Atteso per la fine di Ottobre, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8 sta portando a se i riflettori di tutto il web grazie alle sue nuove funzionalità, tra le quali troviamo l’interfaccia Metro, e la sua piena integrazione nel nuovo Tablet fatto in casa, Surface.
Ecco che oggi Microsoft rilascia finalmente i costi della licenza OEM per tutte le versioni che saranno disponibili a breve sul mercato: la versione Windows 8 di base avrà un prezzo compreso tra i 60 e gli 80 dollari americani, mentre la versione Pro la si potrà acquistare sborsando tra gli 80 ed i 100 dollari (in questo caso sarà compreso anche la suite Office); infine troviamo la versione Windows RT, anch’essa disponibile con Office integrato, ad un prezzo che si aggira tra i 50 ed i 65 dollari.
Oltre ai prezzi è stata anche confermata la data (non meglio precisata) del rilascio della RTM di Windows 8 che, quindi, vedrà la luce durante la prima settimana del prossimo mese di agosto. Da questo sistema operativo ci si aspetta davvero molto. Sono riposte in lui le speranze di un riscatto dei PC che dovrebbe avvenire a partire dal prossimo anno andando a schiacciare la concorrenza Apple che, con i suoi nuovi Mac, negli ultimi tempi si è fatta sempre più viva ed incessante.