Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per gli acquisti in negozio non c'è nessun diritto di recesso, la norma è contenuta nel codice del consumo e vale solo per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (internet, cataloghi ecc.) e ci sono delle esclusioni (che permettono a Sony di non concedere il reso sul PS Store, ad esempio). Naturalmente il venditore può concederlo comunque, ma è a sua discrezione.
Comunque la questione del recesso, come già detto, non è esattamente paritaria. Su PC c'è un motivo molto valido che è l'infinita possibilità di combinazioni hardware (ulteriormente amplificata se inseriamo gli OS nel pacchetto) per cui potrebbero esserci problemi di compatibilità o di performance al di sotto delle apsettative; su console questo problema non c'è in quanto i giochi sono (o almeno dovrebbero essere) ottimizzzati appositamente.
Sarebbe, appunto, come paragonare l'only digital del PC e l'only digital su console.
Poi se ci fosse il reso su PS Store nessuno ci sputerebbe sopra, sia chiaro, ma è un'esigenza molto meno sentita su console, anche perché siamo storicamente abituati al retail.
Puoi chiedere il rimborso per X motivi su Steam.
Non sei obbligato al problema tecnico.

Puoi chiedere il rimborso per X motivi su Steam.
Non sei obbligato al problema tecnico.
Non ha detto quello, ha detto una cosa diversa, ovvero che se su PC non lo offri rischi dei casini legali perché stai offrendo un prodotto che potrebbe non funzionare correttamente.

Non ha detto quello, ha detto una cosa diversa, ovvero che se su PC non lo offri rischi dei casini legali perché stai offrendo un prodotto che potrebbe non funzionare correttamente.
I due messaggi non sono in conflitto.
Certamente la questione tecnica è impattante, ma puoi semplicemente dire "Il gioco non è adatto alle mie esigenze" od "Costa troppo" ed hai il rimborso.

Facciamo un esempio per assurdo: se Re Requiem non avesse avuto la funzione di togliere il "wobble" (oddio, non so tradurlo in italiano) - e non avesse avuto la terza persona - dalla prima persona, sarei stato costretto a chiedere il rimborso perchè soffrivo di motion sickness.
Ed ho giocato moltissimi FPS (compresi i precedenti RE) e mai avuto, con Requiem avevo proprio malessere.

Vorrei capire come avvii un gioco per sbaglio. Tralasciando il fatto che lo vorrei pure io il reso 1) decidi di comprarlo 2) lo devi scaricare 3) lo devi avviare. Come fai a fare inconsapevolmente il secondo passaggio? E a quel punto se lo hai scaricato è perché vuoi giocarci. E si c'è stato qualche gioco che alla fine mi son reso conto che non avrei dovuto comprare come MH Stories 3, ma son stato pirla io perché c'era una demo e non l'ho provata.
Beh oddio non consideri il fatto che un figlio può comprare un gioco e scaricarlo senza il consenso del padre, lo avvia, il padre poi se ne accorge e quel punto è fregato perché ormai il gioco è avviato, parliamo anche di questo su console. Ok che possono essere casi remoti, ok che c’è il parental control e sarebbe meglio non lasciare carte collegate all’account ma esistono anche dinamiche simili, basti pensare alle notizie che leggiamo su X giocatori che spendono i soldi dei genitori sulle skin di Fornite.

Ok tutto ma se uno compra un gioco sul ps store, lo scarica, lo avvia per 10 miniti e si accorge che ha sbagliato e' semplicemente un coglione :asd:
Sì sì ma assolutamente, diciamo però che ora come ora non hai manco questa remota possibilità.

Il punto è che su PC il sistema di rimborso ha anche senso perché ci sono migliaia di configurazioni diverse e non sai mai davvero come ti girerà un gioco.
Su PS5 invece l'hardware è uguale per tutti e i titoli vengono certificati prima di uscire.
Se poi esce un caso clamoroso, Sony ha già dimostrato di fare rimborsi.
E c'è anche il rischio che una finestra di rimborso venga sfruttata per "provare" giochi molto corti o determinati contenuti. Non è tanto una questione di togliere diritti, quanto di un modello diverso rispetto al PC.
Si si ma capisco che sia un altro ecosistema e come tale certi vantaggi siano anche in fruizione di come un prodotto possa girare o meno, mi chiedo però se su console non ci potrà essere mai qualcosa di simile (i giochi corti ammetto che è spinosa come questione) con la scomparsa del retail. Se da una parte non mi vuoi dare la possibilità del rimborso, a sto punto almeno dammi la possibilità di poter cedere ad un altro il prodotto che ho acquistato, offrimi altri servizi che mi diano la possibilità in questo qualche modo di rendere il digitale su console più “buono”.

Ultima modifica:
Beh oddio non consideri il fatto che un figlio può comprare un gioco e scaricarlo senza il consenso del padre, lo avvia, il padre poi se ne accorge e quel punto è fregato perché ormai il gioco è avviato, parliamo anche di questo su console. Ok che possono essere casi remoti, ok che c’è il parental control e sarebbe meglio non lasciare carte collegate all’account ma esistono anche dinamiche simili, basti pensare alle notizie che leggiamo su X giocatori che spendono i soldi dei genitori sulle skin di Fornite.

Sì sì ma assolutamente, diciamo però che ora come ora non hai manco questa remota possibilità.

Si si ma capisco che sia un altro ecosistema e come tale certi vantaggi siano anche in fruizione di come un prodotto possa girare o meno, mi chiedo però se su console non ci potrà essere mai qualcosa di simile (i giochi corti ammetto che è spinosa come questione) con la scomparsa del retail. Se da una parte non mi vuoi dare la possibilità del rimborso, a sto punto almeno dammi la possibilità di poter cedere ad un altro il prodotto che ho acquistato, offrimi altri servizi che mi diano la possibilità in questo qualche modo di rendere il digitale su console più “buono”.
affari del babbo se non controlla il figlio, non è un compito degli store quello

Io sono per lo store chiuso e prezzi fissi almeno aiuti lo sviluppo dei Giochi :galliani5:

Comunque riguardo al discorso delle politiche di rimborso, nessuno ha citato il fatto che Xbox (console) ha una politica di rimborsi paragonabile agli store PC (pur con un asterisco). Secondo me se Xbox può farlo lo può fare pure PlayStation, a prescindere dalle motivazioni legate alla natura della piattaforma.

Emula, te lo dice uno che, nonostante abbia avuto, come console non-sony, solo un nintendo ds con due giochi, un gameboy advance con un gioco (tutti venduti poi) e qualche xbox360 prestate in cambio della ps3 per qualche mese, mentre dall'altra parte tutte e 5 le playstation (incluse 4pro e 5pro) e qualcosa come 20mila euro di videogiochi (fisici) comprati nel corso del tempo, la maggior parte ancora in mio possesso, è sicuro nel dire:
Sony merda.

Hanno deciso di fottersene alla grande di MILIONI ("gnegne solo il 20% gne gne" quanto fa il 20% di 150milioni di utenti attivi?) di utenti che al 99.9% comprendono quelli più affezionati in assoluto ai videogiochi sony. E se ne sono fottuti con un pidocchiossissimo post su un blog di merda, senza usarci la cortesia di menarcelo davanti per sdebitarsi. Tutto ciò dopo che hanno buttato nel cesso una generazione a rincorrere stronzate di videogiochi per gente mentalmente spenta e new generations assuefatta a tiktok e fortnite. Ora d'improvviso hanno deciso di dover guadagnare con qualche anno di anticipo qualche milione in più (se gli gira bene).
Ha fatto schifo, stacci.
Il fatto che ti ritrovi con 20 persone addosso a canzonarti e bullizzarti, come se dalle sofferenze patite a scuola non abbiano imparato niente, non significa che tu abbia ragione e che, come ripeti ogni tanto, loro ti diano torto solo perché sono antisonari.
Stai effettivamente dicendo, post dopo post, una serie di fesserie allucinanti, e il fatto che steam faccia cacare, loro facciano cacare, io faccia cacare e tutto il mondo faccia cacare, questo non cambia il fatto che sony merda
Ma guarda che anche io vorrei che il fisico restasse, i prossimi GT li avrei voluti prendere assolutamente in formato fisico (PS Kaz in questi giorni ha fatto un post su X in cui ha scritto che se fosse per lui avrebbe mantenuto anche il manuale dentro i giochi). Detto ciò quello che è insopportabile vedere ergersi a paladini e difensori del formato fisico gente che in questi anni ha vissuto solo di gamepass (digitale), serie s (senza lettore), dando dei polli a chi comprava giochi fisici a 80bombe!1!1!, o chi da anni gioca solo in digitale su PC. Le critiche a Sony da chi ha comprato fisico in questi anni ci stanno tutte ma sta gente dovrebbe solo andarsi a nascondere

Ultima modifica:
come sempre parli di cose che non conosci affatto;

il diritto di recesso su Steam non richiede che ci siano problemi tecnici, si può benissimamente richiedere il rimborso perché si trova il gioco noioso

Ma mi rendo conto che gente abituata a quel merdastore di PS sta roba sembri fantascienza e dunque inconcepibile umanamente (come gli indigeni isolati che per la prima volta vedono un aereo volare);

dopotutto come diritto al consumatore e user experience lato store e community e integrazione siete ancora all'età della pietra; nonostante dovete pure pagare il pizzo annuale per l'infrastruttura LOL :shrek:
Si perché giustamente loro sanno che lo stai restituendo perché non ti è piaciuto o perché non ti parte 🤣 ovviamente non potendo fare distinzioni aprono a tutto.

Che poi precisiamo, io per quanto anticonsumer valve possa essere non ho assolutamente niente contro valve, siete voi che c'è l' avete contro Sony in un quadro di società che puntano tutte al profitto ma a leggere voi l' unica che è interessata al profitto è Sony. Ma vi leggete? 🤣

Ultima modifica:
è insopportabile vedere ergersi a paladini e difensori del formato fisico gente che in questi anni ha vissuto solo di gamepass (digitale), serie s (senza lettore), dando dei polli a chi comprava giochi fisici a 80bombe!1!1!, o chi da anni gioca solo in digitale su PC.
Comprendo, condivido e sottolineo il "da che pulpito viene la predica" ma non è che dicendo che steam è peggio di sony che risolvi qualcosa. Anche perché se steam fa schifo, e condivido, sony che vuole diventare come steam ma piú costosa, senza online gratuito, senza rimborsi e con infiniti meno giochi, cos'è?
Una merda

Ma perché poi continuare a giustificare una compagnia che ripetutamente cerca di mettertelo nel didietro? Questa situazione non conviene a nessuno. Secondo me neanche a loro per il danno di immagine, ma ormai sony è governata da scimmie. Non ne azzeccano mezza neanche per sbaglio.

Ma dove al trovi una HH più anticonsumer di una che una mattina se ne esce con un comunicato stampa in cui dice apertamente che tra un anno e mezzo sfanculerà il supporto scelto dal 22% nella sua utenza (probabilmente di più) negandogli una delle caratteristiche che ha sempre reso PS il best place to play, sia per i propri titoli sia per quelli di tutti gli altri, che manco sono stati avvisati. Il tutto senza offrire in cambio nulla, se non un nuovo tentativo di chiusura dello store ps3 che l'utenza ti aveva già severamente bocciato
Quindi secondo te era meglio mentire come fa MS sparando puttanate a raffica prendendo la sua utenza per il culo piuttosto che essere chiari, cosa che si chiede a Sony praticamente da inizio gen, una comunicazione chiara. MS così come tutti su PC hanno deciso da anni di passare al digitale e mo stanno facendo i paladini di staceppa. I dati parlano chiaro, solo 7 giochi in USA hanno superato le 100 Mila copie vendute in fisico e due invece le 10000. Se non è una scelta chiara del consumatore questa, dovrebbero tenere aperte fabbriche per accontentare una minoranza rumorosa e non guadagnando manco il 50% per copia con più della metà delle copie praticamente da sotterrare insieme a quelle di et per Atari, come buttare soldi nel cesso. Ci hanno dato la possibilità di scegliere e nonostante il prezzo inferiore del fisico rispetto al digitale la gente ha scelto il digitale, breve storia triste. E io sono per il fisico tutta la vita, ma bisogna fare mente locale

Quindi secondo te era meglio mentire come fa MS sparando puttanate a raffica prendendo la sua utenza per il culo piuttosto che essere chiari, cosa che si chiede a Sony praticamente da inizio gen, una comunicazione chiara. MS così come tutti su PC hanno deciso da anni di passare al digitale e mo stanno facendo i paladini di staceppa. I dati parlano chiaro, solo 7 giochi in USA hanno superato le 100 Mila copie vendute in fisico e due invece le 10000. Se non è una scelta chiara del consumatore questa, dovrebbero tenere aperte fabbriche per accontentare una minoranza rumorosa e non guadagnando manco il 50% per copia con più della metà delle copie praticamente da sotterrare insieme a quelle di et per Atari, come buttare soldi nel cesso. Ci hanno dato la possibilità di scegliere e nonostante il prezzo inferiore del fisico rispetto al digitale la gente ha scelto il digitale, breve storia triste. E io sono per il fisico tutta la vita, ma bisogna fare mente locale

Tradotto per chi va di fretta

"Sony fa schifo"
"E ALLORA MICROSOFT????!!!!?"

Sony non fa schifo finché fa uscire roba di qualità e soprattutto doppiata in italiano, fra poco oramai saranno rimasti solo loro. Semplicemente MS è quella che mente di più e a quanto pare questa cosa è ben vista nonostante la miriade dj dietrofront e ritrattamenti delle parole dette

Di sicuro non li stanno togliendo loro, ci stanno team che a momenti non ci mettono manco i sub e spesso pure quando li mettono sono fatti a pene di segugio, però il gioco lo pago uguale
Occhio a fare previsioni sul futuro basate sulla simpatia. Fino a un mese fa si diceva che di sicuro i giochi fisici non li sta eliminando sony, con xbox che ne produce pochissimi e, insieme a Nintendo, dischi e cartucce solo con key. E invece...

Occhio a fare previsioni sul futuro basate sulla simpatia. Fino a un mese fa si diceva che di sicuro i giochi fisici non li sta eliminando sony, con xbox che ne produce pochissimi e, insieme a Nintendo, dischi e cartucce solo con key. E invece...
Appunto dovevano mentire, gli altri pian piano li stavamo togliendo senza dire nulla apertamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro