Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ps5 pro ha solo 16 + 2 GB di ram.
Il discorso dei costi l'ho già spiegato e, come dicevo, ipoteticamente raddoppiare la potenza non ha l'impatto che si pensa. Naturalmente sono discorsi meramente teorici, e se l'hardware è già stato deciso non lo si cambierà con una bacchetta magica.
Si ma costa 900 euro gia', anche aumentare tho di 200 euro la spesa la piazzi oltre i 1000 pippi senza lettore.

Le GPU hanno prezzi altrettanto folli. Senza contare che non condivido questa necessità di estrema potenza, quando poi gli studi che saprebbero e vorrebbero sfruttarla quanti sono? E per quanti giochi che oramai gli studi grossi fanno un gioco a gen?

Una console infarcita di tech come sarà PS6 aiuterà gli sviluppatori a produrre gli stessi giochi di ora con più agilità. Che comunque non mi sembra male.

Tralasciando la fascia insulto della 5090 e affini, i prezzi delle schede video non sono poi così alti. Hanno comunque prezzi su strada vicino a quasi due anni fa. Se il mercato oem seguisse gli stessi andamenti non mi preoccuperei tanto per esse, almeno al momento.

Proprio perchè la maggior parte degli sviluppatori non hanno budget o l'esperienza cosa pensi che succederà? Taglieranno sulla risoluzione e infarciranno di pssr e fsr4.
[automerge]1783513459[/automerge]
Si ma costa 900 euro gia', anche aumentare tho di 200 euro la spesa la piazzi oltre i 1000 pippi senza lettore.
E se raddoppiasse la potenza? Qua non è un discorso facile: da un lato c'è la soglia psicologica del prezzo, ma dall'altro un pubblico più informato avrebbe percezione di maggior rapporto qualità prezzo.

Tralasciando la fascia insulto della 5090 e affini, i prezzi delle schede video non sono poi così alti. Hanno comunque prezzi su strada vicino a quasi due anni fa. Se il mercato oem seguisse gli stessi andamenti non mi preoccuperei tanto per esse, almeno al momento.

Proprio perchè la maggior parte degli sviluppatori non hanno budget o l'esperienza cosa pensi che succederà? Taglieranno sulla risoluzione e infarciranno di pssr e fsr4.

E se raddoppiasse la potenza? Qua non è un discorso facile: da un lato c'è la soglia psicologica del prezzo, ma dall'altro un pubblico più informato avrebbe percezione di maggior rapporto qualità prezzo.

Una 5070 da 12gb costa 600euro. Perché mi rifiuto anche solo di considerare una 5060 con 8gb nel 2026.
Lato AMD si trova qualcosa a meno ma con tech assolutamente incomparabili.

E questo è uno dei più convinti fanboy Sony.
Sì, ma aldilà di quello era proprio antipatico in alcune cose

Anch'io amo PlayStation come Nintendo, ma sono molto molto incavolato. E ormai da anni che vivo più che altro per gli studi più che per il marchio che tanto te lo mette dove può.

Sì, ma aldilà di quello era proprio antipatico in alcune cose

Anch'io amo PlayStation come Nintendo, ma sono molto molto incavolato. E ormai da anni che vivo più che altro per gli studi più che per il marchio che tanto te lo mette dove può.
Gli studi sono la stessa identica cosa.

Il prezzo è una discriminante.
Se piazzi ps6 a 1100 euro farebbe nelle più rosee aspettative le vendite di ps5 pro, sopratutto dopo il momento sony merda degli ultimi giorni.
Ma è un discorso simile anche su pc dove la 5080 e affini vendono infinitamente meno delle schede inferiori

Ma piuttosto di preoccuparvi della GPU, sarebbe ora che una console montasse una CPU non da laptop :asd:, la ps5 arranca in molti giochi non per via della GPU ma per via della CPU di pinco pallino :asd:

Se MS vuole davvero tornare alle esclusive deve tagliare pesantemente il gamepass: niente D1 (titoli che ci arrivano magari dopo 12-18 mesi e a rotazione; del tipo che un gioco come Fable ci arriva dopo 18 mesi e ci sta dentro 18 mesi e poi esce dal catalogo per 2 anni); perché una console per vivere ha bisogno anche dei giochi venduti tramite il suo store proprietario.

Comunque tutte queste scelte andavano fatte 6-7 anni fa, credo sia oramai troppo tardi.
La piattaforma è uno zombie, il grande pubblico neppure sa cosa sia Xbox, nei negozi fisici è sparita, sono 18 mesi che anche online fanno di tutto per non vendertela perché per ogni console venduta chissà quanto ci perdono.

Sono miracolati che hanno ancora 30 milioni di abbonati (ma chissà quanti di questi a prezzo pieno).

GamePass è una falla che fa entrare acqua nella nave.
Ok lato giocatore è un servizio dei balocchi e bellissimo, ma per la sostenibilità della piattaforma è una voragine.

Comunque è troppo tardi; piattaforma morta nel mainstream e appassionati che sono stati presi in giro da una decennio. E poi in futuro sarà ancora più difficile vendere il tuo pezzo di hw perché i prezzi saranno alti e la gente punterà su una singola piattaforma perché mantenerne due o tre avrà un prezzo di ingresso proibitivo.

Un conto è entrarci con SS a 250€ come i bei tempi del 2020 un conto è entrarci nel 2027 a 800-1000€

Il prezzo è una discriminante.
Se piazzi ps6 a 1100 euro farebbe nelle più rosee aspettative le vendite di ps5 pro, sopratutto dopo il momento sony merda degli ultimi giorni.
Ma è un discorso simile anche su pc dove la 5080 e affini vendono infinitamente meno delle schede inferiori
Non ti preoccupare, eventualmente emula ne comprerà una al mese per tentare di compensare le vendite mancate :rickds:
A parte le cazzate, con la storia del tutto digitale le loro entrate dai giochi aumenteranno esponenzialmente, credo abbiano messo in conto di vendere meno console.
[automerge]1783527015[/automerge]
Comunque c'è un'altra opzione che non è molto discussa, potrebbero fare una console più economica e con componenti, sulla carta, peggiori di ps5 ma costruita attorno ad un ottimizzazione importante dell'IA, si sposerebbe bene con il solo digitale.

Non ti preoccupare, eventualmente emula ne comprerà una al mese per tentare di compensare le vendite mancate :rickds:
A parte le cazzate, con la storia del tutto digitale le loro entrate dai giochi aumenteranno esponenzialmente, credo abbiano messo in conto di vendere meno console.
E’ vero, bisogna però vedere che cifre hanno preventivato come contrazione di mercato e se poi la realtà le rifletterà.

Io son comunque d’accordo con chi dice che se non danno una valida motivazione per restare nel loro ecosistema dovrebbe diventare davvero automatico il passaggio al pc gaming, perché non c’è al momento nessun pro che ti tenga sulla loro piattaforma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro