Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
E te pareva!
Buon per gli appassionati dei Souls allora.
Io avrei proprio voglia di un rpg action. Spero in Avowed e Fable (che giocherò su PC però lol).

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
Ma i souls sono action-rpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo c'è Elden Ring che, secondo gli sviluppatore è una diretta evoluzione dei souls.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Ma io spero sia una roba totalmente diversa come lo è Sekiro. L'unico "pericolo" è Bloodborne 2, ma non so se è in sviluppo o meno.

(So che a tantissimi è piaciuto ma è il sequel che attendo di meno tra i fp Sony)

Ma i souls sono action-rpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero

Però intendo un qualcosa di meno Soulslike, più alla the Witcher

Vero

Però intendo un qualcosa di meno Soulslike, più alla the Witcher

Non vedo l'ora :predicatore:

Nel frattempo Dio Grubb dice che MS ha fatto un grosso investimento in "qualcosa". Forse uno studio fondato da 0 o qualcosa di grosso legato al Game Pass

Ultima modifica da un moderatore:

Non vedo l'ora

Nel frattempo Dio Grubb dice che MS ha fatto un grosso investimento in "qualcosa". Forse uno studio fondato da 0 o qualcosa di grosso legato al Game Pass
Da quando ho visto il trailer ogni giorno sono in dubbio usl reinstallare Dark messiah o meno. Forse è il gioco XGS che attendo di più.

Dai dai, che dopo questo forse i Souls ce li leviamo dalle palle definitivamente :sard:
No dai, poi acquisizione da parte di sony dei BP G e

Scherzi a parte, con Elden Ring si è capito che FS vuole tornare alla struttura di gioco di Dark Souls in OW.

Da quando ho visto il trailer ogni giorno sono in dubbio usl reinstallare Dark messiah o meno. Forse è il gioco XGS che attendo di più.

Indubbiamente, assieme ad Hellblade 2 e Fable. Aspettando di vedere cosa stanno facendo i The Initiative. Sulla carta gli XGS potrebbero avere dei titoli eccezionali in lavorazione

Sony come prezzi potrebbe fare anche 449/349 per metterlo definitivamente in cul* a MS.  :asd:
Sarebbe un incol8 notevole, ma se ci pensi bene anche no, nel senso magari le mettono a 399/449 per non andare troppo in perdita, ma la boomer edition in un mondo normale DEVE costare meno di Series X, è meno potente non ci sono cazzi e questo deve riflettersi anche nel prezzo, non siamo nel mercato del lusso o in quello malato degli smartphone top. Se poi in realtà è MS folle che va in perdita di tipo 200$ stile ps3 allora il discorso sarebbe differente, Sony non avrebbe motivi per perderci anche lei così tanto partendo comunque da una posizione di netto vantaggio. Ma vedendo i BOM rumoreggiati non mi sembra il caso, la differenza è sui 50$+-, e se veritieri Sony il margine per stare sotto lo avrebbe.

Xbox Series S, emergono nuovi dettagli sulla progettazione: "poteva costare 199 $, ma il pubblico non avrebbe capito"

Sono destinate a far discutere le parole che, stando ai colleghi di Windows Central, sono emerse da due fonti ritenute "molto affidabili".

Sembra infatti che Microsoft, ad inizio anno, avesse pensato ad una console di nuova generazione ultra-economica, addirittura da 199 dollari, che si é poi trasformata in Xbox Series S.

"É stata un'ipotesi molto concreta - ha rilevato una delle due fonti -, e il prezzo cosí basso era dovuto all'assenza del pad e ad una risoluzione massima di 1080p, con il supporto ai 120 fps. Alla fine l'idea é stata abbandonata perché il pubblico avrebbe guardato con troppo scetticismo ad una console venduta ad un prezzo così basso".

Fonte: sito concorrente

Madonna, veramente, One X è un gioiello di console (probabilmente la migliore in assoluto) e l’hanno scaricata nel cesso così su due piedi per sta patacca inutile di Serie S  :facepalm:
Perdonate il wall text in arrivo, scrivo una volta ogni tanto, concedetemelo. 

Dovevano scaricarla per forza. Non ha SSD, non supporta le features della Series X e ha un processore che già era un catorcio nel 2013...

Francamente la mossa di Series S non è male concettualmente. Può tranquillamente diventare una console da affiancare a PS5 (sempre che non si disponga di un PC da gaming). Consente ad un gamer di non perdersi i titoli che escono di là nonché sfruttare gli enormi vantaggi del gamepass a un prezzo accattivante. Solo per questo non capisco tutta la negatività che si legge qui dentro. 

La combo PS5 per le esclusive e i multipiatta più attesi e series S per tutto il resto, vi sembra così male? 

Chiaramente rimane il timore che possa essere il collo di bottiglia della next gen. Ma direi che c'è da aspettare e vedere. Certo, la fuori girano già dei tweet preoccupanti. Ma non dimentichiamo che si tratta innanzitutto di tweet di persone che anche se esperti, possono avere opinioni e idee diverse talvolta anche basata sulla preferenza del marchio. E per chi gira sui forum da tanto tempo, sa che si tratta di qualcosa tutt'altro che nuova. Inoltre viene da sé che gli sviluppatori probabilmente non sono felici alla base.. Si tratta di una ulteriore SKU da testare ed eventualmente ottimizzare. Quindi lavoro in più e soldi in più da investire. Ma qui tocca a Microsoft il compito di fornire dei tool efficaci. 

Non sono un tecnico assolutamente, quindi il mio commento è buttato lì. Ma credo che più che la GPU, dove abbassando la risoluzione e tagliando qualcosa qua è là, si possa sopperire alla mancanza degli 8 Tera, il vero problema potrebbe essere la Ram e la lentezza della banda. 

Tuttavia, ricordo che già la One base aveva una banda lenta, problema allievato in parte dalla Esram. Eppure ho giocato tranquillamente a tutti i titoli multipiattaforma senza problemi (per info ho sia ps4 che Xbox one) nonostante la ram di PS4 più performante (poco mi fregava se un gioco girava a 900p invece che 1080p). Inoltre vorrei ricordare che su Switch girano i vari the Witcher, Doom, Wolfenstein ecc ecc. Questo per dire che l'ottimizzazione fa miracoli (ovviamente si è trattato di lavoro in più e si spera che i port su series S siano più semplici da realizzare) e mi fa essere fiducioso che Series S non faccia da collo di bottiglia per la next gen in termini di Game Design dei giochi. Al solito chi vivrà vedrà, ai posteri l'ardua sentenza. Se farà da collo di bottiglia, sarò il primo a sfanculizzare MS. Ma a favore di tutta la next gen, speriamo di no.. 

Xbox Series S, emergono nuovi dettagli sulla progettazione: "poteva costare 199 $, ma il pubblico non avrebbe capito"

Sono destinate a far discutere le parole che, stando ai colleghi di Windows Central, sono emerse da due fonti ritenute "molto affidabili".

Sembra infatti che Microsoft, ad inizio anno, avesse pensato ad una console di nuova generazione ultra-economica, addirittura da 199 dollari, che si é poi trasformata in Xbox Series S.

"É stata un'ipotesi molto concreta - ha rilevato una delle due fonti -, e il prezzo cosí basso era dovuto all'assenza del pad e ad una risoluzione massima di 1080p, con il supporto ai 120 fps. Alla fine l'idea é stata abbandonata perché il pubblico avrebbe guardato con troppo scetticismo ad una console venduta ad un prezzo così basso".

Fonte: sito concorrente
Una forbice di trecento euro di differenza tra Series S e Series X, effettivamente, avrebbe fatto pensare. Il modello economico avrebbe comunque venduto tanto (senza controller è assurdo il packing però), forse troppo. La verità, probabilmente, è che Series X non avrebbe avuto molto mercato e loro volevano valorizzarla al prezzo che effettivamente hanno proposto. 

Comunque in Microsoft restano stupidi. Ora Sony ha la possibilità di proporre un prezzo più basso, e credetemi non è impossible che lo facciano. Non so dove ho letto che xbox series x costa l'equivalente di 400 euro in Giappone. Forse non è un caso.

Sony non ha necessità di vendere eccessivamente in perdita vista la forza del brand. Lo scenario più plausibile mi sembra 499 per PS5 e 399 per la versione senza lettore. Al massimo se vogliono essere iper aggressivi, possono optare per un ulteriore scostamento di 50 cucuzze. Ma ne hanno realmente bisogno? Comunque anche così, rimane un prezzo allettante e impareggiabile per quello che offrono, almeno su carta. 

Perdonate il wall text in arrivo, scrivo una volta ogni tanto, concedetemelo. 

Dovevano scaricarla per forza. Non ha SSD, non supporta le features della Series X e ha un processore che già era un catorcio nel 2013...

Francamente la mossa di Series S non è male concettualmente. Può tranquillamente diventare una console da affiancare a PS5 (sempre che non si disponga di un PC da gaming). Consente ad un gamer di non perdersi i titoli che escono di là nonché sfruttare gli enormi vantaggi del gamepass a un prezzo accattivante. Solo per questo non capisco tutta la negatività che si legge qui dentro. 

La combo PS5 per le esclusive e i multipiatta più attesi e series S per tutto il resto, vi sembra così male? 

Chiaramente rimane il timore che possa essere il collo di bottiglia della next gen. Ma direi che c'è da aspettare e vedere. Certo, la fuori girano già dei tweet preoccupanti. Ma non dimentichiamo che si tratta innanzitutto di tweet di persone che anche se esperti, possono avere opinioni e idee diverse talvolta anche basata sulla preferenza del marchio. E per chi gira sui forum da tanto tempo, sa che si tratta di qualcosa tutt'altro che nuova. Inoltre viene da sé che gli sviluppatori probabilmente non sono felici alla base.. Si tratta di una ulteriore SKU da testare ed eventualmente ottimizzare. Quindi lavoro in più e soldi in più da investire. Ma qui tocca a Microsoft il compito di fornire dei tool efficaci. 

Non sono un tecnico assolutamente, quindi il mio commento è buttato lì. Ma credo che più che la GPU, dove abbassando la risoluzione e tagliando qualcosa qua è là, si possa sopperire alla mancanza degli 8 Tera, il vero problema potrebbe essere la Ram e la lentezza della banda. 

Tuttavia, ricordo che già la One base aveva una banda lenta, problema allievato in parte dalla Esram. Eppure ho giocato tranquillamente a tutti i titoli multipiattaforma senza problemi (per info ho sia ps4 che Xbox one) nonostante la ram di PS4 più performante (poco mi fregava se un gioco girava a 900p invece che 1080p). Inoltre vorrei ricordare che su Switch girano i vari the Witcher, Doom, Wolfenstein ecc ecc. Questo per dire che l'ottimizzazione fa miracoli (ovviamente si è trattato di lavoro in più e si spera che i port su series S siano più semplici da realizzare) e mi fa essere fiducioso che Series S non faccia da collo di bottiglia per la next gen in termini di Game Design dei giochi. Al solito chi vivrà vedrà, ai posteri l'ardua sentenza. Se farà da collo di bottiglia, sarò il primo a sfanculizzare MS. Ma a favore di tutta la next gen, speriamo di no.. 
Su Switch sono stati portati dei giochi creati anni prima per girare altrove. Ergo creati attorno alle specs di One fat, ma martellati su un hardware potente la metà (o meno). E malgrado la faticaccia era commercialmente redditizio farlo.

I nuovi giochi invece verranno spesso creati attorno alle specs di SeS, e pompati poi sulle altre. Quindi metà della potenza di PS5 su quei giochi verrà limitata a pompare le specs, come del resto succedeva a Scorpio in questi anni.

Un esempio concreto potrebbe essere: R* vuole fare GTA6 con gli edifici liberamente esplorabili senza caricamenti,  e farci missioni dedicate di entra/esci frenetico tra un palazzo e l'altro. Su PS5 sarebbe fattibile, ma su SeS no. Ergo la feature viene cancellata, e la potenza extra di PS5 viene usata solo per far girare meglio il gioco.

Su Switch sono stati portati dei giochi creati anni prima per girare altrove. Ergo creati attorno alle specs di One fat, ma martellati su un hardware potente la metà (o meno). E malgrado la faticaccia era commercialmente redditizio farlo.

I nuovi giochi invece verranno spesso creati attorno alle specs di SeS, e pompati poi sulle altre. Quindi metà della potenza di PS5 su quei giochi verrà limitata a pompare le specs, come del resto succedeva a Scorpio in questi anni.

Un esempio concreto potrebbe essere: R* vuole fare GTA6 con gli edifici liberamente esplorabili senza caricamenti,  e farci missioni dedicate di entra/esci frenetico tra un palazzo e l'altro. Su PS5 sarebbe fattibile, ma su SeS no. Ergo la feature viene cancellata, e la potenza extra di PS5 viene usata solo per far girare meglio il gioco.
Perdonami, quello che hai descritto bisogna capire se è una feature dipendente da GPU (e non credo) o da SSD o da RAM. Nel caso si tratta di roba dipendente dalla GPU, si scala verso il basso la risoluzione e tagli gli effetti grafici. Nel caso si tratta di roba dipendente dalla Ram, potresti aver ragione, salvo ripeto, miracoli di ottimizzazione. Se dipende da SSD, be, anche Series X farà da collo di bottiglia visto che è la stessa di Series S...

Per tutto ciò che sarà SSD-bound, sui multipiatta PS5 sarà castrata da Xbox series X e Series S alla stessa maniera. Questo non vuol dire che l'SSD di Series X/S faccia schifo anzi. Non è al livello di quello PS5 ma rimane comunque una soluzione di primo livello. Per i multipiattaforma credo (e non sono un tecnico) che paradossalmente per tutte le features SSD-bound, proprio il PC può essere limitante a meno che non diventa un requisito anche per determinati titoli multipiattaforma l'SSD con determinate velocità di lettura/scrittura. 

be no, occhio, fare la versione focus su s sarebbe folle, penso che come la scorsa stagione sara' ps5 e da li poi fan le altre versioni, al massimo sara' x a subirne i maggiori effetti se appunto a quel punto i programmatori si vedranno costretti a supportarla.

ovviamente il rischio che cmq alcuni partano da serie s per fare i giochi c'e' eccome, cosi come il rischio per chi prenda s che le sh facciano delle conversioni merdose per non spenderci soldi.

in rete anche con insider affidabili si parla molto di una investimento notevole da parte di MS che non e' un acquisizione, da capire di cosa si tratta, parlando di acquisizioni invece si parla di nuovo di bungie con trattative partite gia da un po', ma che continuano a bloccarsi 

Perdonami, quello che hai descritto bisogna capire se è una feature dipendente da GPU (e non credo) o da SSD o da RAM. Nel caso si tratta di roba dipendente dalla GPU, si scala verso il basso la risoluzione e tagli gli effetti grafici. Nel caso si tratta di roba dipendente dalla Ram, potresti aver ragione, salvo ripeto, miracoli di ottimizzazione. Se dipende da SSD, be, anche Series X farà da collo di bottiglia visto che è la stessa di Series S...
Sono meno tecnico di te, comunque SeS é limitante anche per PS5. Si é sempre parlato per decenni di "sviluppatori che devono imparare a sfruttare le console", dove se metti a fianco Uncharted 1 e TLOU1 manco ti sembrano usciti dalle stesse persone sulla stessa console. Non é solo questione di slide per la res ed effettistica, se hai un hardware potente da sfruttare lo spremi e ottieni 100, se lo stesso hardware non lo puoi spremere perché devi adattarlo ad un hardware che costa (e probabilmente rende) la metà non arrivi a spremerlo allo stesso modo.

Prima tra One Fat e PS4 Fat le differenze erano piccole, qua tra SeS e PS5 concettualmente c'é lo stesso divario che c'è tra PS4 e PS4 Pro, o se vogliamo il divario tra PS2 e la fu Xbox.

Seriamente sentire che series s è un catorcio rispetto a one x non si può, a me non piace perché appunto rischia di essere la palla al piede della gen, ricordati che si parte dal basso e si sale non il contrario come pensano molti. La console in se però ha cose decisamente migliori di one x, non pensate solo al 4k...

Sono meno tecnico di te, comunque SeS é limitante anche per PS5. Si é sempre parlato per decenni di "sviluppatori che devono imparare a sfruttare le console", dove se metti a fianco Uncharted 1 e TLOU1 manco ti sembrano usciti dalle stesse persone sulla stessa console. Non é solo questione di slide per la res ed effettistica, se hai un hardware potente da sfruttare lo spremi e ottieni 100, se lo stesso hardware non lo puoi spremere perché devi adattarlo ad un hardware che costa (e probabilmente rende) la metà non arrivi a spremerlo allo stesso modo.

Prima tra One Fat e PS4 Fat le differenze erano piccole, qua tra SeS e PS5 concettualmente c'é lo stesso divario che c'è tra PS4 e PS4 Pro, o se vogliamo il divario tra PS2 e la fu Xbox.
E stai tranquillo che i first party Sony spremeranno a dovere PS5. Il fatto di avere hardware differente in termini di prestazioni non vuol dire necessariamente che in termini di Game Design, il gioco ne esce castrato nelle ambizioni ludiche. Dipende in che reparto sussistono le differenze. Fosse solo la GPU, la preoccupazione sarebbe quasi zero, è da una vita che su PC si sviluppa tenendo a mente le diverse schede/configurazioni e soprattutto molta potenza oggi viene sprecata per alzare l'asticella della risoluzione... La Ram può essere il problema ma ripeto, credo sia affrettato tirare conclusioni. Si spera che in MS abbiano fatto bene i calcoli e che abbiano raccolto il feedback degli sviluppatori prima di buttarsi con questa differente SKU. 

Il discorso di differenza tra PS4 Pro e PS4, per l'appunto, non ha comportato alcun limite in termini di ambizioni ludiche, proprio perché ps4 pro è una macchina nata con le stesse caratteristiche di PS4 ma con in mente il target dei 4K. Si spera che tale similitudine varrà anche per Series S, fermo restando che come già detto, ci sono dubbi per i downgrade in altri reparti (Ram) si spera non gravemente  impattanti o aggirabili con un po di ottimizzazione. 

Le differenze tra PS2 e Xbox, che forse erano ancora più grandi, non hanno comportato neanche in quel caso gravi carenze nell'impianto ludico dei giochi PS2 rispetto ai giochi Xbox. E ripeto, è quello che ci si augura accada anche in questa gen. Che poi i giochi su Series S gireranno a 1080p, e sti cazzi, il target dichiarato è quello ed è rivolto ad una determinata fascia di mercato. 

be no, occhio, fare la versione focus su s sarebbe folle, penso che come la scorsa stagione sara' ps5 e da li poi fan le altre versioni, al massimo sara' x a subirne i maggiori effetti se appunto a quel punto i programmatori si vedranno costretti a supportarla.

ovviamente il rischio che cmq alcuni partano da serie s per fare i giochi c'e' eccome, cosi come il rischio per chi prenda s che le sh facciano delle conversioni merdose per non spenderci soldi.

in rete anche con insider affidabili si parla molto di una investimento notevole da parte di MS che non e' un acquisizione, da capire di cosa si tratta, parlando di acquisizioni invece si parla di nuovo di bungie con trattative partite gia da un po', ma che continuano a bloccarsi 
Beh se SeS si prospettasse avere anche solo il 10% del mercato e quindi irresistibile per le vendite gli scenari diventano due: 

- Costruire una versione PS5, e impazzire a miniaturizzarla

- Costruire la versione SeS, e impreziosirla

Per me è più safe la seconda.

La compressione sarà più facile che portare Doom su Switch probabilmente, ma sempre un bello sbatti sarebbe senza certezza di averne chissà quale ritorno economico. E se non ci fosse l'interesse potrebbero anche tagliarla fuori del tutto alla lunga. Non credo che all'atto pratico sia una SeX a cui mancano solo lettore, 2Kpixel e mezzo storage... Gli va bene che il crossgen dei primi anni maschererà il gap

Seriamente sentire che series s è un catorcio rispetto a one x non si può, a me non piace perché appunto rischia di essere la palla al piede della gen, ricordati che si parte dal basso e si sale non il contrario come pensano molti. La console in se però ha cose decisamente migliori di one x, non pensate solo al 4k...
Infatti in giro c'è tropoo allarmismo aggratis, io aspetterei di vedere come gireranno i giochi prima di emanare la sentenza definitiva. Voglio ricordare che sotto al cofano monta i componenti di Series X, ergo non ha nulla a che fare con ONEX che a parte i tfp monta componenti obsoleti. L'unica delusione è il mancato supporto alle versioni enhanced che abbiamo visto su ONEX. Anche se alla fine frega cazzi, si tratta di una nuova console quindi l'importante è che girino bene i giochi  in uscita. Io continuo a pensare che sia una buona mossa e un ottima console per chi non vuole spendere molto. Oppure come abbiamo già detto per quelli che vogliono affiancarla a PS5 solo per giocare le esclusive.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro