Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
  • Tlou non è un gioco che ha esplorazione, se non minima. Non vedo come possa essere un difetto qualcosa che non rientra nelle possibilità del gioco.
  • Si, questo concordo, gli enigmi sono evitabili e grazie al cielo scale bidoni sono stati tolti.
  • Elementi survival non all'altezza? All'altezza di chi? Delle aspettative di chi pensa di comprare A, nonostante sia B?
  • Pochissimi nemici? No. Non è un fantasy, i nemici sono contestualizzati per quello che può essere una pseudo evoluzione di un fungo con uno sviluppo lineare e a stadi, in un contesto pseudorealistico.
  • Varietà di approcci non aiutata da level design. Meh, il level design si mantiene decisamente sui livelli normali per il genere (2013).

Se partiamo da questi presupporti posso smontare qualsiasi gioco sulla faccia della terra. Non solo, qualsiasi media.
Io sono più dell'idea che i difetti in un titolo vadano ponderati sulla base delle potenzialità degli elementi principali che lo compongono. Non di certo negli elementi di contorno o quantomeno non paragonarli come peso specifico ai primi. Se tlou 1 avesse avuto una narrazione\comparto tecnico\ gameplay pad alla mano dimmerda allora si, lo avremmo dimenticato tutti. Ma 8 anni fa (tenderei a sottolineare sta cosa), questi punti sono stati venduti come il piatto forte e funzionavano alla grande. Poi era un gioco capace di unire molti elementi, cosa non scontata. Prese singolarmente non tutte funzionavano, prese nell'insieme decisamente si, è un caso abbastanza particolare.

• Guarda, il gioco è stato pompato (inizialmente forse?) anche per l'esplorazione. Cosa che mi ha fatto accapponare la pelle pad alla mano. Che poi il gioco non la volesse implementare mi risulta chiaro. Però lo vedo come un bel limite per un gioco di quella tipologia. Per me il fatto che fosse su binario era un grosso difetto.
  • Sul discorso survival, sembrava decisamente la natura del gioco. Non mi pare che i ND si siano sbracciati a dire che non era A ma B, anzi i trailer lasciavano ben sperare.
  • Il numero dei nemici sarà contestualizzato, ma in un gioco come questo se non ho esplorazione, non ho varietà di enigmi , non ho un impianto survival all'altezza che minchia mi è rimasto per non spararmi alle palle dopo 10 ore?
  • Ok, bisognerebbe capire quindi di che genere stiamo parlando. Cosa è di preciso TLOU? Per capirci se non eccelli in NULLA se non nella narrativa (e nemmeno nella trama in se, ma nel modo di raccontare... e pure qua non so, io preferisco half life, per dirne uno) come fai ad essere un gioco eccellente?

• Per capirci se non eccelli in NULLA se non nella narrativa
Ti scriverei un post lungo elencandoti tutti i punti di forza del gioco, ma non penso che tu possa cambiare idea quindi bon. :asd:

Non ho detto che non ha punti di forza.
Io per altro sono il primo ad ammettere che un gioco non è solo la somma delle sue parti.
Ho fatto l'esempio di come io al tempo spinsi tantissimo il primo nier. Un sacco di elementi di gameplay. Tutti fatti male.
Una trama e dei pg interessantissimi (con i limiti del media).
Un gioco che non meritava essere distrutto come fu al tempo , perchè era invece una piccola perla di nicchia che poteva essere apprezzata da molti.
Ma non ho mai dichiarato "nier uber alles".

Niente esplorazione, enigmi ambientali ripetitivi, survival appena eccennato, tps che prende le pizze pure da uncharted , varietà di approcci discutibile.
Non c'è un solo elemento di gameplay in cui sia , preso da solo, così superiore a come presentato da altri giochi (puri o ibridi in queste meccaniche) come uno penserebbe a sentirne parlare.
Tutto insieme funziona? Per carità può darsi, a me non è piaciuto molto, ho trovato tedioso tutto ciò che ho detto (e altro) e non ho trovato grosso slancio a giocare
per quello che offriva come narrativa e gameplay.
Per altri chiaramente sarà diverso.

Ma se venite a scrivere che TLOU merita di essere considerato capolavoro assoluto, superiore a tutto e a tutti la fallacia logica è la vostra.
A me pare che già da un po' si fa gara ad estrapolare dal discorso, distorcere, o inventarsi concetti che non sto portando e non voglio portare.
Cioè io non sto qua ad insultare sto gioco, mi pare di essere stato molto chiaro su cosa sto dicendo. Eppure voi siete qua a difenderlo a spada tratta da attacchi inesistenti.
Già questo basterebbe a sentir puzza di paladino sonaro.

Io per altro sono il primo ad ammettere che un gioco non è solo la somma delle sue parti.
Ho fatto l'esempio di come io al tempo spinsi tantissimo il primo nier. Un sacco di elementi di gameplay. Tutti fatti male.
Un gioco che non meritava essere distrutto come fu al tempo , perchè era invece una piccola perla di nicchia che poteva essere apprezzata da molti.
Non meritava di essere distrutto? :asd: E' un gioco da 6, le recensioni sono corrette. E sì, l'ho adorato anch'io, ma è giusto distruggere un gioco col gameplay mediocre e pure rotto nel bilanciamento delle armi.

Niente esplorazione, enigmi ambientali ripetitivi, survival appena eccennato, tps che prende le pizze pure da uncharted , varietà di approcci discutibile.
Non c'è un solo elemento di gameplay in cui sia , preso da solo, così superiore a come presentato da altri giochi (puri o ibridi in queste meccaniche) come uno penserebbe a sentirne parlare.
Tutto insieme funziona? Per carità può darsi, a me non è piaciuto molto, ho trovato tedioso tutto ciò che ho detto (e altro) e non ho trovato grosso slancio a giocare
per quello che offriva come narrativa e gameplay.
Per altri chiaramente sarà diverso.

Ma se venite a scrivere che TLOU merita di essere considerato capolavoro assoluto, superiore a tutto e a tutti la fallacia logica è la vostra.
A me pare che già da un po' si fa gara ad estrapolare dal discorso, distorcere, o inventarsi concetti che non sto portando e non voglio portare.
Cioè io non sto qua ad insultare sto gioco, mi pare di essere stato molto chiaro su cosa sto dicendo. Eppure voi siete qua a difenderlo a spada tratta da attacchi inesistenti.
Già questo basterebbe a sentir puzza di paladino sonaro.
Si vede che sei vecchio MAH, la cosa del TLOU1 capolavoro sul forum è già stata abbandonata e la sua dimensione rivalutata, ti sei perso il topic dove si votava il miglior gioco del decennio. Aggiornati sono argomenti old e superati. Anche se acchiappa o click lo stesso. :tè:

Non meritava di essere distrutto? :asd: E' un gioco da 6, le recensioni sono corrette. E sì, l'ho adorato anch'io, ma è giusto distruggere un gioco col gameplay mediocre e pure rotto nel bilanciamento delle armi.
Dalle recensioni si, mi riferisco agli utenti "ohhh grafica da ps2". E comunque 6 mi sta benissimo, dal punto di vista oggettivo le rece non potevano dargli di più.
E' comunque sufficienza, 6 mica è un gioco di merda. Che poi per me vale 9 è un altro discorso, un nove a quel gioco avrebbe portato orde di giocatori incazzati neri ad invadere il sito (e giustamente :azz:)
Certo che se poi mi dai voti discutibilmente alti a FFXIII nello stesso periodo....

[automerge]1611750707[/automerge]
Si vede che sei vecchio MAH, la cosa del TLOU1 capolavoro sul forum è già stata abbandonata e la sua dimensione rivalutata, ti sei perso il topic dove si votava il miglior gioco del decennio. Aggiornati sono argomenti old e superati. Anche se acchiappa o click lo stesso. :tè:

Ultima modifica:
Minchia TLOU, FFX-2, oggi è proprio il giorno giusto per abbandonare questo topic.
giphy.gif

Dalle recensioni si, mi riferisco agli utenti "ohhh grafica da ps2". E comunque 6 mi sta benissimo, dal punto di vista oggettivo le rece non potevano dargli di più.
E' comunque sufficienza, 6 mica è un gioco di merda. Che poi per me vale 9 è un altro discorso, un nove a quel gioco avrebbe portato orde di giocatori incazzati neri ad invadere il sito :azz:
Certo che se poi mi dai voti discutibilmente alti a FFXIII nello stesso periodo....

[automerge]1611750707[/automerge]

Ma si parlava del 2 e non del primo, dove nessuno ha usato per questo la parola capolavoro. :tè:

Il X-2 è uno di quei giochi che hai giocato, provato imbarazzo per come hanno ridotto la protagonista, ma che cmq ti è piaciuto ma vuoi dimenticare.
Io dopo le prime ore di gioco non ho avuto la forza di continuare, non era neanche imbarazzo all'epoca visto che ero piccino, e che era proprio noioso e basta. Ora posso elaborare e mettere in mezzo la parola Cringe. :asd:

Ma si parlava del 2 e non del primo, dove nessuno ha usato per questo la parola capolavoro. :tè:
Senti so leggere. "si è ripreso il trono che gli spetta".
Il trono de che?

Senza contare tutti i post successivi.
Me sa che se il "tlou1 più bel gioco del mondo" era sgominato , allora so venuti tutti da me i residui.

Tranquillo, ora ti tiro fuori Life Is Strange :iwanzw:
E magari pure i giochi Cage e i giochi Supermassive :nev: (alias "Come Buttare Denaro 101 by Sony)
[automerge]1611751257[/automerge]
Il piatto forte (Destruction) arriva in giornata.
Non si abbandona il pranzo quando manca ancora il dessert.
DAS > TLOU
Almeno non ha gli zombie

Ma perché, ff7, idolatrato da mezzo mondo, che storia ha? Il solito mondo da salvare, l'eroe tenebroso, l'amica tettona, l'amico tutto muscoli e niente cervello. Eppure è un giocone.

Zelda che stiroa ha? Una specie di elfo verde che vuole salvare la solita principessa?

Potrei andare avanti all'infinito. Me ne torno a giocare a Pikmin 3 che mi sta prendendo, non certo grazie alla storia :asd:
Con FF7 hai fatto la trama del 95% degli anime :sard:

E magari pure i giochi Cage e i giochi Supermassive :nev: (alias "Come Buttare Denaro 101 by Sony)

DAS > TLOU
Almeno non ha gli zombie
Mi dispiace dirlo ma non avete visto il vero cringe solo la master race può averlo:asd:

Senti so leggere. "si è ripreso il trono che gli spetta".
Il trono de che?

Senza contare tutti i post successivi.
Me sa che se il "tlou1 più bel gioco del mondo" era sgominato , allora so venuti tutti da me i residui.
Sei bravo a fare il tuo lavoro di far discutere MAH, d'altronde sei una vecchia volpe. :sottosotto:
Il fatto che sia ormai sdoganato non vuol dire che non ci sia qualcuno che lo pensa, lo sai anche tu che è statistica, ma nel topic di questi mesi si è discusso e rivalutato molto. Libero di non crederci, ovvio che rimarrà per sempre una discussione calda, come il fatto se FFX faccia cagare o no, un must anche dopo 20 anni o 40.:sisi:
[automerge]1611751579[/automerge]
Until Dawn si potrebbe far passare perché almeno è umile e non vuole far nulla di più di quello che vuole fare al contrario di Cage che si è sempre creduto un profeta. :sard:
[automerge]1611751626[/automerge]
Ma Life Is Strange almeno ha i feels Dawsoncreekiani :sadfrog:
Il 2 manco quello, neanche un minimo interessante. :mosconi:
Da far giocare a zaza50 nel caso ci sia bisogno di punirlo. :campione:

Ultima modifica:
Sei bravo a fare il tuo lavoro di far discutere MAH, d'altronde sei una vecchia volpe. :sottosotto:
Il fatto che sia ormai sdoganato non vuol dire che non ci sia qualcuno che lo pensa, lo sai anche tu che è statistics, ma nel topic di questi mesi si è discusso e rivalutato molto. Libero di non crederci, ovvio che rimarrà per sempre una discussione calda, come il fatto se FFX faccia cagare o no, in must anche dopo 20 anni o 40.:sisi:]
[automerge]1611751579[/automerge]

Until Dawn si potrebbe far passare perché almeno è umile e non vuole far nulla di più di quello che vuole fare al contrario di Cage che si è sempre creduto un profeta. :sard:
[automerge]1611751626[/automerge]

Il 2 manco quello, neanche un minimo interessante. :mosconi:
Da far giocare a zaza50 nel caso ci sia bisogno di punirlo. :campione:
Zaza è un KH fan e deve giocarsi Melody Of Memory, mi sembra già abbastanza come punizione :draper:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro