Nintendo forse ci perderebbe meno rispetto a Sony in royalties ma troverebbe la sua piattaforma invasa da un marasma di giochi, ad un prezzo ridicolmente basso... Per carità se il Pass dovesse essere Only Cloud, si tratterebbe chiaramente di un grosso limite per la piattaforma N, ma se idealmente i giochi arrivassero nativamente (ovviamente impensabile su Switch attuale), vorrebbe dire dover fare i conti con una valanga di titoli sempre disponibili ad un prezzo ridotto... Non ce la vedo N ad accettare, esattamente come dubito accetterebbe il servizio di EA, o il servizio di Ubi, AL MOMENTO.
Su Sony al di là delle Royalties (certo possiamo discutere sul numero di third e indies che andrebbe a perdere, rispetto al totale del Pass, che in futuro avrà molti più First), c'è un fattore di concorrenza di servizi. E' vero che Sony NON offre un servizio assimilabile al GP, né lo offrirà da qui a breve, ma Sony sta puntando moltissimo sul Plus, e il NOW per quanto indietro fattura parecchio... Non credo sarebbero disposti a scendere a patti con MS oggi.
In tutto questo secondo me stiamo sottovalutando MS. E' verissimo che loro puntano ad un'espansione esponenziale del GP in ogni direzione, però fatico a credere che non vogliano almeno provarci a sostenere le 2 Series... Non credo siano pronti oggi (o comunque in questa prima metà di Gen) a buttare al vento il loro business plan su Console, per esportare il Pass sulle concorrenti.