Approfondita un altro po' la demo. Confermo che il CS mi piace da morire, una volta presa la mano fra guardia, parry e uso di magie e arti marziali si vede l'aggressività venire davvero premiata e il divertente è sfrecciate per il livello passando da nemico a nemico per non interrompere l'azione. Ci vuole un po' ad abituarsi alla barra spirito e togliere dalla testa il ki di Nioh, ma si prende la mano rapidamente ed è una gran figata. Il looting è presente ma a me è sembrato meno invasivo. Di equip non ne ho droppati tantissimi e vorrei conferme ma mi è sembrato che le armi
speciali siano fisse e non procedurali.
Anche il level design, non parliamo di un gioco improntato sull'esplorazione -tutt'altro- ma il salto e la verticalità aumentano non poco il numero di approcci rispetto ai corridoi di Nioh. Dopo essere morti, ad esempio, è molto facile sfruttare il salto per skippare intere porzioni di mappa e catapultarsi sul nemico di cui vendicarsi con un critico dall'alto. Oppure raggiungere il classico cecchino maledetto e toglierlo di mezzo senza dover usare armi a distanza o cercare il passaggio di turno.
Sia il boss che il pollodrago mi sono piaciuti un sacco come nemici più grossi, mentre il resto del livello sono i classici soldati sfigati da power fantasy quindi vabbeh.
Alcune cose da fixare per la release secondo me sono:
Il tasto della cura che per qualche motivo è lento ad attivarsi e di tanto in tanto non funziona proprio.
Separare schivata e parry dato che è frustrante usare quello sbagliato e perdere tutto il momentum di conseguenza.
Allentare un po' la finestra del parry per gli attacchi normali o segnalare più chiaramente quando è il caso di usarlo oppure no: dei nemici più grossi le tigri sono piuttosto sporche da combattere a causa della combo di sfuriate davvero difficili da leggere, estremamente punitiva e che mi è sembrato più volte vanificare un parry ben eseguito. Dovrebbero decidere se rendere il parry più centrale nell'esperienza come Sekiro o limitarlo a certi attacchi come Nioh, per ora è una strana via di mezzo che non funziona con tutti i nemici.
Collegandomi al punto di cui sopra, l'unica cosa che ho trovato grave è il lock on e come la camera reagisce ad esso. C'è solo un hard lock, si attiva in automatico attaccando un nemico e la camera si muove poco, male e si incastra ovunque. Sono morto un sacco di volte per quest'ultima incastrata in un muro con il personaggio bloccato. Allo stesso tempo rende problematiche combo come le sfuriate della tigre, e mi ha fatto attaccare dalla posizione sbagliata più volte facendo cadere il nemico che stavo affrontando da un ponte o un burrone impedendomi di ucciderlo.
Ah rispetto al precedente commento ho trovato un paio di zone in cui il framerate cala anche vistosamente, ma suppongo fixeranno facilmente essendo solo in specifici punti.
In generale impressioni super positive, il jank non mi spaventa più di tanto perché avevo liste anche più lunghe per i due Nioh, soprattutto il primo, e alla fine hanno fixato tutto. Persino in Stranger hanno fixato gran parte delle mie lamentele sebbene continui ad essere l'unico niohlike a non essermi andato giù.
Nioh spesso in alcuni punti era bastardizzato apposta
Più che punitivo, ti sentivi preso in giro
E li ho amati entrambi
Guarda, da questo punto di vista credo sarà uguale. Non mi è sembrato un CS molto adatto ad affrontare più nemici insieme e già nella demo ci sono alcune zone dove te ne buttano tre o quattro addosso. E parliamo di una missione di inizio gioco, sicuro nelle missioni più avanzate compariranno tutte le combinazioni bastarde di Nioh. Però se come nella demo non soffrono di hp bloat non è un gran problema, tu muori in tre colpi ma lo stesso vale per loro.