Perdonate il wall text in arrivo, scrivo una volta ogni tanto, concedetemelo.
Dovevano scaricarla per forza. Non ha SSD, non supporta le features della Series X e ha un processore che già era un catorcio nel 2013...
Francamente la mossa di Series S non è male concettualmente. Può tranquillamente diventare una console da affiancare a PS5 (sempre che non si disponga di un PC da gaming). Consente ad un gamer di non perdersi i titoli che escono di là nonché sfruttare gli enormi vantaggi del gamepass a un prezzo accattivante. Solo per questo non capisco tutta la negatività che si legge qui dentro.
La combo PS5 per le esclusive e i multipiatta più attesi e series S per tutto il resto, vi sembra così male?
Chiaramente rimane il timore che possa essere il collo di bottiglia della next gen. Ma direi che c'è da aspettare e vedere. Certo, la fuori girano già dei tweet preoccupanti. Ma non dimentichiamo che si tratta innanzitutto di tweet di persone che anche se esperti, possono avere opinioni e idee diverse talvolta anche basata sulla preferenza del marchio. E per chi gira sui forum da tanto tempo, sa che si tratta di qualcosa tutt'altro che nuova. Inoltre viene da sé che gli sviluppatori probabilmente non sono felici alla base.. Si tratta di una ulteriore SKU da testare ed eventualmente ottimizzare. Quindi lavoro in più e soldi in più da investire. Ma qui tocca a Microsoft il compito di fornire dei tool efficaci.
Non sono un tecnico assolutamente, quindi il mio commento è buttato lì. Ma credo che più che la GPU, dove abbassando la risoluzione e tagliando qualcosa qua è là, si possa sopperire alla mancanza degli 8 Tera, il vero problema potrebbe essere la Ram e la lentezza della banda.
Tuttavia, ricordo che già la One base aveva una banda lenta, problema allievato in parte dalla Esram. Eppure ho giocato tranquillamente a tutti i titoli multipiattaforma senza problemi (per info ho sia ps4 che Xbox one) nonostante la ram di PS4 più performante (poco mi fregava se un gioco girava a 900p invece che 1080p). Inoltre vorrei ricordare che su Switch girano i vari the Witcher, Doom, Wolfenstein ecc ecc. Questo per dire che l'ottimizzazione fa miracoli (ovviamente si è trattato di lavoro in più e si spera che i port su series S siano più semplici da realizzare) e mi fa essere fiducioso che Series S non faccia da collo di bottiglia per la next gen in termini di Game Design dei giochi. Al solito chi vivrà vedrà, ai posteri l'ardua sentenza. Se farà da collo di bottiglia, sarò il primo a sfanculizzare MS. Ma a favore di tutta la next gen, speriamo di no..