Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma qual'è stato secondo voi il problema più grande della deriva di ubisoft? La fossilizzazione fino alla nausea degli stessi brand? Es: assassin creed?
Assassin's Creed e l'Open World a la Ubisoft hanno avuto un bel ruolo per la sua deriva IMHO. E pensare che Assassin's Creed salvò Ubisoft dalla bancarotta se la memoria non mi inganna :asd:

Assassin's Creed e l'Open World a la Ubisoft hanno avuto un bel ruolo per la sua deriva IMHO. E pensare che Assassin's Creed salvò Ubisoft dalla bancarotta se la memoria non mi inganna :asd:

Ma più che altro la ripetitività dell'operazione a cadenza annuale. IL setting OW che hanno inventato ha fatto scuola ma è stato il riproporlo fino alla nausea il problema forse ahah

Ma più che altro la ripetitività dell'operazione a cadenza annuale. IL setting OW che hanno inventato ha fatto scuola ma è stato il riproporlo fino alla nausea il problema forse ahah
Ma forse sarà quello. Però che dire, RDR2 non mi viene a noia, Zelda neanche, The Witcher neanche, Elden Ring neanche ecc. Non so bene quale sia il problema del loro OW, so solo che non riesco a giocarci più di un paio di ore. Forse ci sono troppe attività e tutte troppo noiose, non saprei.

Ma forse sarà quello. Però che dire, RDR2 non mi viene a noia, Zelda neanche, The Witcher neanche, Elden Ring neanche ecc. Non so bene quale sia il problema del loro OW, so solo che non riesco a giocarci più di un paio di ore. Forse ci sono troppe attività e tutte troppo noiose, non saprei.

Per me il grosso problema è anche la caratterizzazione dei personaggi, hanno abbracciato sempre più il random fatto dall'utente o il maschio/femmina e abbandonando la creazione di personaggi fatti ad OK.

Da Ezio in poi faccio davvero fatica a ricordare un personaggio davvero potente e memorabile.

per me Ubisoft ha smesso di esistere quando ha smesso di investire sui giochi di taglia più piccola. i loro AAA non sono magari neanche brutti giochi, ma sono i soliti prodotti con investimenti mastodontici e che per tale motivo non si prendono mezzo rischio, e a furia di non prenderti rischi finisci per fare roba che magari funziona pure, ma è di una piattezza mai vista e senza un briciolo di anima. roba che è normale che esista perché ce la chiede il mercato, a me sta bene pure, basta che poi ci metti anche qualcos'altro vicino. e la ubisoft di fine gen ps3/inizio gen ps4 era così, al solito polpettone AAA associava anche i vari UbiArt, i Trials o anche Grow Home, gioco che personalmente ho amato e che è l'antitesi del gioco ubisoft moderno :asd: ora invece sembra tutto fermo. gesù, stai spendendo i miliardi su Assassin's Creed sul Nilo e Far Cry a Miami, ma cacciale due lire per un progettino piccolo da far fare a qualche piccolo team (anche all'interno dei propri team, come Grow Home che era praticamente un passion project dei Reflections nelle pause caffè)

ci sono publisher che si prendono il fango in faccia perché fanno solo A ed AA e pochissimi AAA. io ci metterei la firma per estendere questo modello a qualche publisher in più

A me spiace davvero vedere Ubisoft in queste condizioni perché, comunque, i setting che propongono sono sempre molto interessanti per i miei gusti. Ho dovuto attendere Brotherhood per placare la mia nostalgia di Shadows of Rome oppure, dove posso trovare un RPG action ambientato nell'antico Egitto o antica Grecia? E vi parlo comunque di un qualcosa che non vada troppo nel paranormale.. Proseguendo, anche solo gli ultimi due Ghost Recon sono l'unica cosa che ha saputo colmare le mie mancanze di Socom e compagnia dai tempi della PS3. Volendo anche togliere il fattore nostalgia, non riesco a negare che ip come The Crew, Steep o il più recente Riders Republic mi abbiano fin da subito incuriosito/attratto e infatti, ho acquistato tutti questi titoli che mi hanno divertito per diverse or6a ma, giuro, non sono riuscito a finire neanche uno.

Il problema di Ubisoft è che appena beccano una sola idea giusta, la ripropongono senza ritegno e a valanga in TUTTE le loro IP. E non è che magari te ne mettono giusto un pochino eh, te la mettono x1000 in mappe sempre più enormi e questo mi porta a stufarmi relativamente presto purtroppo.

Anche solo il mood "siamo giovani spacchiamo tutto yee!!1!1 fuk da rulez" sta cominciando a venirmi alla nausea

Ma qual'è stato secondo voi il problema più grande della deriva di ubisoft? La fossilizzazione fino alla nausea degli stessi brand? Es: assassin creed?
Per me il primo problema è l'accentramento delle risorse verso pochi, grossi, brand tagliando fuori tutta quella serie di AA o AAA "minori" che c'erano prima.
Il secondo problema è che questo accentramento ha portato a giochi troppo grossi: gli AC da Origins in poi non mi sembrano neanche male rispetto il fondo toccato con Unity e quello ambientato in Inghilterra di cui non ricordo il titolo, ma la sola idea di un mondo di gioco bulimico mi frena dall'acquisto.

Lo stresso AC2, che viene visto da tutti come l'apice della serie, era una bella vaccata su tutta la linea: un titolo grande fatto tutto a colpi di crtl+C ctrl+V, personaggi patetici (pure Ezio, é un imbecille che passa per figo per un cappuccio e due lame), gameplay rotto, comandi poco gratificanti, zero game design.
Se già la serie aveva cominciato a rompere il cazzo ed essere criticata l'anno dopo da Brotherhood é perché la base era marcia, al di là della cadenza annuale e della mancata evoluzione su certi aspetti. I contemporanei Uncharted 2 e Arkham Asylum (ma pure Bayo e Demon's) che si giocavano il goty ancora oggi si lasciano godere e fanno scuola e hanno lasciato in eredità lunghe serie di cui tutti i seguiti sarebbero ancor oggi delle Killer Application o quasi. Possiamo dire lo stesso di AC, WD, FC, GR?
AC2 ha lasciato in eredità questi open world blandi e ripetitivi che tutti usano per sembrare più longevi ma nessuno apprezza davvero.

A me spiace davvero vedere Ubisoft in queste condizioni perché, comunque, i setting che propongono sono sempre molto interessanti per i miei gusti. Ho dovuto attendere Brotherhood per placare la mia nostalgia di Shadows of Rome oppure, dove posso trovare un RPG action ambientato nell'antico Egitto o antica Grecia? E vi parlo comunque di un qualcosa che non vada troppo nel paranormale.. Proseguendo, anche solo gli ultimi due Ghost Recon sono l'unica cosa che ha saputo colmare le mie mancanze di Socom e compagnia dai tempi della PS3. Volendo anche togliere il fattore nostalgia, non riesco a negare che ip come The Crew, Steep o il più recente Riders Republic mi abbiano fin da subito incuriosito/attratto e infatti, ho acquistato tutti questi titoli che mi hanno divertito per diverse or6a ma, giuro, non sono riuscito a finire neanche uno.

Il problema di Ubisoft è che appena beccano una sola idea giusta, la ripropongono senza ritegno e a valanga in TUTTE le loro IP. E non è che magari te ne mettono giusto un pochino eh, te la mettono x1000 in mappe sempre più enormi e questo mi porta a stufarmi relativamente presto purtroppo.

Anche solo il mood "siamo giovani spacchiamo tutto yee!!1!1 fuk da rulez" sta cominciando a venirmi alla nausea
Appunto, quello che li rende un po' migliori di EA é il concept di base che é sempre molto ammiccante e ben studiato. Motivo per cui alcuni di questi giochi ci tengo comunque ad averli in collezione, forse anche con l'intenzione di giocarli un giorno, ma poi un decennio dopo mi accorgo che non sono manco lontanamente intenzionato a toccarli nel medio termine.
Più é alto il budget più creano cose grosse e ripetitive in loop, una volta per una questione di longevità mentre oggi per pura monetizzazione selvaggia, e io non ho voglia di buttare il mio tempo così. Piuttosto mi guardo super quark, ora che è tornato pure di moda :asd:

Lo stresso AC2, che viene visto da tutti come l'apice della serie, era una bella vaccata su tutta la linea: un titolo grande fatto tutto a colpi di crtl+C ctrl+V, personaggi patetici (pure Ezio, é un imbecille che passa per figo per un cappuccio e due lame), gameplay rotto, comandi poco gratificanti, zero game design.

Ac2 aveva anche una storia intrigante, per non parlare del finale che ricordo ancora adesso ahah Senza contare le vagonate di video teoria per i finali segreti di adamo ed eva ahah

Poi si è perso totalmente da quel punto di vista D:

Concordo su quello che dici, basta rigiocarlo ora per capire quanto sia invecchiato male, lo stesso non succede con il resto dei titoli da te citati, o per lo meno in misura notevolmente ridotta.

Concordo il finale di AC2 era letteralmente la personificazione del second hand embarrassment prima ancora di sapere cosa fosse, che oggi si tradurrebbe in un semplice e conciso cringe :asd:.
Oltre al fatto che la storia e la lore di AC mi fanno triggerare che per portare avanti la loro fanfiction di assassini contro templari hanno creato vere e proprie mostruosità e insulti alla memoria storica come i bizantini templari :facepalm2:. Che spreco di ricostruzioni storiche 'sta serie... manco fosse Giacobbo a scriverla.
Ma oltre al mio personale rant per AC per cui andrei avanti per ore, il problema non è tanto che abbiano smesso di fare titoli minori - che in alcuni casi come child of light ricordo più belli da vedere che non da giocare e le altre major comunque non è che ne abbondino - quanto il fatto che sembra abbiano licenziato in tronco tutti gli artisti coi loro titoli di punta che sembrano tutti asset flip e sono i tripla A più piatti dell'industria :asd:. Forse questo effettivamente per aver a lungo dormito comodo sulle ricostruzioni di AC che presentavano un compito artistico più "facile" senza sviluppare una particolare expertise.
Per dire i loro prodotti in cui il lato artistico dovrebbe essere più preponderante o sono delle cose senza un briciolo di creatività (Immortals) o sono roba che fu Prince of Persia sviluppato in Punjab :asd:.
L'unico team capace di dimostrare verve da questo punto di vista è stato quello di Soliani di Milano, per quanto fortemente limitato dalla IP imposta, infatti avrei voluto vederlo al lavoro su qualcos'altro oltre che i rabbids.

Concordo il finale di AC2 era letteralmente la personificazione del second hand embarrassment prima ancora di sapere cosa fosse, che oggi si tradurrebbe in un semplice e conciso cringe :asd:.

Ma non è assolutamente vero. E' stato uno dei finali migliori della saga, quel finale con relative pippe mentali tra glifi e teorie è parte del successo della serie. Una delle cose più riuscite ai tempi da parte di ubisoft imho

Sto video qui fece discutere del gioco tantissimo, fu un punto di svolta non da poco per il successo generale della serie.

Mah, io ricordo che ai tempi (anche qui) il finale di ac2 venne bollato come un ridicolo nonsense. Questa rivalutazione mi è nuova :asd:

Mah, io ricordo che ai tempi (anche qui) il finale di ac2 venne bollato come un ridicolo nonsense. Questa rivalutazione mi è nuova :asd:

Bho qui chi si ricorda, nel 2009 forse mi ero appena iscritto ahah in generale mi ricordo un continuo WTF e stupore (in senso buono) su tutto il finale. Anche nella recensioni di spazio si parlava di storia avvincente. 9.1 addirittura ahah Quasi quasi vado a ripescarmi il topic xD

Poi magari era anche il fatto che all'epoca avevo quanti? 15 anni? Sarà stato anche quello ahah

Ma non è assolutamente vero. E' stato uno dei finali migliori della saga, quel finale con relative pippe mentali tra glifi e teorie è parte del successo della serie. Una delle cose più riuscite ai tempi da parte di ubisoft imho

Sto video qui fece discutere del gioco tantissimo, fu un punto di svolta non da poco per il successo generale della serie.

Quante pippe mentali su sto video all'epoca.

Io francamente ricordo bene di aver abbondantemente deriso il finale di AC2 ai tempi, non tanto per il contenuto di quel video quanto per tutta l'escalation finale...

tutto tranquillo finché si è in agguato sul tetto, in agguato per terminare la vita del papa...il setting ha persino un suo fascino, decido anche di lasciar finire a Rodrigo Borgia il suo Padre Nostro...finisco il lavoro e penso sia tutto ok...
e invece no! Battaglia con il ciccione che prima utilizza uno scettro alieno per duplicarsi, e dopo scappa in una cyber-cripta nascosta sotto la Cappella Sistina, dove finalmente un aitante uomo di 30 anni al picco della sua forma fisica potrà sconfiggere il male pestando a pugni un 70enne sovrappeso.
È a quel punto che si scopre LA VERITAHH...ritorno nel presente/futuro, Desmond è in pericolo, è stato trovato dall'Abstergo!
La malvagia organizzazione che ha tirato le fila di complotti che hanno attraversato i secoli e plasmato la storia del mondo, dopo tante ricerche finalmente trovano il loro nemico giurato, e dispiegano ogni mezzo possibile per fermarlo, mandando un feroce contingente di uomini armato di
...manganelli.

Desmond fa parkour su 2 scatole ikea e scappa.

Capolavoro :powah:

Rodrigo Borgia: Battaglia con il ciccione che prima utilizza uno scettro alieno per duplicarsi, e dopo scappa in una cyber-cripta nascosta sotto la Cappella Sistina, dove finalmente un aitante uomo di 30 anni al picco della sua forma fisica potrà sconfiggere il male pestando a pugni un 70enne sovrappeso.
Sono abbastanza sicuro che questo passaggio sia storicamente accurato.

saranno i ricordi da 15enne allora, è l'unico ac dove ho ricordi molto positivi ahah

Insieme al revelations e a black flag.

Da unity è cominciato il drop dopo 6 ore, con quello a londra dopo 3 e poi mai più comprati ahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro