ultima modifica:

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,613
Reazioni
453
Medaglie
14
Ma così si perdono i dati?
Edit: ci ho provato, ma non me lo fa fare perché anche da me è in grigio e sono sicuro che la partizione è in MBR.
Comunque vedi che se ti spunta la voce "converti in GPT" vuol dire che quel disco ce l'hai in MBR e non che ce l'hai già in GPT. Infatti io se vado sul disco primario, che è in GPT, e ci clicco col tasto destro mi spunta "converti in MBR".
Non perdi nessun dato. Ho preso un'immagine da una VM :)

Prova a usare la funzione MBR2GTP: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,095
Reazioni
947
Medaglie
9
Sono riuscito ad aggiornare anch'io a w11 un portatile di quattro o cinque anni fa scavalcando i requisiti TPM e processore, finora sembra tutto a posto...
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ma si può forzare l'aggiornamento senza perdere i dati? :hmm:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ma si può forzare l'aggiornamento senza perdere i dati? :hmm:
l'aggiornamento non fa perdere i dati (dovrebbero comparire 2 opzione: una per reinstallare da zero e l'altra mantenendo dati e programmi)

p.s. un backup in ogni caso è sempre consigliabile farlo
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
l'aggiornamento non fa perdere i dati (dovrebbero comparire 2 opzione: una per reinstallare da zero e l'altra mantenendo dati e programmi)

p.s. un backup in ogni caso è sempre consigliabile farlo
Anche aggiornando via iso? Perché la mia CPU non è tra la lista delle compatibili
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
sì, ci dovrebbero essere la solita scelta tra aggiornamento o formattazione.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Anche aggiornando via iso? Perché la mia CPU non è tra la lista delle compatibili
Aggiorna via iso ma direttamente da windows, quando ti chiede se vuoi cancellare o mantenere i dati e i save dagli l'ok e vai avanti. Come ti hanno già detto, fatti comunque un backup, non si sa mai :ahsisi:
 
Top