- Iscritto dal
- 9 Gen 2014
- Reazioni
- 9,596
Guarda io mi sono arrangiato con i miei mezzi a disposizione e infatti ho praticamente tutta la saga pronta (più i CS fino al 3 su PS4), devo giusto trovare il tempo di giocare tutto e considera che ero arrivato giusto a metà del primo TitSIo ho giocato questa saga dall'inizio durante il primo lockdown e i modi per giocarla ci sono tutti. Il problema è la reperibilità non su console ma su PC. Cosa che io trovo un non problema, anche perché il fandom è ricco di traduzioni amatoriali anche per i capitoli non tradotti ad oggi.
E dico questo perché è veramente un peccato sentire del successo di Persona 5 o del final fantasy di turno che ovviamente sono giochi grossi e di rispetto. Quando Trails è praticamente una saga spettacolare, roba che nel panorama dei Jrpg di oggi non si vede. Io invoglio chiunque a giocarli, li trovo meno fruibili se si ha poco tempo a disposizione. Ma per il resto, io l'ho giocati tutti in tre mesetti e mi sono innamorato.

Sono il primo a sperare che riesca a uscire prima o poi dalla sua nicchia, però poi quando vado a leggere di gente interessata a iniziare un Cold Steel (ad esempio nei topic dedicati alle versioni Switch), nel 95% dei casi quando gli dici cosa deve giocare prima di poterlo iniziare, la gente fugge via. In un certo senso, il più grande pregio di questa saga (world building e i collegamenti tra i vari titoli) è anche un po' la sua più grossa barriera d'ingresso per chi vuole avvicinarsi