Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vabbè, vuoi buttarla in caciara, ok. Torna a casa, per il prossimo anno lancia tutto quello che hai nel backlog almeno una volta e poi dimmi se ne è valsa la pena.
Tu prova a non divagare con argomentazioni "strane" tipo la vita sentimentale, il cambiamento climatico e come ci vede la società quando iniziamo e non concludiamo qualcosa (!!!!).
Il mio backlog è tutto composto da roba acquistata, quindi tutta la tua crociata viene a cadere.
Come si dice dalle mie parti "hai sbagliato palazzo"

State facendo una polemica inutile su una cosa buona, cioè la possibilità che una persona possa provare un gioco e decidere poi se investirci del tempo oppure constatare che non gli piace. Tutto lo studio antropologico/psicologico con sprazzi di proporzioni è davvero di una pochezza disarmante. Se poi mi rispondi come ha detto Bad qualche giorno fa, e cioè le demo, ok, io sono d'accordo. Ma demo non ce ne sono più, una qualsiasi persona libera da pregiudizi riconosce che provare un prodotto è solo una cosa positiva. La state facendo passare come un malus. Ma è una cosa AGGHIACCIANDE

La polemica non è sulla cosa buona (a parte che non possono essere paragonate alle demo, qua paghi), ma sull'uso che se ne fa.

A cosa serve essere fra i più giocati in un single player? Non è un multi... Se uno non va avanti ci son due problemi: o lo fa perché il gioco a una certa non gli piace, o perché è distratto dalla marea di altri giochi. Quindi se faranno un altro a Dusk Fall chi ha perso tempo a provarlo lo farà nuovamente?
Come a cosa serve? Significa che parecchia la gente lo sta giocando, come stanno giocando a Powerwash simulator o a Farming Simulator, per prendere due titoli nel Pass di nicchia tra i titoli più giocati, e se sono tra i titoli più giocati significa che una certa quantità di abbonati sta passando più tempo su quei giochi
Se faranno un altro ADF sarà perché avrà avuto un rapporto di utenti attivi/soldi investiti vantaggioso per Ms.

Poi in un catalogo devono proporre una certa varietà e spaziare tra più generi quindi investiranno sempre in certi titoli perché comunque presentano costi minori, anche se poi vengono giocati da discreti numeri di persone.

Per fare un esempio, Prime Video e Netflix propongono un'offerta anime nonostante sia probabilmente meno vista dal pubblico televisivo

Semplicemente i numeri sono distorti dal fatto che è a costo zero per 25 milioni di persone, quindi i 10 milioni di Grounded non sono certo meglio, ad esempio, dei 2 milioni di Pikmin 3 deluxe venduti fullprice da N
Un gioco fatto da 12 persone che gli sarà costato due lire e che hanno continuato ad espandere di certo Ms non lo vedrà come un insuccesso.

Ora non mi rivolgo solo a te, ma un po' a tutti, ma allora il problema o i timori quali sono? Che i giochi verranno pensati diversamente per tener conto dei drop dei casual da abbonamento? Beh è già successo perché non è una novità che i giochi vengano droppati pure se comprati, mi ricordo che ne parlavano parecchi anni fa diversi sviluppatori dicendo che le prime ore sono quelle fondamentali per catturare l'interesse del giocatore.
Quante volte capitava di passare dal Gamestop e vedere diverse copie di un titolo uscito da poco? Tra i casual c'è sempre stata questa tendenza, sicuramente un modello in abbonamento la può accentuare, ma c'era già.

Aggiungo che poi è normale che in un abbonamento da 25/30 milioni di abbonati, la percentuale di drop sia superiore rispetto a chi acquista perché la maggior parte dei titoli non arrivano neanche lontanamente a cifre simili vendendo, quindi quello che importa è che quelli che gjocano effettivamente siano in numeri accettabili da entrambe le parti (Ms e sviluppatori, ma vale anche per gli altri attori del panorama)
Per i drop non ho nessun timore. In generale ho il timore che si ricorra a formule atte a tenere alta artficialmente l'attenzione verso il servizio (early access, giochi ad episodi) o che si cerchino formule di monetizzazione alternativa con un uso aggressivo di espansioni, DLC e microstransazioni.

Beh se sei un NEET il problema nemmeno si pone, roba come il pass ti salva il culo.

Cmq davvero, non si capisce dove si vada a parare con sta storia che uno prova e se non gli piace droppa. Dove sarebbe il problema? È solo una cosa buona. Non è mica un obbligo costituzionale finire un gioco che non ti piace perché l'hai avviato la prima volta. Non è che con gli acquisti non si sbagli. E a dirla tutta quel metodo li ti porta ad andare sul sicuro. Provi meno nuove IP (per paura che non ti piacciano) e punti sul sequel sicuro. Per poi lamentarci di Assassins' Creed 2026

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Saperli sfruttare a proprio vantaggio fa di noi persone intelligenti. O addirittura veri gamer intelligenti. Andiamo di level up :sisi:
Per me nessuno. Still visto che ciclicamente viene fuori il dato/esperienza personale sedccondo cui con il GP si provano più giochi è anche normale domandarsi quanti di quei giochi vengano non dico finiti, ma almeno approfonditi.

Il mio backlog è tutto composto da roba acquistata, quindi tutta la tua crociata viene a cadere.
Questo non cambia di una virgola il discorso. Chi prova tutti i giochi e poi ne droppa la metà, è una persona che non ha ben chiaro e non ha a cuore quello che sta facendo, sia che peschi da un abbonamento sia dalla sua collezione "comprata" sia che glieli presti un amico o li pirati da internet.
Uno non deve "platinare per mostrare alla società he sono un gamer alpha", ma semplicemente dimostrare a sè stesso in primis che ha quel livello di attenzione minimo che lo porta a provare fino in fondo un'esperienza verso cui ha aspettative. Se non lo hai, beh, ai miei occhi sei un po' un cavernicolo.
Con gli abbonamenti il livello di distrazione per vari motivi aumenta sensibilmente. Tu non neghi questi motivi (certo, sono palesi) , neghi proprio il problema alla base. Se per te è una fruizione del media normale, ancora una volta ti invito a mettere dentro giochi a caso dal tuo backlog e dirmi se bocconare cosi dieci giochi al mese è il modo migliore di godersi questo media

State facendo una polemica inutile su una cosa buona, cioè la possibilità che una persona possa provare un gioco e decidere poi se investirci del tempo oppure constatare che non gli piace. Tutto lo studio antropologico/psicologico con sprazzi di proporzioni è davvero di una pochezza disarmante. Se poi mi rispondi come ha detto Bad qualche giorno fa, e cioè le demo, ok, io sono d'accordo. Ma demo non ce ne sono più, una qualsiasi persona libera da pregiudizi riconosce che provare un prodotto è solo una cosa positiva. La state facendo passare come un malus. Ma è una cosa AGGHIACCIANDE
Ma pensa al tuo orticello al posto che alla pace dei sensi dei casual sbandati, che sempre quello sono, sia se stanno tutta la settimana su Fortnite sia se avviano giochi a caso come se guardassero trailer di roba che hanno sentito dire in giro, per poi magari andare a sentenziare in giro che il gioco é bello o noioso.

Tu prova a non divagare con argomentazioni "strane" tipo la vita sentimentale, il cambiamento climatico e come ci vede la società quando iniziamo e non concludiamo qualcosa (!!!!).

Se tu dai miei post cogli solo le singole parole, e ci fai le risposte in cui te ne freghi del discorso e ridicolizzi solo quelle coi meme e le battute di auto-compiacimento, meriteresti risposte di pari livello. Tipo il meme del pagliaccio. In modo che tu possa rispondere che metto di mezzo il circo e ammazzare ancora un discorso su cui non vuoi andare fino in fondo

Ma le percentuali degli obbiettivi sono pesantemente influenzate dal pool di gente che prova tutto e non finisce un cazz :asd: basta vedere Battletoads oppure per fare un paragone recente Shredder's Revenge dove su Xbox la percentuale di completamento è al 16,10% mentre sul PSN è al 44.7%.

Ma le percentuali degli obbiettivi sono pesantemente influenzate dal pool di gente che prova tutto e non finisce un cazz :asd: basta vedere Battletoads oppure per fare un paragone recente Shredder's Revenge dove su Xbox la percentuale di completamento è al 16,10% mentre sul PSN è al 44.7%.

Troppo difficile accettarlo. :asd:

Per i drop non ho nessun timore. In generale ho il timore che si ricorra a formule atte a tenere alta artficialmente l'attenzione verso il servizio (early access, giochi ad episodi) o che si cerchino formule di monetizzazione alternativa con un uso aggressivo di espansioni, DLC e microstransazioni.
Sul tenere alta l'attenzione sul servizio penso sia compito più del numero di uscite AAA e al contrario penso siano le esclusive grosse come Starfield dalla lunga durata o gli aggiornamenti dei vari gaas o perché no anche degli early access - finché si limitano a pochi titoli - a dover tenere la gente sul servizio.
Sui giochi ad episodi non saprei, per ora si sono rivelati un mezzo fiasco se rilasciati in un lungo periodo.

Penso sia più probabile che puntino alla creazione di contenuti aggiuntivi, quello sì, però è qualcosa di comune nell'industria dall'indie più piccolo al tripla A e non è necessariamente un male se tali contenuti sono ok e il gioco base sia completo.

E chi lo sa se quel 16% non è uguale se non maggiore a quel 45%.
Premesso che credo sia inferiore, ma il confronto di percentuali senza il totale non si può fare.

Troppo difficile accettarlo. :asd:
Ma è roba sensata e per questo quando dissero che Battletoads fu "giocato" da più di 1 milione di giocatori sono scoppiato a ridere, l'ultima volta che ho visto la percentuale di completamento era poco sopra al 7%, un gioco che dura 5 ore tirate per i capelli fermo a un misero 7%.

Un GOW che dura molto di più è stato finito da oltre il 50% di chi lo ha giocato, RDR2 pur annoiando molti ed essendo lunghissimo dal 22% che è comunque più di questo 15%...
[automerge]1660470731[/automerge]
Detroit: Become Human che probabilmente è il gioco che si avvicina più a Dusk Fall come tipologia è stato finito dal 61,7%, però si ok è la stessa cosa...
Non guarderei il 15% finale ma il fatto che il 62% di chi lo ha avviato non ci ha giocato 2 ore
E quindi qual è il punto? È normale quando hai 25 milioni di abbonati che in tanti provino qualcosa.
Ma poi è meglio avere un As Dusk Falls che è un titolo di stra nicchia che rimane tra i più giocati su Xbox per settimane con il 15% di completamento oppure con percentuali maggiori ma che lo giocano due gatti?
I punti del discorso che si faceva li ho (ri)detti nel post
Chi lo ha avviato non ci ha giocato neanche 2 ore, in quanti acquisti sarebbe successo?
Se comunicano 5 milioni di players è un successo?

Prendiamo un titolo non di nicchia con il dlc osannato ( giustamente) e gratis?
Altre 3-4 ore di gioco per un titolo di punta
Screenshot_20220814-155549_Xbox.jpg

Non guarderei il 15% finale ma il fatto che il 62% di chi lo ha avviato non ci ha giocato 2 ore

Chi lo ha avviato non ci ha giocato neanche 2 ore, in quanti acquisti sarebbe successo?

Visualizza allegato 5708
Si quello è ancora peggio, il bello è che sta roba a qualsiasi gamer patentato dovrebbe fare un po' ribrezzo. Chiedo a chi difende questa situazione, ma voi i giochi li finite? Però pur di difendere la propria parte ci si fa andare bene tutto.

Un gioco fatto da 12 persone che gli sarà costato due lire e che hanno continuato ad espandere di certo Ms non lo vedrà come un insuccesso.
Come insuccesso no, ma non è certo un 10 milioni bello sonoro come potrebbe essere il 10 milioni di TLOU2. Significa che più della metà degli abbonati in due anni non l'ha cacato di striscio, mentre per le grosse balene tipo FH5 quelle cifre le raggiungono nel primo weekend di lancio

I DLC se non erro hanno la percentuale falsata perchè a denominatore ci sono tutti quelli che hanno comprato Gears 5 e non proprio Hivebusters, o per il paywall (presente per chi non ha il GP) o perchè si sono disinteressati al gioco prima del DLC.

Il dato più interessante l'ha tirato fuori solid con TMNT secondo me: stesso gioco, corto e recente, brand popolare ma "senza bandiere", uno incluso nel GP dal lancio l'altro no, e una percentuale di completamento più che doppia doppia laddove la gente per giocarci l'ha dovuto pagare. Per chi voleva i dati, questa è una condizione ideale priva di grossi confondenti.

E lo richiedo di nuovo: che problema c'è se la gente non finisce i giochi che inizia? Cosa deve fare? Farseli piacere a forza? E questo discorso non si applica solo ai videogiochi, pure alle serie tv, ai fumetti etc. che possono essere fruiti gratuitamente o tramite abbonamento
Cosa vi cambia se c'è gente che non completa i giochi?

Si quello è ancora peggio, il bello è che sta roba a qualsiasi gamer patentato dovrebbe fare un po' ribrezzo. Chiedo a chi difende questa situazione, ma voi i giochi li finite? Però pur di difendere la propria parte ci si fa andare bene tutto.

Se non mi prende tantissimo e sono giochi lunghi al 99% lo droppo. Col gamepass/psn plus è tutto amplificato ahah

Crescendo ho sempre preferito molto di più giochi corti e intensi. Tipo horizon 2 verso le 40 ore non ne potevo più e ho rushato a fuoco per finirlo e vedere dove andava a parare. Re dead 2 per esempio l'ho droppato quasi subito o Elden ring neanche preso in considerazione. Gli OW in generale faccia fatica a giocarli ad oggi.

La perfezione per me sono giochi tipo ratchet e clank, oppure the last of us. Anche spiderman devo dire l'ho digerito molto bene.

Se non mi prende tantissimo e sono giochi lunghi al 99% lo droppo. Col gamepass/psn plus è tutto amplificato ahah
Ma se non ti prende tantissimo è normale, è capitato a chiunque di droppare un gioco, ma qua sembra la regola dropparlo...

Come insuccesso no, ma non è certo un 10 milioni bello sonoro come potrebbe essere il 10 milioni di TLOU2. Significa che più della metà degli abbonati in due anni non l'ha cacato di striscio, mentre per le grosse balene tipo FH5 quelle cifre le raggiungono nel primo weekend di lancio
Ma come fai a paragonare un gioco come Grounded a un TLoU2 su cui spendono giusto qualche decina di milioni im marketing, ma pure un FH5 che ha una visibilità nettamente superiore? Un gioco del genere lo avrebbero considerato ben poche persone se non ci fosse stato il Pass, altro che i 10 milioni di persone che comunque lo hanno provato.
Ms ha creato questo abbonamento anche perché i propri titoli non li riusciva a vendere in modo soddisfacente e in generale il modello buy to play non funzionava a dovere per loro.

Ma se non ti prende tantissimo è normale, è capitato a chiunque di droppare un gioco, ma qua sembra la regola dropparlo...

Fosse solo uno :asd: Crescendo il ratio di giochi droppati è aumentato velocissimamente ahah
Se stanca grazie e arrivederci, non ho tempo e voglia di continuarlo per forza perché si.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro