Non funziona come un rewind. Torniamo all'epoca 360 e scordiamoci il passato. Sei troppo intelligente per pensare che sia possibile una roba simile. Non gli basta dire torniamo alle esclusive per avere lo stesso successo e ballano troppi soldi dopo gli ultimi investimenti.
No rewind no. Non puoi rendere CoD esclusivo. Non lo potevi fare con Minecraft, figurati con CoD.
Però, se vuoi creare valore aggiunto sulla tua piattaforma proprietaria devi vendere solo tramite la tua piattaforma proprietaria. Investendoci. Il problema è che devono ripartire da 0 e devono ripartire da 0 cercando di togliere l'idea all'utenza che le tue cose, prima o poi, usciranno altrove.
Come ho scritto parlando dell'inversione a U di Sony sul PC, quest'ultima forse è ancora in tempo, Microsoft non credo.
Il fatto che ci stiano pensando però mi da la schicchera significa che QUANTOMENO hanno capito cosa hanno sbagliato nell'era Spencer.
Lo faranno? Non lo so. Ce la faranno? Non credo o quantomeno non credo riescano nel giro di pochi anni. Non credo che dall'alto qualcuno abbia ancora voglia di aspettare la divisione Xbox, soldi infiniti o meno.
Però io ci spero per tutti i motivi che ho scritto.
[automerge]1776167905[/automerge]
Esattamente...bisognerebbe produrre molti meno videogiochi..hai detto l'unica cosa che andrebbe fatta
Il mercato e' saturo,le persone che comprano sono molte meno perché e' diventata una battaglia tra i vari giochi a occupare il tempo libero di una persona con i gaas che hanno amplificato il tutto enormemente
Non c'è ricambio con i ragazzini che vanno sul mobile e appunto i gaas,i videogiocatori non crescono di numero sono sempre gli stessi solo che stanno diventando più vecchi e con meno tempo...si sta solo alzando l'età media dei consumatori
Il mercato e' imploso non perché non ci sia concorrenza ma semplicemente perche questo modello di business non funziona più perché si sperava in una crescita all'infinito che ovviamente era utopistica
Da un lato concordo sul produrre meno giochi ma credo sia più efficace produrre giochi diversi che rispettino il tempo delle persone.
Il Covid ha drogato il mercato facendo credere qualcosa che non esisteva. Da qui a una contrazione ci passano di mezzo un mare di strategie che secondo me sarebbe utile adottare prima di chiudere baracca e burattini.
Certi modelli di business, tra cui il Gamepass, è sotto gli occhi di tutti non vadano bene. Poi c'è Capcom con 3 giochi della madonna in 4 mesi.
Operano tutti nello stesso mercato.
Aumentare il prezzo perchè sai che la tua utenza fidelizzata ora ha più soldi, è un tamponare l'inevitabile. O si abbassano i prezzi o non ci saranno ragazzini con le console in mano.
Nemmeno il PC può tamponare più di tanto perchè l'immediatezza delle console è l'entry level