Andiamo adesso al giudizio su One X
L'ho presa al D1, Project Scorpio Edition, nessun problema tecnico, tenuta accesa 24 ore di seguito tra installazioni ed aggiornamenti, 0 problemi e silenziosa al massimo, anche dopo ore e ore sembra spenta! Wow!!!
Esteticamente siamo di fronte alla console piu' bella della storia dei videogames, io che sono pignolissimo non gli ho trovato un difetto strutturale, e' perfetta, solida e bellissima da vedere. Le plastiche sono di ottima qualita', non c'e' proprio paragone con Ps4 Pro che e' un ammasso di plastiche di bassa lega e tutte scricchiolanti. Senza contare che accesa sembra un Airbus in partenza. Complimenti a Microsoft.
Per quanto riguarda i giochi, ho giocato a Gears of War 4, Call of Duty WW2, FIFA 18, Homefront the Revolution, Titanfall 2, Battlefield 1, Call of Duty Infinite Warfare, Call of Duty Modern Warfare Remastered.
Gears of War 4: non ho giocato la versione per One S quindi non posso fare un paragone, su One X e' veramente una gioia per gli occhi, la modalita' 4K/30fps spara tutto a dettagli altissimi, non sono riuscito a trovargli un difetto, mi sono concentrato per trovare dell'aliasing ma nulla, e' tutto perfetto, pero' a sorpresa vi posso dire che alla fine ho scelto di giocare con la modalita' 1080P/60 fps, perche'? Semplice... A 1080P il gioco non perde minimamente in dettaglio, gioco su Tv 4k da 40 pollici ed a 1080p il gioco presenta la stessa chiarezza della modalita' 4k, tutto nitidissimo e 0 aliasing, ed i 60fps lo fanno addirittura sembrare migliore, non c'e' paragone, la fluidita' dei 60fps sono una goduria, si conferma cio' che pensavo prima... meglio 1080p/60 fps cn dettagli altissimi che 4k con gli stessi dettagli ma con frame rate basso, l'occhio umano difficilmente nota differenze tra 1080p e 4k, perche' a 1080p e' gia' tutto nitidissimo, non e come quando si gioca a 720p/900p che e' tutto sfocato, 1080p per l'occhio umano e' gia' uno standard limite di nitidezza.
Call of Duty WW2: ho provato solo il multi, rispetto a One S e' migliorato nettamente, su One S faceva schifo, tutto sfocato e con cali di frame sopratutto nel quartier generale che andava a 30fps e quasi mai a 60, su One X invece e' tutto nitido e fluido con i 60fps stabili (pero' non e' 4k, ad occhi sembra una 1600p), secondo me potevano fare di piu' perche' molte texture sono di livello basso, il risultato che si ottiene su One X potevano secondo me raggiungerlo anche su One S dove non si sono impegnati completamente visto che e' un gioco graficamente inferiore ai Cod passati, ho come l'impressione che lo abbiano fatto apposta, volete giocare a Cod in maniera nitida e fluida? Compratevi una One X.
La campagna ho visto dei video su Youtube e dicono che va ad una risoluzione dinamica tra 1920x2160 e 3840x2160. Quindi siamo quasi al 4K nativo.
FIFA 18: hanno semplicemente aumentato la risoluzione a 4k, vedrete tutto piu' nitido e basta, i dettagli dei calciatori e l'aliasing sugli spalti ed in alcune scene e' rimasto lo stesso, 60 fps stabili (come su One S), potevano fare di piu', sembra una ottimizzazione fatta velocemente, aumentiamo la risoluzione e sono tutti contenti.
Homefront the Revolution: bellissimo, su One X e' un altro gioco! Su One S aveva drastici cali di frame da 30fps fino a 10, girava tra 720p e 900p, tutto molto sfocato, su One X invece va a 1800p nativi ed il frame rate e' bloccato a 30fps, complimenti agli sviluppatori che nonostante il poco successo non l'hanno abbandonato ma lo hanno rimesso al nuovo!
Titanfall 2: nulla di impressionante, solo la risoluzione aumentato, adesso e' presentabile, su One S era osceno... 900p e tutto sfocato.
Battlefield 1: non ha ancora ricevuto nessuna patch migliorativa e non si sa' se ne ricevera' (brava EA), pero' vi posso dire che il gioco nonostante questo e' migliorato notevolmente, su One S andava con risoluzione dinamica e mai si avvicinava ai 1080p, e sopratutto in Conquista i 60fps erano instabili, parecchio instabili, su One X invece va a 1080p pieni, e' proprio piu' definito ma sopratutto i 60fps adesso sono stabili, l'ho provato sulla mappa Monte Grappa a 60 giocatori che era ingiocabile su One S, fluido al 100% Questo gioco ha beneficiato in maniera netta della potenza bruta della One X. La patch non e' indispensabile, adesso si gioca a 1080p/60 fps stabili.
Call of Duty Infinite Warfare: hanno aumentato la risoluzione, su One S era quasi da 1080p quindi era gia' buono, adesso su One X e' tutto piu' dettagliato e nitido. Tra WW2 e questo reputo quest'ultimo superiore, Infinity Ward ha fatto una ottimizzazione migliore di Sledgehammers Games.
Call of Duty Modern Warfare Remastered: faceva schifo su One S e fa schifo su One X, nessuna patch migliorativa ed il gioco non sembra sfruttare la potenza in piu' della One X, forse e' solo leggermente piu' nitido ma rimane il gravissimo problema di aliasing di cui soffre la versione One S, bocciato, gioco completamente abbandonato da Raven Software.
GIUDIZIO FINALE: credo che questa sia la console che doveva uscire nel 2013 al posto della carretta One fat, ci siamo sorbiti 4 anni di giochi mal ottimizzati rispetto a PS4, con questa console Microsoft è definitivamente ritornata in carreggiata, ora si che possiamo dire di avere il vero successore di Xbox 360.