Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si sta difendendo un gioco che è vecchio di 10 anni concettualmente in ogni cosa possibile, sarebbe potuto uscire benissimo la scorsa gen per quanto è uno stampino del loro stile cinematografico.
Sony ha confermato la mia più grande paura, non sono più in grado di innovarsi coi giochi e riciclano ancora la formula PS4, che è stata a sua volta ereditata da PS3.

Si sta difendendo un gioco che è vecchio di 10 anni concettualmente in ogni cosa possibile, sarebbe potuto uscire benissimo la scorsa gen per quanto è uno stampino del loro stile cinematografico.
Sony ha confermato la mia più grande paura, non sono più in grado di innovarsi coi giochi e riciclano ancora la formula PS4, che è stata a sua volta ereditata da PS3.
A me pare che lo si stia mettendo in croce facendo cherry picking su cose che potresti contestare a molti altri giochi blasonati :asd:

Premesso che ancora non l'ho giocato ma sta cazzo de scia che è una questione seconda solo al processo di Norimberga, ci sta pure su Onimusha. Per fare un esempio a caso :asd:

A me pare che lo si stia mettendo in croce facendo cherry picking su cose che potresti contestare a molti altri giochi blasonati :asd:

Premesso che ancora non l'ho giocato ma sta cazzo de scia che è una questione seconda solo al processo di Norimberga, ci sta pure su Onimusha. Per fare un esempio a caso :asd:
Io penso che il punto sia una sensazione di “tutto qui?” una volta finito, almeno così mi è parso di capire dai pareri (anche perché mi pare di capire che non faccia molto di più del tie in per 360/PS3)
Io alla fine ho scelto Control e ho fatto bene mi sa :asd:

Io penso che il punto sia una sensazione di “tutto qui?” una volta finito, almeno così mi è parso di capire dai pareri (anche perché mi pare di capire che non faccia molto di più del tie in per 360/PS3)
Io alla fine ho scelto Control e ho fatto bene mi sa :asd:
Ma infatti la verità è che probabilmente è un gioco mediocre. Ma dire che è un gioco è mediocre non fa notizia e allora per contrastare il fatto che alcuni cagano il cazzo che è una merda lo si vuole ergere a capolavoro. Per me anche un po' sottostimando cosa Insomniac è capace di fare ma tant'è.

Io non sto difendendo il gioco che neppure ho giocato, ma contesto le critiche sulla sua "facilità ", che è tipica di quasi tutti i tripla A.

Ma qual è il problema nell'ammettere che si può amare un titolo che ludicamente parlando è scarso o comunque inferiore ad altri? :asd:

A uno può piacere un film di Zalone e andare al cinema e ridere delle battute senza il bisogno di compararlo con Kubrick :asd:

Insomniac ha fatto molto di più in questa stessa generazione e proprio per questo che forse le critiche sono aspre, se loro, dopo Spiderman 2 (il gioco first party più venduto su PS5) e Ratchet che è ancora strabiliante da vedere e da giocare, arrivano a partorire questa cosa quasi arcaica come impostazione...uno si preoccupa e si chiede se pure Intergalactic sarà la stessa cosa...e Laufey.

Ma qual è il problema nell'ammettere che si può amare un titolo che ludicamente parlando è scarso o comunque inferiore ad altri? :asd:

A uno può piacere un film di Zalone e andare al cinema e ridere delle battute senza il bisogno di compararlo con Kubrick :asd:
Assolutamente, però nessuno qua ha detto "è una merda di gioco però mi piace lo stesso", che è diverso dal difenderlo a tutti i costi.
E tutti penso abbiano qualche titolo veramente pessimo che per qualche motivo hanno amato.

Ma ci sta anche bel tanto acclamato the witcher 3 la striscia da seguire per finire la missione :asd:
Come sempre ci sta accaninento su un titolo prodotto da una casa odiata monentaneamente come quando a ubisoft su criticavano i mondi grandi e con 1000 icone e poi vedevo che i vari giochi con open world ubisoft style nessuno fiatava :asd:

Insomniac ha fatto molto di più in questa stessa generazione e proprio per questo che forse le critiche sono aspre, se loro, dopo Spiderman 2 (il gioco first party più venduto su PS5) e Ratchet che è ancora strabiliante da vedere e da giocare, arrivano a partorire questa cosa quasi arcaica come impostazione...uno si preoccupa e si chiede se pure Intergalactic sarà la stessa cosa...e Laufey.
Mi pare esagerato trattare l'eccezione (perchè appunto Insomniac ha fatto recentemente roba molto migliore) come la regola da qui in avanti. Vedremo.

In realtà nessuno sta difendendo Wolverine. È il modo in cui si spara merda addosso a questo genere che non ha minimamente senso

God of War e TLoU sono anch’essi giochi fortemente cinematografici, eppure sono due capolavori e non hanno praticamente nulla a che vedere l’uno con l’altro. Poi sembra quasi che essere “cinematografico” significhi appartenere a un genere vecchio e superato.

Allora che facciamo, cancelliamo anche i platform perché esistono da decenni? O tutti gli altri generi che le aziende continuano tranquillamente a riproporre a ogni generazione? Il problema non è il genere, è semplicemente se il gioco è fatto bene oppure no,stop.

Mi pare esagerato trattare l'eccezione (perchè appunto Insomniac ha fatto recentemente roba molto migliore) come la regola da qui in avanti. Vedremo.
Non lo so, l'impressione è che il cross-gen non sia mai finito, e che i giochi Playstation Studios nella seconda metà del ciclo PS5 sono in effetti giochi PS4 concettualmente. Almeno all'inizio si cercava di dare un senso alla macchina e provavano a mostrarne le caratteristiche uniche.
Yotei non fa nulla che non poteva fare Tsushima; Ragnarok, Forbidden West e GT7 sono cross-gen veri e propri, e perfino Stellar Blade era nato su PS4 e poi spostato su PS5. Senza contare le remaster inutili perchè davvero rilasciate un anno dopo.
A parte credo, Asobi, Insomniac quando è in forma e Housemarque, nessun altro studio first party ha usato la macchina per fare qualcosa che non si poteva fare in precedenza.
E comincio anche a sentire la pesantezza dello "stile Sony PS4" soprattutto.
Già il Dualsense, che apre strade a meccaniche uniche, viene usano una volta su 10 veramente.

Mettici pure le recenti derive digital only e le scuse assurde degli avvocati per non darti il possesso delle copie digitali...la fiducia è calata molto, almeno per me.

Non lo so, l'impressione è che il cross-gen non sia mai finito, e che i giochi Playstation Studios nella seconda metà del ciclo PS5 sono in effetti giochi PS4 concettualmente. Almeno all'inizio si cercava di dare un senso alla macchina e provavano a mostrarne le caratteristiche uniche.
Yotei non fa nulla che non poteva fare Tsushima; Ragnarok, Forbidden West e GT7 sono cross-gen veri e propri, e perfino Stellar Blade era nato su PS4 e poi spostato su PS5. Senza contare le remaster inutili perchè davvero rilasciate un anno dopo.
A parte credo, Asobi, Insomniac quando è in forma e Housemarque, nessun altro studio first party ha usato la macchina per fare qualcosa che non si poteva fare in precedenza.
E comincio anche a sentire la pesantezza dello "stile Sony PS4" soprattutto.
Già il Dualsense, che apre strade a meccaniche uniche, viene usano una volta su 10 veramente.

Mettici pure le recenti derive digital only e le scuse assurde degli avvocati per non darti il possesso delle copie digitali...la fiducia è calata molto, almeno per me.
Mi dici quali giochi,concettualmente, sono da ps5 delle altre case?
A me pare che tu faccia 2 pesi e due nisure quando tutti glinstudi fanno giochi concettualmente vecchi di 15 anni, nessuno escluso.
Al momeblnto sto giocando resident evil requiem e non fa niente di diverso di un re nato in epoche differebti per dire

Mi dici quali giochi,concettualmente, sono da ps5 delle altre case?
A me pare che tu faccia 2 pesi e due nisure quando tutti glinstudi fanno giochi concettualmente vecchi di 15 anni, nessuno escluso.
Al momeblnto sto giocando resident evil requiem e non fa niente di diverso di un re nato in epoche differebti per dire
Ma infatti io comincio a sentire questo peso del "è sempre la stessa cosa". Capisco che un sequel di una saga storica non possa stravolgersi troppo, però le alternative non sono tutto sto nuovo ugualmente. Sento la pesantezza delle traversate oceaniche fra punto A e punto B, le quest da fattorino, le orde da ripulire, i clichè dei JRPG, e dei pattern ripetuti nel tempo un pò troppe volte qua e là.
Eppure ho molta voglia di giocare, ma è il gioco che non gioca più con me.

E come stabiliamo cosa lo è e cosa no?
E anche non lo fosse, e quindi? Sai quanti elementi all'interno dei giochi non sono puro frutto della visione artistica ma scelte aziendali a tavolino? Vale anche qui pure per la difficoltà nei soulslike che rincorrono la moda From degli ultimi dieci anni. Ma lì nessuno si lamenta.
In realtà i primi souls-like ebbero successo proprio perché andavano contro la piattezza della difficoltà dell'epoca. Ovviamente anche una difficoltà artificiosa è parimenti criticabile

In realtà i primi souls-like ebbero successo proprio perché andavano contro la piattezza della difficoltà dell'epoca. Ovviamente anche una difficoltà artificiosa è parimenti criticabile
Quelli era i souls. Io ho parlato di "souls-like" e "che rincorrono la moda", chiaramente riferendomi a tutti i cloni moderni che vediamo uscire. :asd:

E anche i Souls originali, chissà, hanno varie caratteristiche, fuori dalla difficoltà, non propriamente frutto di una visione artistica, ma frutto di idee pensate a tavolino per diventare un successo. Non è che solo l'accessibilità sia un compromesso: i giochi sono pieni di compromessi tra arte e vendibilità (solo che dove ce ne accorgiamo di più e dove di meno)

Può voler dir tutto e niente. Io continuo a credere che tenere due anni in naftalina una console nella vana speranza che il prezzo delle componenti diminuisca, non sia una strategia da società quotata in borsa.
Non la tieni in naftalina. Finché non inizi la produzione massiva nelle fabbriche hai il pieno controllo sui tempi e i costi di distribuzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro