Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Probabilmente la risposta più gettonata tra due anni sarà "eh ma Cerny" e gif/immagine di Cerny in accompagnamento:ahsisi:
Secondo me se si mira a PS6S — ammesso che esista davvero — si sta sbagliando il bersaglio. :asd: La "palla al piede" è PS6P, PS6S non rallenterebbe niente e anzi rafforzerebbe la linea di produzione di PS6P abbattendo i costi.
Che poi, a dirla tutta, anche il confornto tra PS6P e Series S sarebbe improprio: entrambe sono un freno, ma almeno PS6P va a offrire un'esperienza complementare, non semplicemente inferiore.

Secondo me se si mira a PS6S — ammesso che esista davvero — si sta sbagliando il bersaglio. :asd: La "palla al piede" è PS6P, PS6S non rallenterebbe niente e anzi rafforzerebbe la linea di produzione di PS6P abbattendo i costi.
Che poi, a dirla tutta, anche il confornto tra PS6P e Series S sarebbe improprio: entrambe sono un freno, ma almeno PS6P va a offrire un'esperienza complementare, non semplicemente inferiore.
Ma guarda il mio post era trolling puro, come già detto in precedenza, Series S alla fine, pur non essendo stato questo gran toccasana per i dev, al momento mi sento di dire che nel complesso non è stato questo grande freno alla generazione (tolti i 3-4 titoli noti che hanno avuto problemi ma nell'arco di una gen sono una percentuale irrisoria), se non altro perché già si sviluppa anche verso il basso nel contesto di titoli che hanno la tendenza ad arrivare su più piattaforme possibili. E lo stesso credo che accadrà per PSP6, S o quel che sarà, dove tra l'altro, possono fare pure tesoro del feedback dei Dev sulla doppia console e agire per ridurre ancor di più eventuali problematiche (nel caso di Series S i problemi sono stati l'accoppiata RAM+clause-parity e ribadisco che Cerny and co devono solo farsi bene i conti a casa). Poi che i dev, soprattutto i First (soprattutto se si realizza e consolida il 180 sulla politica dei giochi PC), ne farebbero volentieri a meno è un altro paio di maniche. Questo non toglie che un po' di trolling sano si farà se sarà :trollface:.
Ma ribadisco anche, hype e interesse per PS6P, potrebbe diventare la mia console Sony di riferimento al prossimo giro :morty:

Ultima modifica:
Ma guarda il mio post era trolling puro, come già detto in precedenza, Series S alla fine, pur non essendo stato questo gran toccasana per i dev, al momento mi sento di dire che nel complesso non è stato questo grande freno alla generazione (tolti i 3-4 titoli noti che hanno avuto problemi ma nell'arco di una gen sono una percentuale irrisoria), se non altro perché già si sviluppa anche verso il basso nel contesto di titoli che hanno la tendenza ad arrivare su più piattaforme possibili. E lo stesso credo che accadrà per PSP6, S o quel che sarà, dove tra l'altro, possono fare pure tesoro del feedback dei Dev sulla doppia console e agire per ridurre ancor di più eventuali problematiche (nel caso di Series S i problemi sono stati l'accoppiata RAM+clause-parity e ribadisco che Cerny and co devono solo farsi bene i conti a casa). Poi che i dev, soprattutto i First, ne farebbero volentieri a meno è un altro paio di maniche. Questo non toglie che un po' di trolling sano si farà se sarà :trollface:.
Ma ribadisco anche, hype e interesse per PS6P, potrebbe diventare la mia console Sony di riferimento al prossimo giro :morty:
Sì, l'avevo intuito ma sto disperatamente tentando di incanalare il thread verso discussioni semi-serie e in questo periodo di penuria potrebbe essere il solo spunto. :azz:
Magari Series S non ha influito tanto perché sia Microsoft che i third party hanno lavorato tutta la gen anche su PC, ma per i team PS, che per la maggior parte dovrebbero lavorare su giochi solo per PS6, potrebbe essere un freno.

Il Jezzone ci prenderà?

Vanno levate tutte le esclusive al D1 se un minimo vogliono ancora essere rilevanti in questa industria.
Comunque fa piacere vedere un briciolo di lucidità ogni tanto dopo anni bui, ma smantellare tutta quella porcheria messa su dal duo Spencer-Bond, sarà difficilissimo.

Sì, l'avevo intuito ma sto disperatamente tentando di incanalare il thread verso discussioni semi-serie e in questo periodo di penuria potrebbe essere il solo spunto. :azz:
Magari Series S non ha influito tanto perché sia Microsoft che i third party hanno lavorato tutta la gen anche su PC, ma per i team PS, che per la maggior parte dovrebbero lavorare su giochi solo per PS6, potrebbe essere un freno.
Si avevo fatto anche un piccolo edit dove si, "potrebbe" (e dico potrebbe senza mettere la mano sul fuoco) essere un freno se si realizza e consolida il 180 sulla policy PC perché avresti in effetti l'occasione di poter dover pensare, come in epoca PS3, il tuo gioco per una sola piattaforma e tirare fuori ogni singolo bit a disposizione. Però anche qui rimango sul "potrebbe" perché dipende anche dal target dei giochi (se la base sarà 4K 60fps Path Tracing vs combinazioni inferiori) e da quanto bene vengono pensati gli hardware di "accompagnamento" per scalare su quelle combinazioni inferiori senza compromettere il design e la visione del titolo di turno. Poi è chiaro che se pensano un gioco così fuori di testa che pure su PS6 devono scendere a compromessi, be gli altri hardware iniziano ad arrancare. Ma realisticamente, già così con il livello di dettaglio di oggi servono 5-6 anni per vedere un titolo. C'è veramente bisogno di andare oltre? A me andrebbe bene anche rimanere nel tier PS5, facciamo PS5 Pro ma usare quel extra non solo per pompare il dettaglio.

Con l'avvento delle midgen i dev già sono alle prese con uno sviluppo a scalare pure su console, con alcuni giochi oggi che brillano particolarmente su Pro con feature esclusive, non vedo tutta questa differenza con un hardware "minore", che si presume avrebbe un gap simile con quello che già c'è.

Ultima modifica:
Con l'avvento delle midgen i dev già sono alle prese con uno sviluppo a scalare pure su console, con alcuni giochi oggi che brillano particolarmente su Pro con feature esclusive, non vedo tutta questa differenza con un hardware "minore", che si presuppone avrebbe un gap simile con quello che già c'è.
Si ma per come funzionano le mid gen è un po' diverso. La mid gen arriva qualche anno dopo e la base di partenza rimane la console del lancio (quindi sei certo che il tuo gioco è pensato per quel hardware e poi aggiungi quello che si può aggiungere per spingere sulla mid gen). Se ti presenti al lancio con più tier, be devi tenere da subito a mente l'hardware "inferiore". Questo non toglie che comunque, se pensi bene gli hardware inferiori, ci sono ampi margini per scalare in base ai target di frame, risoluzione ed effetti vari.

a prescindere si potrà sempre scalare, da vedere se la resa finale risulta ottimale, ma spesso sta cosa è soggettiva :tè:

Si ma per come funzionano le mid gen è un po' diverso. La mid gen arriva qualche anno dopo e la base di partenza rimane la console del lancio (quindi sei certo che il tuo gioco è pensato per quel hardware e poi aggiungi quello che si può aggiungere per spingere sulla mid gen). Se ti presenti al lancio con più tier, be devi tenere da subito a mente l'hardware "inferiore". Questo non toglie che comunque, se pensi bene gli hardware inferiori, ci sono ampi margini per scalare in base ai target di frame, risoluzione ed effetti vari.
Non è poi così diverso da quello che è successo con i crossgen. Per quasi 3 anni di questa generazione hanno sviluppato su PS4 che è un hw del 2013, eppure a vedere GT7 o Forbidden West questi compromessi non sono stati così percepiti, un po' perché oggi il progresso tecnico è molto più lento che in passato, ma anche perché hanno pompato bene le versioni next gen con aggiornamenti continui, vedi il recente aggiornamento di Cyberpunk, magari la gente ha tempo di attrezzarsi e tornare a giocare a quei giochi in versione migliorata anche a distanza di anni.
Tutti gli engine più usati, dall'UE al RE (vedi Rise su Switch) passando per il Decima sono stati pensati con in mente la scalabilità, da quando il PC e le sue mille variabili è diventata la piattaforma di riferimento. I first party si adegueranno di conseguenza, e i giocatori pure, che già hanno preso confidenza con impostazioni grafiche e i diversi tier.
Se questo è l'unico modo per non rendere il Gaming un passatempo di lusso.

Non è poi così diverso da quello che è successo con i crossgen. Per quasi 3 anni di questa generazione hanno sviluppato su PS4 che è un hw del 2013, eppure a vedere GT7 o Forbidden West questi compromessi non sono stati così percepiti, un po' perché oggi il progresso tecnico è molto più lento che in passato, ma anche perché hanno pompato bene le versioni next gen con aggiornamenti continui, vedi il recente aggiornamento di Cyberpunk, magari la gente ha tempo di attrezzarsi e tornare a giocare a quei giochi in versione migliorata anche a distanza di anni.
Tutti gli engine più usati, dall'UE al RE (vedi Rise su Switch) passando per il Decima sono stati pensati con in mente la scalabilità, da quando il PC e le sue mille variabili è diventata la piattaforma di riferimento. I first party si adegueranno di conseguenza, e i giocatori pure, che già hanno preso confidenza con impostazioni grafiche e i diversi tier.
Se questo è l'unico modo per non rendere il Gaming un passatempo di lusso.
Ah ma guarda, come dicevo anche prima, nel complesso penso anche io che il discorso di "frenare" lascia il tempo che trova ed è un timore che non mi porterei più di tanto alla luce della gen trascorsa (certo, non sono in uno studio di sviluppo per poterlo affermare al 100% :asd: ).

Comunque, sono già 5-6 post semiseri, direi che è ora di rompere la magia.

Emula, scelgo te
Catch Em All I Choose You GIF by Pokémon

Sto fh6 è na roba atroce per quanto mi rigurda. Non c’è una singola cosa che mi attira….allucinante :asd:

Sto fh6 è na roba atroce per quanto mi rigurda. Non c’è una singola cosa che mi attira….allucinante :asd:
Elabora :ahsisi:. Premetto che la serie ha stufato anche me :asd:. Ci farò un giro giusto perché l'ambientazione mi ispira per varietà. Poi si, anche a me il poco traffico e poca presenza di pedoni (però questa la capisco, è Forza Horizon, non Carmageddon, come fai a mettere i pedoni all'incrocio di Shibuya per dire :asd:) non mi entusiasmano, rompono un po' la magia. Per il resto mi sembra il solito Forza Horizon nel bene e nel male. E a me già il 5 aveva stufato appunto

Elabora :ahsisi:. Premetto che la serie ha stufato anche me :asd:. Ci farò un giro giusto perché l'ambientazione mi ispira per varietà. Poi si, anche a me il poco traffico e poca presenza di pedoni (però questa la capisco, è Forza Horizon, non Carmageddon, come fai a mettere i pedoni all'incrocio di Shibuya per dire :asd:) non mi entusiasmano, rompono un po' la magia. Per il resto mi sembra il solito Forza Horizon nel bene e nel male. E a me già il 5 aveva stufato appunto
A parte che non credo esista HW al mondo in grado di gestire il caos di persone di Shibuya :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro