Da parte del nostro White Wolf per la xone x
Volevo dire la mia sulla console...una sorta di mini-recensione. Per testarla ho collegato la mia X Project Scorpio su un Sony 65 4K hdr e un impianto audio per sfruttare la nuova tecnologia audio Dolby Atmos, giocando con il mio nuovo pad elite (straordinario) .Tralasciando discorsi estetici, visto che ce l'avete anche voi o comunque molti di voi, vorrei parlare di ciò che interessa veramente e per cui è stata creata la console...i risultati grafici ottenuti.
Premetto che molti di questi giochi li ho utilizzati/provati anche prima di avere X, essendo essi pubblicati in anticipo rispetto alla console e, quindi, ciò mi ha permesso di cogliere ulteriormente le differenze grafiche dopo averli giocati su X.
Assassin's Creed Origins: Sicuramente uno dei giochi che mi ha impressionato di più...lo stacco da One S è semplicemente mostruoso. L'immagine oltretutto parte da una res superiore e non di poco a quella di Pro e molto vicina al 4K nativo e oltretutto anche texture e filtri (e HDR) sono superiori alla versione all'ammiraglia Sony, come si evince anche dal test di Digital Foundry, per quella che di fatto è la versione migliore in assoluto su console. Risultato davvero sbalorditivo.
Call of Duty: WW2: Anche qua, dopo averlo provato su One S solo una settimana prima, lo stacco è tale da sembrare quasi un altro gioco. Idem come sopra, abbiamo texture, draw distance e filtri vari, oltre una res leggermente superiore su X, che anche qua è la versione migliore su console.
Rise of Tomb Rider: Ho testato il gioco iniziando e finendo l'espansione della strega, provando i 3 settings proposti, ovvero 4K nativi a 30 fps, 4K upscalati con immagine ricca (aggiunta di dettagli) e 1080p 60 fps e, anche qua, risultati strepitosi con una versione del gioco prossima a quella del PC. Anche qua versione migliore su console.
Forza 7: Qua, essendo esclusiva, il metro di paragone lo posso fare solo con la versione One S. Il risultato è ovviamente un'immagine nettamente più pulita con la quasi totale sparizione dell'aliasing con un 4K nativo e 60 fps solidi. Aumenta anche il draw distance, l'effettistica e anche i colori e l'hdr paiono fare un bel balzo in avanti. Un lavoro ineccepibile e soddisfacente.
Fifa 18: Semplicemente un upgrade della risoluzione portata a 4K nativi esattamente come la versione Ps4Pro...in rete si parla di una pulizia leggermente superiore e migliorie nei replay, ma non saprei. Qua EA ha fatto solo il compitino, ma va bene così...rispetto a One S è uno spettacolo.
The Evil Within 2: Aumento della res e draw distance, texture e filtri vari...non fa gridare al miracolo perchè di suo la grafica del gioco è solo modesta, ma rispetto alle versioni One S e Ps4 liscia c'è un abisso...non ho letto ne mi sono informato sulle differenze con Pro, ma non credo si discosti dai risultati degli altri multi sopra-menzionati.
Lucky'S Tale: Un gioco con una grafica molto semplice stile cartoon che gode semplicemente dei 4K nativi.
Al momento non ho potuto testare altro per mancanza di tempo fisico...ma si è palesata la logica conseguenza che tutti si aspettavano dovuto al gap di potenza di oltre il 40% rispetto alla seconda console in ordine di potenza hardware...tutti i multi, già da questi primi titoli confrontati, girano nettamente meglio su One X rispetto alla concorrenza...e chissà quando inizieranno ad ottimizzarli, lo stacco sarà ulteriormente alto...e si vede tutto.
Naturalmente per apprezzare e godere di tutto ciò, il tv è importante. un 4K hdr almeno di media qualità e possibilmente over 50 è consigliabile per godere appieno e al massimo di tutto questo ben di ***...anche tv 4K più piccoli di qualità, se giocate a distanza idonea dallo schermo (più vicino possibile) potranno farvi rendere conto dell'altissima qualità proposta.
Mi sento di promuovere senza ombra di dubbio la console che, da subito, ha fatto ciò che doveva fare e offerto ciò per cui è stata creata. Se ci aggiungiamo che migliora anche tutti i giochi senza patch automaticamente, compresi anche i giochi 360 oltre a quelli One, e non di poco, il quadro è completo...addirittura ora è possibile riprodurre l'intera saga di Gears in 4K...così per dire...
QUA nel link trovate un articolo molto interessante e dettagliato su un sito tecnologico (no concorrenza...) che vi da un quadro completo della situazione.
Voto: 9,5 (quel 0,5 in più o in meno lo darò in base ai risultati futuri, auspicando di aver grandi soddisfazioni)
Saluti a tutti
Paperon de' Paperoni Con iPhone 7Plus 128gb Jet Black