Online
Secondo me i porting su PC non facevano alcun male. Di sicuro non facevano male alle utenze (se non chi è eccessivamente schierato per un brand) né facevano male alle tasche di Sony (qualcosa meglio, qualcosa peggio ma è fisiologico). Hanno presso (quanto meno l'attuale dirigenza, quindi tutto può cambiare ad ogni cambio di colletto bianco) una decisione di conservazione dell'ecosistema chiuso, cosa che N continua a fare (e continuerà a farlo finché la società sarà in piedi conoscendoli). Non credo vedendo i numeri di PS5 ad oggi che i port PC abbiano generato emorragie di utenza per Sony, per questo fatico a capire il 180° (a meno che non sia molto dipeso dalla chiacchierata "Xbox PC").
Le recompile tanto per Sony quanto per N sono sicuramente una scheggia impazzita e non dubito che non ne sia felici in senso assoluto. Sono sicuramente rumorose online, ma ho molti dubbi che il random Joe che incontri per strada sappia davvero cosa sono, come funzionano, e cosa portano.
Le Recompile legalmente parlando (mi scuserà Bad) richiedono il possesso del titolo come tali non danneggiano economicamente il publisher se non a livello di immagine (e più in generale di diritto di autore). Le recompile fatte senza il titolo in proprio possesso sono come l'emulazione fatta senza titolo, pirateria. La domanda è quindi la più vecchia di questo settore: quanto impatta realmente oggi la pirateria? In linea di massima io credo poco o Switch e Steam non sarebbero arrivati dove sono arrivati.
Se parliamo di base installata inoltre non stiamo parlando dei fan hardcore che comprano GoW al D1 o agli smanettoni indecisi tra una scheda grafica o un altra, parliamo di nuovo del random Joe che va per strada e deve trovare un "mezzo" economico (il più economico quanto meno) che gli permetta di giocare i giochi che gli piacciono, che esso sia il PC, la PS o una Console Nintendo.
Non lo so, è sicuramente un fenomeno interessante ma sono molto dubbioso che avremo un impatto tangibile su PS6. L'impatto tangibile sull'adozione della Console penso sarà al 99% dipendente dalle politiche di Sony più o meno sgradevoli e soprattutto dal price point della Console stessa.
PS: Non so se MM sopravvivrà ma spero che il suo gioco anche se non è più live service lo possano pubblicare anche su PC, un Animal Crossing like solo su PS è come un gatto in tangenziale secondo me.
)