Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Lascio solo questa:

 
Son da quando si sono fissati con i LEGO che ormai non li cag° più nessuno tra gli appassionati. La finissero con sti cazz di LEGO, o almeno facessero anche altro. :asd:

Ma il tizio non fa neanche più parte dello studio in realtà, quindi possiamo anche lasciarli fuori dalla discussione che poveracci non c’entrano nulla :asd:

Aveva bisogno solo di pubblicità per il suo canale Youtube e ha fatto bene, ha subito attirato una bella mandria di hater :sard:


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In poche parole il direttore tecnico di Insomniac e DF non capiscono un cazzo :rickds:
 
Ma il tizio non fa neanche più parte dello studio in realtà, quindi possiamo anche lasciarli fuori dalla discussione che poveracci non c’entrano nulla :asd:

Aveva bisogno solo di pubblicità per il suo canale Youtube e ha fatto bene, ha subito attirato una bella mandria di hater :sard:


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Ah ok, mi ero perso sta cosa. Alla fine non li stavo crocifiggendo manco per il commento, quanto per il fatto che potrebbero dare molto al genere platform se non stessero sempre con le scarpe a cubetti. :sisi:
Da quanto ho capito poi parla solo della Sezione iniziale del gioco manco quelle dopo, quindi poco da commentare. Certo passo avanti dal fatto che quella parte fosse solo un filmato. :rickds:
 
Peccato che ci siano sezioni in cui hai un intero livello/pianeta caricato istantaneamente e a piacimento del giocatore (e lo stesso vale per le arene di alcune bossfights). Continuare a concentrarsi su quella sezione iniziale scriptata è tipo guardare il dito invece della luna

Per fortuna esistono anche fonti attendibili:
Ma anche quelle sezioni li si possono trovare delle scappatoie a livello di programmazione per replicarle anche nei vecchi Hardware. Basta creare due zone caricate nello stesso mondo e quando devi cambiare posizione, teletrasporti il personaggio quei frame di teletrasporto carichi gli assets più dettagliati e i vari elementi tipo i nemici. Non è che i teletrasporti istantanei li ha inventati Ratchet e prima non esistevano.

Quello che Ratchet riesce benissimo è sfruttare l'SSD per caricare una mole assurda di elementi legati agli ambienti. Ma a livello di gameplay, sarebbe stato impossibile senza PS5... su questo ho anche io dei dubbi.
 
Ma anche quelle sezioni li si possono trovare delle scappatoie a livello di programmazione per replicarle anche nei vecchi Hardware. Basta creare due zone caricate nello stesso mondo e quando devi cambiare posizione, teletrasporti il personaggio quei frame di teletrasporto carichi gli assets più dettagliati e i vari elementi tipo i nemici. Non è che i teletrasporti istantanei li ha inventati Ratchet e prima non esistevano.

Quello che Ratchet riesce benissimo è sfruttare l'SSD per caricare una mole assurda di elementi legati agli ambienti. Ma a livello di gameplay, sarebbe stato impossibile senza PS5... su questo ho anche io dei dubbi.
Ma Giamast non sta parlando di teletrasporti li però :asd:
 
Ma anche quelle sezioni li si possono trovare delle scappatoie a livello di programmazione per replicarle anche nei vecchi Hardware. Basta creare due zone caricate nello stesso mondo e quando devi cambiare posizione, teletrasporti il personaggio quei frame di teletrasporto carichi gli assets più dettagliati e i vari elementi tipo i nemici. Non è che i teletrasporti istantanei li ha inventati Ratchet e prima non esistevano.

Quello che Ratchet riesce benissimo è sfruttare l'SSD per caricare una mole assurda di elementi legati agli ambienti. Ma a livello di gameplay, sarebbe stato impossibile senza PS5... su questo ho anche io dei dubbi.

Polmo magari giocalo prima così ti rendi conto, ciò che dici non ha senso nella scala in cui lo fa Ratchet su Blizzar Prime o durante la boss fight con Nefarious. È materialmente impossibile per una PS3 (LOL) gestire un tale streaming di dati :asd:

Quello che dici tu è ciò che abbiamo già visto in Titanfall 2 e non è la stessa cosa. Puoi farlo, ma non allo stesso modo e non con quello stremaing di assets

Oltretutto il punto di un nuovo hardware è proprio quello di offrire soluzioni nuove invece delle “scappatoie” che citi, sta tutto lì il punto della questione.

Sul fatto che hai dubbi, magari cerca di guardare meno clickbait e affidati a fonti un po’ migliori tipo il video di DF postato poco sopra :sisi:


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Ma Giamast non sta parlando di teletrasporti li però :asd:
Se aspetti un altro paio di settimane, Ratchet lo faranno girare anche su PS2. Per ora siamo arrivati solo a PS3, tempo al tempo e torniamo indietro di 20 anni :sisi:
 
Ma Giamast non sta parlando di teletrasporti li però :asd:
Parlo di teletrasporto del personaggio. Se tengo caricati in memoria due mondi, posso passare tranquillamente da uno e l'altro senza caricamenti, se non giusto quelli per caricare gli assets di maggiore qualità, una cosa può essere in memoria anche se non la vedi.
Lo ripeto, Astral Chain, giusto per citare un titolo che sto rigiocando di recente, usa lo stesso trucco con certe zone
giphy.gif
 
Parlo di teletrasporto del personaggio. Se tengo caricati in memoria due mondi, posso passare tranquillamente da uno e l'altro senza caricamenti, se non giusto quelli per caricare gli assets di maggiore qualità, una cosa può essere in memoria anche se non la vedi.
Lo ripeto, Astral Chain, giusto per citare un titolo che sto rigiocando di recente, usa lo stesso trucco con certe zone
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Che non è la stessa cosa di quello che vedi in Ratchet, neanche lontanamente

A meno di non pensare che tu possa mantenere caricati nella ram anche fino a 4/5 livelli/mondi diversi e viaggiarci in tempo reale nel corso di una boss fight :rickds:


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Polmo magari giocalo prima così ti rendi conto, ciò che dici non ha senso nella scala in cui lo fa Ratchet su Blizzar Prime o durante la boss fight con Nefarious. È materialmente impossibile per una PS3 (LOL) gestire un tale streaming di dati :asd:

Quello che dici tu è ciò che abbiamo già visto in Titanfall 2 e non è la stessa cosa. Puoi farlo, ma non allo stesso modo e non con quello stremaing di assets

Oltretutto il punto di un nuovo hardware è proprio quello di offrire soluzioni nuove invece delle “scappatoie” che citi, sta tutto lì il punto della questione.

Sul fatto che hai dubbi, magari cerca di guardare meno clickbait e affidati a fonti un po’ migliori tipo il video di DF postato poco sopra :sisi:


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Se aspetti un altro paio di settimane, Ratchet lo faranno girare anche su PS2. Per ora siamo arrivati solo a PS3, tempo al tempo e torniamo indietro di 20 anni :sisi:
Ma a me non interessa chi parla o chi vuol fare clickbait :asd:

Ratchet usa l'SSD? Si, ne ho già parlato che la mole di assets che carica è elevatissima. Ma a livello puramente di Gameplay, in passato si potevano usare certe "scappatoie" che avrebbero permesso risultati simili.
Pure in Ultimate hanno messo il cambio di scenario che con un effetto di transizione simile, ti può caricare in 2 secondi Oltrenuvola o il circuito di Mario Kart e se hai occhio lo si capisce quando il gioco effettua questi cambi, perchè o il personaggio si blocca (Ratchet) o lo scenario si ferma (Smash), questo perchè il gioco tiene precaricati parte degli assets.
 
Ci riusciva anche Half Life Opposing Force nel 1999 a fare il teletrasporto del personaggio da una posizione all'altra in mondi completamente diversi per dire (manco scriptato ma a comando del giocatore) :asd:

Credo che il punto sia la scala a cui determinati risultati vengono raggiunti, non il fatto che la sola idea di base sia possibile più o meno con qualche tecnica avanzata per aggirare i limiti delle console anche su macchine meno performanti. Questo, oltre a quello che ha detto Giamast, cioé il fatto che essere dei mostri tecnici e maghi del game development non sia più necessario per far girare determinate cose sulle console next gen.
 
Che non è la stessa cosa di quello che vedi in Ratchet, neanche lontanamente

A meno di non pensare che tu possa mantenere caricati nella ram anche fino a 4/5 livelli/mondi diversi e viaggiarci in tempo reale nel corso di una boss fight :rickds:


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Guarda che basta tenere in memoria 2 livelli, quello su cui sei adesso e quello in cui vuoi andare dopo :asd:
Dal momento in cui ti teletrasporti nel mondo 2, cancelli nella memoria l'1 e inizi già a caricare il 3 al suo posto.
 
Ma a me non interessa chi parla o chi vuol fare clickbait :asd:

Ratchet usa l'SSD? Si, ne ho già parlato che la mole di assets che carica è elevatissima. Ma a livello puramente di Gameplay, in passato si potevano usare certe "scappatoie" che avrebbero permesso risultati simili.
Pure in Ultimate hanno messo il cambio di scenario che con un effetto di transizione simile, ti può caricare in 2 secondi Oltrenuvola o il circuito di Mario Kart e se hai occhio lo si capisce quando il gioco effettua questi cambi, perchè o il personaggio si blocca (Ratchet) o lo scenario si ferma (Smash), questo perchè il gioco tiene precaricati parte degli assets.
Va bene Polmo, i teletrasporti di Smash e Astral Chain sono la stessa cosa, che ti devo dire :shrek:

Ma a livello puramente di Gameplay, in passato si potevano usare certe "scappatoie" che avrebbero permesso risultati simili.
Io non ho mai visto niente di simile in passato sinceramente, che ti devo dire :asd:
 
Questo, oltre a quello che ha detto Giamast, cioé il fatto che essere dei mostri tecnici e maghi del game development non sia più necessario per far girare determinate cose sulle console next gen.
Esatto... ed è questo il punto che condivido anche io :asd:
Ratchet l'SSD lo utilizza eccome, l'ho detto diverse volte, ma appunto, a livello di gameplay non è nulla di impossibile da replicare altrove, ovviamente con risultati scenografici inferiori, bastava usare sapientemente dei trucchi di programmazione. Ed è appunto quello che il video originale puntava, clickbait o meno, ha esposto bene il discorso.
 
Guarda che basta tenere in memoria 2 livelli, quello su cui sei adesso e quello in cui vuoi andare dopo :asd:
Dal momento in cui ti teletrasporti nel mondo 2, cancelli nella memoria l'1 e inizi già a caricare il 3 al suo posto.
Da DF:
The idea resembles the Effect and Cause mission featured in Titanfall 2 where you can switch between time period with the press of a button - the difference with Ratchet is that you're switching between two bespoke maps only one of which will be resident in memory at any time. When you swap between them, only your characters remain in memory - everything else is dumped and the new map data is pulled from the SSD almost instantly. There are no tricks here - it's just that fast. Nothing like this could be achieved on last-gen hardware: it's both a visually striking feature and one that is instrumental to the way Rift Apart plays.

Inutile stare a spiegare quale sia il guadagno di non dover più preoccuparsi di mantenere nulla nella RAM, ma poter ogni volta caricare tutto instantaneamente nel giro di un paio di secondi :asd:
Cioè il punto stesso di una nuova generazione è proprio quello di non dover più essere costretti a ricorrere a queste "scappatoie", con tutto quello che comporta a livello di risorse liberate e risparmiate per poter fare altro. Mi sembra un discorso esilarante onestamente
 
Esatto... ed è questo il punto che condivido anche io :asd:
Ratchet l'SSD lo utilizza eccome, l'ho detto diverse volte, ma appunto, a livello di gameplay non è nulla di impossibile da replicare altrove, ovviamente con risultati scenografici inferiori, bastava usare sapientemente dei trucchi di programmazione. Ed è appunto quello che il video originale puntava, clickbait o meno, ha esposto bene il discorso.
Se usi trucchi e hai un effetto di per se diverso va da se che non è la stesa cosa, è lo stesso discorso del gioco current gen che se ridimensionato in alcune cose poteva girare anche nella gen precedente, appunto se va ridimensionato va da se che cosi come non ci gira uguale il gioco. Con trucchi e ridimensionamenti possiamo anche arrivare a SNES.
 
Va bene Polmo, i teletrasporti di Smash e Astral Chain sono la stessa cosa, che ti devo dire :shrek:
Astral chain: Teletrasporto da due dimensioni totalmente diverse istantanee
Smash: Cambio totale di scenario nel mezzo di una battaglia nel giro di 2 secondi (anche la battaglia contro Nefarius ha arene "limitate")

Non mi sembrano tanto differenti le due cose :rivet:
 
ovviamente con risultati scenografici inferiori
Quindi non la stessa cosa, alla fine :asd:

Poi se cominciamo a downgradare tutto, allora stiamo scoprendo l'acqua calda, è normale che tagliando puoi replicare le stesse cose anche su hw inferiori. Ma il punto di una nuova gen è proprio questo :shrek:
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Astral chain: Teletrasporto da due dimensioni totalmente diverse istantanee
Smash: Cambio totale di scenario nel mezzo di una battaglia nel giro di 2 secondi (anche la battaglia contro Nefarius ha arene "limitate")

Non mi sembrano tanto differenti le due cose :rivet:
Ok :rickds:
Un altro paio di post e si arriva al punto immagino: Sony ha copiato un'altra volta Nintendo :morris2:
 
Astral chain: Teletrasporto da due dimensioni totalmente diverse istantanee
Smash: Cambio totale di scenario nel mezzo di una battaglia nel giro di 2 secondi (anche la battaglia contro Nefarius ha arene "limitate")

Non mi sembrano tanto differenti le due cose :rivet:
Una avviene in game senza soluzione di continuità e l'altra con una schermata nera per quanto istantanea. In effetti in una boss fight è bello vedere lo schermo nero cosi e veder ripresa la boss fight se volevi farla quindi uguale.
 
Da DF:


Inutile stare a spiegare quale sia il guadagno di non dover più preoccuparsi di mantenere nulla nella RAM, ma poter ogni volta caricare tutto instantaneamente nel giro di un paio di secondi :asd:
Cioè il punto stesso di una nuova generazione è proprio quello di non dover più essere costretti a ricorrere a queste "scappatoie", con tutto quello che comporta a livello di risorse liberate e risparmiate per poter fare altro. Mi sembra un discorso esilarante onestamente
Se usi trucchi e hai un effetto di per se diverso va da se che non è la stesa cosa, è lo stesso discorso del gioco current gen che se ridimensionato in alcune cose poteva girare anche nella gen precedente, appunto se va ridimensionato va da se che cosi come non ci gira uguale il gioco. Con trucchi e ridimensionamenti possiamo anche arrivare a SNES.
Ma infatti il punto del video era quello di spiegare con che trucchi nella gestione della memoria potevi fare nelle generazioni passate per raggiungere effetti simili.
Il ridimensionamento sarebbe stato sicuramente fatto a livello di densità degli ambienti e assets presenti in game, ma a livello puramente di gameplay (quindi esuliamo tutto la componente grafica) si sarebbero raggiunti risultati che non si discostano più di tanto.
E' questo il punto, non sto dicendo che Ratchet non usa l'SSD o che lo sfrutta male :tè:
 
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