Allora: farò un wot così capirete che nonostante il mio colorito linguaggio (ed estremizzazioni linguistiche) tanto torto non ho, in ogni caso mi baso sul remake che è uscito a fine 2020 Ed è anche sbagliato chiamarlo remake perché è una remastered plus al 100% partiamo dalle cose positive: la possibilità di chiedere il perdono per 25k anime, i caricamenti inesistenti, la direzione artistica.
Ora la partiamo con la premessa che un gioco simile nel 2020 dopo l'uscita dei suoi seguiti riportarlo 1:1 è una cazzata abnorme.
Punto 1: demon's souls soffriva di un level design schizofrenico, la maggior parte delle aree del gioco non hanno assolutamente senso, la strada per andare avanti è sempre una ma è piena di strade secondarie che portano a nulla, cosa potevano fare nel remake? Rendere le strade secondarie meno inutili, dovevano mettere mano al level design come punto focale della produzione, per poi partire da lì con gli improvements del qol (che è rimasto quello del 2009 tranne i caricamenti).
Punto 2, i boss: questa è la nota più dolente della produzione ed è il punto in cui i bluepoint dovevano collaborare con from, nel 2020 fa letteralmente ridere che i boss siano fighi da vedere ma hanno letteralmente due scaglioni: quelli gimmick come il dio drago che sono spazzatura pura e quelli non gimmick come il falso Re, ma il vero problema sono i moveset, se nel 2009 i souls Erano un genere nuovo quindi avere 3 mosse a boss spammate all'infinito (quando non si buggano con la stessa mossa

) era accettabile, nel 2020 quando i souls sono stati sdoganati fanno letteralmente ridere, vedere come va questi boss fighissimi da vedere ma che spammano sempre la stessa identica mossa, bocciati su tutta la linea.
Punto 3 la world tendency: è letteralmente impossibile collaborare con altri player se si vuole fare un mondo in pure White, è una meccanica schizofrenica che non ha mai portato a niente di buono ma solo limiti al gioco, già levare il fatto che quando si muore da umani la tendency va verso il nero (senza contare che in nero puro in alcune sezioni è impossibile andare avanti come nel 4-2 ritual path) anche da overlivellati.
Punto3: il bilanciamento del gioco è tutto votato alla magia, era così nel gioco originale ed è così nel remake, assolutamente no sense che non puoi letteralmente fare a meno della magia, visto che le armi in corpo a corpo sono tutte monnezze tranne il il coltello del macellaio che è fin troppo op e comunque richiede 16 di fede.