Parlando sempre di questo forum, in realtà non ho mai visto in sezione pc in dieci anni qualcuno venirmi a dire seriamente cosa o come giocare. Spesso partono delle trollate (che ogni tanto ammetto porto avanti io stesso specie se si parla di sony o KH) ma lì restano e non mi permetterei mai di dire realmente a qualcuno come deve trascorrere il suo tempo libero, vedi Uncharted 4, a me non è piaciuto ma mica sono andato a rompere le palle a chi è piaciuto quando è saltato fuori l'argomento, sono gusti; invece ogni tanto in sezione ps non solo ho visto gente decidere cosa non devono giocare gli altri ma anche a cosa devono giocare con motivazioni pure esilaranti quali salvare una certa SH o perché altrimenti ci meritiamo solo giochi di merda... gusti personali levati proprio.
Con la storia del culto di Gaben proprio mi spiazzi, non è l'impressione che ho io ma non mi sono mai informato in merito. Ma se proprio deve esistere il culto di un CEO in effetti quello di Gaben è quello più papabile
Ti ripeto che quello che dici è però diverso da ciò che si stava portando in dote, ovvero la fedeltà al brand o il fanatismo. Convieni?
Non riguarda, o comunque non è per forza collegato, alla fedeltà all’ecosistema questa cosa, ma solo alla propria supponenza o, al limite, a quella fascia di giocatori.
Cosa che, comunque, come ho detto, si può ritrovare anche nei giocatori PC, visto che arroganza o altezzosità non credo siano aggettivi che molti escluderebbero tra i difetti dell’utenza, dandoti nel mio messaggio precedente anche un esempio della cosa.
Non è tanto informarsi in merito, ma il fatto che semplicemente con uno ci si facciano anche i santini e ci si identifichi, come mi stai dicendo anche tu quando dici che, appunto, è “uno di noi”. Magari è in parte vero, e magari fa tutta la differenza del mondo, ma rimane del tutto caratteristiche del un culto della personalità anche solo dire e pensare queste cose, e che fa del tutto parte del fanatismo.
Non credo proprio dire che abbia più senso in questo caso, sia comunque giusto, perché a prescindere credo che adorare la figura di un CEO di un multinazionale si possa definire sbagliato a prescindere.
E ripeto: un culto della personalità che su PS o Nintendo non c’è più, non avendo figure forti. C’è il culto della piattaforma, questo è del tutto vero e su cui concordo, ma non più quello della personalità, se non quello collegato agli sviluppatori e alle SH stesse, come può essere con Cory, che però credo sia diverso, visto che non è il CEO di un ecosistema, e comunque non in maniera così prominente. Cosa che ritengo sia da tenere in conto parlando del discorso.
Ti spiazza, ma sappi che anche parlando con utenti, molte di queste cose sono condivise, e quindi da fuori non si viene visti, per niente, come meno fanatici, anzi (ultimamente in realtà viene sempre più spesso anche in pubblico negli ultimi anni) ma del tutto uguali alle altre piattaforme.
Non che voglia farmi capo di una fazione silenziosa o impaurita, semplicemente non stupirti di certe cose, perché da fuori, dalle altre utenza, anche la fascia PC viene vista nella stessa maniera di quella in cui vedi quella PS, e che ovviamente tu da dentro non vedi. Non credo che queste persone abbiano meno ragione di te.
Tutto qui.