Secondo me no. O meglio:
Il budget è un problema, è un gigantesco problema. Ed è impossibile giustificare finanziariamente mezzo miliardo. Ma è un problema che riguarda tutta l'industria Americo-Canadese (vi ricordo che TC è di Vancouver).
Ma il budget è un problema che può essere giustificato da:
- Problemi di sviluppo.
- Accavallamento di altri progetti accantonati che hanno mangiato tempo/risorse dello studio.
- La costruzione di una pipeline produttiva (cosa detta anche da TC, e dalla stessa Rockstar) da cui ereditare asset per il futuro.
Si può immaginare:
- Un sequel dallo sviluppo ipoteticamente più veloce con l'eredità di molti asset e un budget dimezzato? Difficile, ma possiamo visualizzarlo.
- Uno spin-off che riprenda queste basi ma venga fatto fare in paesi a costo più basso (Europa continentale, o Asia)? Possibile.
Ipotizziamo che da quel mezzo miliardo di EDAY si possa arrivare a fare un
EDAY2 a 250M o un
GearsTPS-SpinOff a 150M.
Bene. 450K copie non giustificano nemmeno questi livelli di investimento, manco moltiplicando per
6 (sei) quella cifra si rientra in quei budget (considerando che le vendite post primi mesi portano meno soldi a causa degli sconti che riducono la revenue).
Questo è un problema. Ed è un problema di brand/IP perché EDAY è un ottimo gioco (sia a livello di ricezione critica sia di pubblico), e ha ricevuto il suo marketing classico in macro eventi (SGF, Gamescom, e WWE). Nulla (in astratto) dovrebbe frenarlo a livello di vendite, ma i risultati rimangono quelli (stando a The Verge almeno) 400+K in un mese.