Bhe, non volevano fare il crossplay con le altre console, figurati avere gli account di terzi girare per la tua infrastruttura proprietaria
[automerge]1615208112[/automerge]
Non ci sto capendo nulla, ma da ciò che ho capito, i titoli Bethesda sulle altre piattaforme, se venissero portati, sarebbero pubblicati da Bethesda e non dagli XGS
Io non mi capacito di leggere certe robe, come gli screen con le altisonanti scritte 'Xbox+Bethesda'.
Vedete, già nella narrazione di quanto sta avvenendo, c'è qualcosa che non torna.
Non s'è mai letto, con così tanta insistenza, "xbox+ninja theory", e nemmeno sono circolate fantasie del tipo "gioco Fable pubblicato da PG e non da xgs", che non significherebbe niente, esattamente come non significa niente quello che hai scritto, perdonami. Bethesda è di Microsoft, punto.
Tutti gli altri studi, pure. E con gli altri non si creano problemi, perché s'è dato per scontato che fossero studi xbox. Ma con Bethesda la solfa sembra diversa, già nella sfera comunicativa, già tra i promoter. E tutto ciò non può essere motivato solo dalla misura dell'investimento economico, che certo è cospicuo.
Ora servirebbe un grande evento, ad hoc, e fin quei nulla quaestio. Ma, soprattutto, gli studi Bethesda vengono più spesso affiancati agli xgs, non certo inglobati. La comunicazione fa tanto, e questo modo di comunicare 'l'acquisizione' (che metto tra virgolette, ma il marketing la sta facendo passare quasi come una join venture o una sorta di fusione anomala) potrebbe essere sintomatico di quello che effettivamente accadrà.
Manco fosse la divisione dell'impero romano, in occidente e oriente. Due entità distinte affiancate, ma pur sempre distinte: è questo che ad oggi viene fuori tra le voci più vicine a Microsoft.
Per me non ha senso. Tutto ciò non ha semplicemente senso, perché come detto non si tratta di Xbox + Bethesda, ma di Microsoft e basta.
Altrimenti, sparavi i titoli nel gamepass in stile EA play e la facevi finita così.
Dite che i Bethesda avranno imposto il loro essere multipiattaforma, magari scendendo al compromesso di esclusiva temporale? Tutto può essere e non possiamo entrare nel privato dell'accordo, ma di sicuro ne hanno parlato, e se davvero hanno concluso tale acquisizione stringendosi le mani e, per il futuro, valutando per davvero 'case by case', beh signori siamo davanti a dei grandi dilettanti, specie in microsoft. E nessuno può convincermi del contrario. Ma non voglio crederci, perché Phil deve aver detto 'case by case' semplicemente per attendere l'ufficialità degli accordi; deve averlo detto solo per questo motivo, altrimenti è davvero un cazzone.
Se non è così, perché non portare Halo e Forza su playstation? Perché no?
Che identità vuoi costruire con i soliti 4 giochi in croce, se tanto la concorrenza ti distrugge producendo giochi che vendono e sono apprezzati di più?
A quel punto o decidi di dare un'identità al tuo brand, massimizzando l'offerta, oppure ti fai da parte e spari tutto sul cloud nel calderone, e nemmeno serve che ti metti a vendere xbox, che rischia di essere la console più inutile di sempre.
Tra l'altro dovremmo riflettere molto su cosa serve davvero a Microsoft per rivaleggiare coi migliori nel campo dei videogiochi. E si che fa un po' incavolare questa narrazione su Bethesda, manco fossero i migliori del mondo. È palese che non lo sono, e che non offrano né le eccellenze platform di Nintendo, né i grandi successi commerciali di Sony (certamente, la serie the elder scrolls è una eccezione e Doom rivaleggiare comunque bene. Non fraintendete, arrivo al punto perché sto parlando di cosa manca a Microsoft e cosa continua a mancare, anche con Bethesda annessa).
Pure, sembra che gli altri studi xbox siano in qualche modo ridimensionati, nell'attuale comunicazione. Riflettiamo allora: ad oggi in Microsoft mancano ancora le grandi produzioni tripla A che tengano il passo con quelle di Sony, e i platform Nintendo. E non mi pare Bethesda colmi il gap in qualche modo. Non voglio scrivere 'stile cinematografico' perché potrebbero aprirsi degli equivoci, eppure il senso viene più facile ad essere inteso, e tra tutti gli studi microsoft che possano avere un valore tale da avvicinarsi a certi livelli di qualità, forse i Ninja theory son gli unici che possano proporre, o pensare di proporre, qualcosa di simile, mentre in Bethesda non mi pare ci sia nulla. I gdr c'erano, gli fps c'erano. I platform? Non proprio, qualcosina s'è vista anche se mancano abissi contro Nintendo. I tripla A che puntano sulla narrativa? Solo Ninja Theory. Ci hanno provato i coalition ma non possono essere presi seriamente, il loro prodotto è un costante inno all'essere americani beceri. Hellblade ha finalmente proposto qualcosina. Subito dietro, per generi trattati, che son diversi, dovremmo vedere cosa combinano i PG e i the initiative, che hanno potenzialità.
Ancora, non mi pare che in Bethesda ci sia poi molto da proporre, su questo lato.
E dico io: hai delle mancanze da proporre alla grande utenza che preferisce la playstation, compri Bethesda, hai delle IP certamente di qualità e giochi dal sicuro successo commerciale, che tuttavia non sopperiscono perfettamente alle tue mancanze nella offerta xbox, e nonostante questo, pensi pure di rendere multipiattaforma quello che stai acquistando?
Se fanno questo, sono rincoglioniti.