La cosa normale sarebbe avere la retro, l'innovazione è che hai la versione Series senza dover comprare il gioco per Series.
Riprendo l'esempio di Battlefield esagerando per capire bene le differenza.
Il 6 sarà cross-gen con queste caratteristiche:
Versione XB1:
Server da 64 giocatori
30 Hz
4K Dinamici
60 FPS ballerini che scendono a 50 in tanti casi
Effetti su Medio
Versione SX:
Server da 128 giocatori
60 Hz
8K
120 FPS
Effetti su Alto
Con il gioco della One fatto partire su SX, tramite retro e quindi senza Smart Delivery, avresti:
Server da 64 giocatori
30 Hz
4K Nativi invece che Dinamici
60 FPS che non perdono un singolo frame
Effetti sempre su Medio
In pratica una versione che spara a palla in automatico la versioen XB1 toccando il picco non riesce a dare ma rimanendo comunque la versione XB1, non quella SX.
Grazie allo Smart Delivery invece scarichi gratis la versione REALE per SX con tutti i vantaggi che ha esattamente come se avessi comprato la versione SX e non quella One.
Perlomeno io ho capito che funziona così.
Poi è anche vero che tanti cross-gen saranno semplici porting o quasi e quindi lo Smart Delivery servirà e non servirà perché con la Retro cambierà poco (com'è stato per esempio per AC4 ad inizio gen, gioco praticamente senza differenze) ma per quei titoli che hanno realmente due versioni con differenze serie sarà una figata non doverli ricomprare