occhio però a dare per scontate troppe cose sull' identità dell' utente medio PS. chi è?
può essere quello che la compra per giocare 4-5-6 giochi, magari in diverse iterazioni, a generazione semplicemente perché la ritiene LA console e manco sa che ci sono delle alternative o, se lo sa, non le considera.
quello che gioca online e non vuole abbandonare la sua identità e magari il circoletto di amici con cui gioca regolarmente.
ma mi considero tale anch'io, che rispetto ai pubblici descritti prima rientrerei nella categoria dei core gamers.
alla fine ho avuto tutte le home sony fin dalla prima ps e, per motivi che possono anche essere cambiati nel corso degli anni, ho sempre considerato irrinunciabile, seppur non da effettuare per forza immediatamente, l'acquisto della ps di turno.
PS1 e 2 erano le console delle esclusive third, in particolare giapponesi, che sono le mie di riferimento, col tempo hanno (avevano?) costruito un robusto parco software first cui si affiancavano tutte le third giapponesi (con molte meno esclusive rispetto a prima ma arrivava ed arriva tutto nella sua forma migliore) e poi anche quelle occidentali...
e soddisfazione ed abitudine mi hanno sempre tenuto su ps senza mai prendere in considerazione il passaggio su Xbox o PC, anche ora che le esclusive sono davvero limitatissime numericamente e stanno venendo prese decisioni che mi urtano tantissimo da vecchio gamer ancora legato alle copie fisiche, almeno per i giochi grossi...
attenzione quindi a delineare con facilità l' identikit dell' utente medio PS e i motivi per cui resterebbe con sony o potrebbe essere convinto a spostarsi altrove, perché secondo me siamo una macrocategoria che comprende giocatori anche agli antipodi gli uni dagli altri