Piu' che altro senza autorialita' si disperde l'innovazione.
Guarda come SOTC ha influenzato il boss design negli anni avvenire o Resident Evil 4 il genere dei TPS, Dark Souls il modello esplorativo o per avvicinarci a tempi piu' recenti TW3 e BoTW gli Open World.
In parte si, ma non sono solo i giochi autoriali a influenzare il mercato, basti vedere come ha influenzato Ubisoft (che sia bene o un male e volenti o nolenti) dalla gen PS3 gli open world, oppure ancora prima un Halo, che potremmo definire un gioco autoriale nel vero senso della parola ?
Che poi si ritorna al solito discorso, cos'è l'autorialità ? In un film è facile capirla, ma in un videogioco che è un lavoro molto collettivo ? Voglio dire, si ritorna al discorso mio prima, in cui chiedo se Tears of the Kingdom è autoriale. In quest'ultimo si sente la mano del Director, insomma di Aunoma come producer e di Fujibayashi come Director ? O più richiudibile dentro il solito "Stile Nintendo" ? A cui si accumuna anche i giochi di Mario dopo il 64 probabilmente.
Un gioco autoriale è quindi anche un gioco in cui si sente più che altro lo stile dello studio di sviluppo che di una persona precisa che può essere Mikami ? Stile degli studio che alla fine hanno tutti più o meno, e in questo caso ci si presta anche un gioco Ubisoft che comunque hanno sempre stili precisi (che alcuni chiamerebbero copia incolla) come autoriale, o no ?
Hotline Miami è un gioco autoriale nonostante alla fine un nome dietro non risalti più di altri in quanto comunque ha uno stile di gioco ben preciso e che ha influenzato molti giochi ?
Perché appunto, mi nomini giochi di cui ovviamente conosciamo tutti i nomi dietro, quindi uno Ueda e l'altro Mikami, come l'altro Miyazaki, ma quindi The Witcher 3 ci rientra nel discorso visto che i nomi principali dietro non sono cosi di risalto quanto un Ueda, e perfino di uno Fujibayashi ? Non lo so
Tante domande poste alla Marzullo, a cui si presta una discussione meno banale di quanto sembri, anche applicato al discorso influenza e rivoluzione che dicevi, che comunque sono anche qui due cose diverse, in quanto GTA3 ha rivoluzionato, perché da quel momento in poi ha imposto quel sistema di open world 3D a cui poi tutti si sono basati per costruire anche altro che sia, perché ha portato delle novità precise di game design, ma SOTC più che rivoluzionato direi che ha influenzato molti giochi, che riprendono magari la sua poetica o caratteristica nei boss, visto che il titolo di per sé non ha portato novità rivoluzioni di game design o gameplay di per sé, ma caratteristiche identitarie precise che magari poi altri giochi hanno ripreso come ispirazione, quindi anche un LOS: Lords of Shadow in epoca PS3, che però come gioco è un GOW vecchia scuola fondamentalmente.