I ''primi test'' in realtà lasciano il tempo che trovano... utopico cercare differenze nell'efficienza di un sistema di raffreddamento su un hw nuovo con poche ore di vita alle spalle. Ovvio si può valutare la differenza ''bruta'' dell'hw sul momento; ma è da valutare, piuttosto, alla lunga visto che la console ce la teniamo in casa per quasi un decennio se non più (salvo guasti, ovvio). E non credo proprio che il giocatore medio si metta a pulire il dissipatore dalla polvere ogni anno (od ogni due o tre anche).
Un dissipatore più piccolo in uno spazio più piccolo con una ventola con palette più vicine è quanto di più lontano dall'efficienza in un sistema di raffreddamento, per non parlare dell'alluminio al posto del rame. A parità di tempo (3-5 anni) la prima versione del dissipatore se la caverà meglio di quella nuova. Ovviamente non parliamo di differenze abissali, che dipenderanno molto anche dall'ambiente in cui lavora la console stessa (pulizia, polvere, animali, fumo ecc..) ma resta il fatto che le prime versioni della console sono/saranno più efficienti lato raffreddamento, soprattutto sul lungo periodo
Infatti è una manovra eseguita al 100% per ridurre i costi di produzione della console, ovvio, non di certo per migliorarne l'efficienza, questo è da tenere a mente.
Ripeto però, le differenze non saranno abissali, ma il fatto che la prima versione sia più efficiente (seppur di poco, ma comunque lo è, più alla lunga) è un dato di fatto che – salvo dei test più approfonditi dopo anni d'utilizzo – mi sento di appoggiare in pieno
Questo relativo al solo sistema di raffreddamento, non so cos'altro abbiano toccato, ma se si tratta soprattutto di questo, se ancora dovete comprare una PS5 buttatevi sulla prima versione, senza nemmeno pensarci

il peso in più se lo becca il mobile, mica noi
Come diceva qualcun altro – il buon Sirio mi pare – Sony non è una sprovveduta che mette in circolazione console che si surriscaldano, andrà più che bene infatti... è solo leggermente meno performante nel lungo periodo (lato raffreddamento), quanto lo sia solo il tempo ce lo dirà.
Edit- Ci tengo a precisare che le mie non sono considerazioni da mero appassionato, ho lavorato con sistemi di raffreddamento e riscaldamento vari (anche civili e industriali), ho pulito e sostituito dissipatori e ventole per più di 10 anni (non solo pc desktop e portatili, ma anche console). Non sono di certo uno che parla a caso