Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ci siamo capiti, non devono mettere nessun lettore, devono solo pubblicare un meme.
Hanno detto tutto e il contrario di tutto negli ultimi 5 anni, mo il problema sarebbe una perculata alla sony?
Metti che dopo l'eventuale presa per il culo, 3 utenti sony nel mondo vendono la ps5 e passano a xbox.

Con un meme avrebbero triplicato il numero di xbox vendute nel 2026
Però scusami che perculata ci possono fare se nel 2020 hanno lanciato una console senza lettore e per anni hanno sponsorizzato il modello di noleggio digitale dei giochi. Passerebbero pure per incoerenti con un meme IMHO :asd:. Ascia pensasse ai problemi in casa invece di quelli degli altri :ahsisi:.

Una domanda...Questi grafici parlano solo di vendite sui singoli giochi o di ricavi generali?
Perché e chiaro che se si parla di ricavi generale nel mercato annuale pesano i numeri digitali di un Cod o fifa che vendono già ora quasi solo digitale
Ma in quel 20 percento il 19 percento sarà di single player e non e' una torta piccola

Sarebbe interessante vedere un grafico Digital/fisico scorporato dai gaas
Eh non lo avremo mai uno scorporo dei 2 generi.
Ma il trend di vendita stando agli analisti dovrebbe essere bene o male quello.

Servirebbero analisi per categoria di gioco per avere i dettagli. Ma se guardiamo i 3 grandi mercati (Europa [inclusa UK], Asia [primatiamente JP] e USA) credo che il digitale ormai occupi lo spazio maggiore delle vendite anche per il gioco single player "standard" (quindi lasciando stare fenomeni come GTA).

Ah quindi è una coincidenza la tempistica, capisco
Di certo non hanno deciso in base a GTA, questa è una strategia che nasce da lontano e il titolo Rockstar è solo il trucco per indorare la pillola

E non ho mai detto che Rockstar ha fatto bene a togliere il disco, sempre riconosciuta come mossa criticabile, ma su un singolo gioco io posso scegliere se farmelo andare bene o meno, come ho già fatto in passato per Alan Wake 2, BG3 e tanti altri, perché comunque nessuno mi punta una pistola alla testa per comprarlo.

Nel caso di Playstation che vieta il fisico per sempre, invece, si tratta di una decisione inaccettabile perché imposta unilateralmente a tutto un intero mercato, e che non mi lascia alcuna alternativa per fruire il media nella sua interezza (a meno di non voler cambiare piattaforma, ma quale? Resta solo Nintendo con un fisico “vero”…per ora)

Ma questi dati tengono conto solo di ciò che è venduto sia digitale che fisico o delle sole transazioni digitali da un lato e fisico dall'altro?
Dovrei andare a riascoltare l'IR dell'epoca e risentire la voce di Ryan, aspetta almeno che siano le 18, faccio l'aperitivo e posso sottopormi a questo suplizio.

Ma tralasciando i dati di SIE, tanto analisi segnalano questo trend di vendita (probabilmente complici gli Stati Uniti dove il DD è da molto tempo più diffuso che qui).

E si parla di 80% di full game. Quindi escludendo MTX e DLC dal conto.

Quei dati tengono conto anche dei giochi pubblicati solo in DD e dei giochi che in versione retail hanno il disco vuoto (ad es. CoD).
Il dato reale per i giochi in cui c'è una scelta sono molto più blianciati. E in ogni caso mettere un lettore ottico opzionale, che gli utenti avrebbero pagato a parte rispetto al prezzo della console, a Sony non sarebbe costato nulla. E' una forzatura per anticipare di almeno una generazione una cosa che sarebbe sì avvenuta naturalmente, ma molto più in là nel tempo.
È vero che quei dati includono anche giochi solo digitali o casi tipo CoD con disco “vuoto”, quindi nei giochi con scelta reale la percentuale è più bilanciata
Però per Sony il punto non è quello, ma dove si fanno davvero numeri e margini. E gestire ancora fisico + digitale significa doppia filiera che probabilmente non vale più la pena mantenere?

Sul lettore opzionale si può discutere, ma non è solo “aggiungere un pezzo”
È tutto il sistema retail che resta in piedi per una quota sempre più piccola. Probabilmente hanno deciso che il punto di rottura era già arrivato,forse un pò presto per comunicarlo,boh.

Dovrei andare a riascoltare l'IR dell'epoca e risentire la voce di Ryan, aspetta almeno che siano le 18, faccio l'aperitivo e posso sottopormi a questo suplizio.

Ma tralasciando i dati di SIE, tanto analisi segnalano questo trend di vendita (probabilmente complici gli Stati Uniti dove il DD è da molto tempo più diffuso che qui).
Mandamelo che me lo sparo anche io o se vuoi mi dici dove e l'aperitivo lo finiamo che chiamiamo direttamente Nishino per chiedergli i dati

Eh non lo avremo mai uno scorporo dei 2 generi.
Ma il trend di vendita stando agli analisti dovrebbe essere bene o male quello.

Servirebbero analisi per categoria di gioco per avere i dettagli. Ma se guardiamo i 3 grandi mercati (Europa [inclusa UK], Asia [primatiamente JP] e USA) credo che il digitale ormai occupi lo spazio maggiore delle vendite anche per il gioco single player "standard" (quindi lasciando stare fenomeni come GTA).

Spazio maggiore probabile ma per me siamo sul 60/40 per il single player standard

Il che vorrebbe dire un reale colpo di stato da monopolio che potrebbe diventare anche un clamoroso autogol per un settore lato single player console che e' già in crisi

Tra l'altro il loro competitor più grande e proprio il PC gaming e questo e' un assist clamoroso a loro

Io onestamente la vedo una mossa tafazziana,peggiore della svolta gaas senza avere il know- how minimo necessario

Come sopra
Il 20% non è affatto una cifra trascurabile,vero..
Il punto, però, è che Sony non decide guardando solo la fotografia di oggi, ma anche la direzione del mercato

Se oggi il fisico rappresenta il 20%, magari l'anno prossimo sarà il 15%, nel 2028 il 10% e continuerà a calare. Un'azienda pianifica con anni di anticipo, non in base ai numeri del trimestre

Quanti soldi spendono mediamente quelli che comprano fisico rispetto a quelli che comprano digitale?
Il 20% è una cazzata, perché non vendi 90 milioni di unità di gioco X su 90 milioni di console.
Se gli utenti che comprano fisico sono 1 su 20, ma comprano il 20% dei giochi, che fa 1 su 5, stai andando contro l'utenza che spende più soldi.
È quello che ha messo xbox con le pezze al culo, dopo 5 anni a puntare solo su chi vuole il gamepass a 1 euro rispetto a chi caccia davvero i soldi.
Poi se i capi di sony sono convinti che gli utenti diranno "e vabbé amen, viva il ps store" con tutto il bendidio di roba su pc, vedremo se avranno ragione.
Ma tipo io che compro solo fisico e spendo migliaia di euro l'anno, col cazzo che mi do al ps store. Volevo il fisico, comprerò fisico, se mancherà il fisico per un determinato gioco che vorrò comprare, andrò dal miglior offerente.

Multiplayer a parte, il ps store val bene la mancanza di cheater

A questo punto per convincermi a dipendere dai loro prezzi per il noleggio dei giochi e per l'utilizzo delle funzionalità online l'unica è che mi regalino la console.

E si parla di 80% di full game. Quindi escludendo MTX e DLC dal conto.

è un dato sulle console?

Considerando quanta roba esce in digitale e quanta roba esce fisica poi l'80% non mi sembra così irrealistico per avere un 60/40 sulle release simultanee fisico/digitale

Spazio maggiore probabile ma per me siamo sul 60/40 per il single player standard

Il che vorrebbe dire un reale colpo di stato da monopolio che potrebbe diventare anche un clamoroso autogol per un settore lato single player console che e' già in crisi

Tra l'altro il loro competitor più grande e proprio il PC gaming e questo e' un assist clamoroso a loro

Io onestamente la vedo una mossa tafazziana,peggiore della svolta gaas senza avere il know- how minimo necessario

Dovrebbe essere 80/20 per i full game in generale. Senza computo di revenue derivate da MTX e DLC (che ovviamente farebbero pendere i numeri verso il Digitale).

Quanti soldi spendono mediamente quelli che comprano fisico rispetto a quelli che comprano digitale?
Il 20% è una cazzata, perché non vendi 90 milioni di unità di gioco X su 90 milioni di console.
Se gli utenti che comprano fisico sono 1 su 20, ma comprano il 20% dei giochi, che fa 1 su 5, stai andando contro l'utenza che spende più soldi.
È quello che ha messo xbox con le pezze al culo, dopo 5 anni a puntare solo su chi vuole il gamepass a 1 euro rispetto a chi caccia davvero i soldi.
Poi se i capi di sony sono convinti che gli utenti diranno "e vabbé amen, viva il ps store" con tutto il bendidio di roba su pc, vedremo se avranno ragione.
Ma tipo io che compro solo fisico e spendo migliaia di euro l'anno, col cazzo che mi do al ps store. Volevo il fisico, comprerò fisico, se mancherà il fisico per un determinato gioco che vorrò comprare, andrò dal miglior offerente.

Multiplayer a parte, il ps store val bene la mancanza di cheater
Stai dando per scontato che chi compra fisico sia anche quello che spende di più, ma hai qualche dato che lo dimostra? Perché Sony quei dati li ha, noi no

Se davvero gli utenti retail fossero i più redditizi, sarebbe abbastanza assurdo rinunciarci volontariamente no?
È più probabile che abbiano stimato che molti passeranno comunque al digitale e che il resto sarà compensato dai risparmi sulla filiera

Ripeto,oggi è 20%,ma nel 2028 lo sarà ancora?

Il tuo caso personale ci sta, ma non è detto che rappresenti il comportamento della maggioranza.

Dovrebbe essere 80/20 per i full game in generale. Senza computo di revenue derivate da MTX e DLC (che ovviamente farebbero pendere i numeri verso il Digitale).

Io non ci credo che sia 80/20 sia per i gaas che per i single player standard...me lo dice in primis la logica

Credo che quell'80 percento sia tutto incorporato

Povera Sony, ovviamente non aveva scelta e non ha contribuito in alcun modo a questa deriva fisiologica.
Come ha contribuito mettendo qualsiasi esclusiva fisica sui vari store come Amazon, Mediaworld , Unieuro e compagnia a 10 euro in meno del digitale in preordine? Cioè praticamente il contrario di quanto fatto da Nintendo 90 fisico e 80 digitale. Cazzarola la gente pure se poteva risparmiare ha comprato comunque in digitale con chi vuoi prendertela? Facciamo i seri dai

Io non ci credo che sia 80/20 sia per i gaas che per i single player standard...me lo dice in primis la logica

Credo che quell'80 percento sia tutto incorporato
No Zhuge nello specifico parla dello split medio per singolo gioco. E' da un po' di tempo che gli analisti lo dicono che in media le vendite dei giochi fatti e finiti su PS viaggiano tra il 70/30 e l'80/20 a seconda del gioco (sempre a favore del DD).

Come ha contribuito mettendo qualsiasi esclusiva fisica sui vari store come Amazon, Mediaworld , Unieuro e compagnia a 10 euro in meno del digitale in preordine? Cioè praticamente il contrario di quanto fatto da Nintendo 90 fisico e 80 digitale. Cazzarola la gente pure se poteva risparmiare ha comprato comunque in digitale con chi vuoi prendertela? Facciamo i seri dai
Ed ecco il vincitore del secondo premio. :rickds:

Daje, manca la medaglia di bronzo, chi si fa avanti?

È vero che quei dati includono anche giochi solo digitali o casi tipo CoD con disco “vuoto”, quindi nei giochi con scelta reale la percentuale è più bilanciata
Però per Sony il punto non è quello, ma dove si fanno davvero numeri e margini. E gestire ancora fisico + digitale significa doppia filiera che probabilmente non vale più la pena mantenere?

Sul lettore opzionale si può discutere, ma non è solo “aggiungere un pezzo”
È tutto il sistema retail che resta in piedi per una quota sempre più piccola. Probabilmente hanno deciso che il punto di rottura era già arrivato,forse un pò presto per comunicarlo,boh.
In tal caso sarebbe bastata una produzione limitata: distribuzione al D1 di x milioni di copie retail avvisando che non ci saranno ristampe e una volta esaurite il gioco sarà acquistabile solo tramite PS Store.
Che poi è quel che già avviene per vari giochi (ad es. Ghost of Tsushima e Stellar Blade sono quasi introvabili retail. Idem gli Xenoblade ei Fire Emblem su console Nintendo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro