Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Psychonauts 2, Grounded, Pentiment, Hi Fi Rush. Credo.

Dobbiamo fare uso di pazienza... Ma sì quelle date sono abbastanza scontate ormai. Con tra l'altro Spiderverse in arrivo il 2 Giugno, penso coglieranno la palla al balzo per far quadrare tutto il marketing.
Stai bono te, voglio capire una cosa
 
si ma a parte i listoni il concetto è chiaro...i giochi sono arrivati, c'è stata una costanza nel proporre uscite...cosa che di la' è mancata totalmente
Appunto. Infatti non sono d'accordo sul fatto che la quantità non serva.
Certo, non servono dieci esclusive first party l'anno come su Switch, visto che su PS e Xbox ci sono tutti i multipiattaforma, ma tra first e third pary servono almeno 3-4 esclusive di peso l'anno (e magari un paio di esclusive minori a fare da contorno).
 
Sfornare giochi di qualità è una strategia che non hanno mai adottato da quando vanno male. Come fanno a dire che non sposta, nemmeno ci hanno mai provato ? o sono incapaci di fare bei giochi oppure hanno deciso di non farlo.
Non ho assolutamente idea di quali siano le valutazioni che hanno fatto per farsi quella idea. Si parla in ogni caso di una valutazione valida per questa gen, in cui per la prima volta esiste un forte continuum generazionale tra i titoli. La domanda che era stata posta a Spencer riguardava infatti il loro focus sulle console e rispondeva ad osservazioni del tipo "non vi concentrate troppo su cloud e gamepass?", è in quel contesto che Spencer ha detto che non possono solo copiare quello che fa ps perché l'impatto che avrebbero sul mercato sarebbe basso (secondo il loro punto di vista e per tutte le ragioni discusse sopra), per cui cloud e gamepass non sono secondari. Ovviamente senza giochi non si va da nessuna parte e ormai di chiacchiere ce ne sono state fin troppe. Se non si presentano con qualcosa di concreto e di peso in questa seconda metà dell'anno e un credibile calendario per le uscite di lì a breve, penso non avranno altre possibilità. Dubito che anche il più affezionato degli utenti sarà incline a conceder loro ulteriore tempo.
 
Ultima modifica:
È stato grosso modo detto nell'intervista, il 2022 è stato un disastro proprio perché non sono usciti giochi di peso. Non è mai stato detto che i giochi possono essere di merda, Redfall infatti è stato inevitabilmente riconosciuto come un disastro, ma che oltre i giochi è fondamentale per loro offrire un modello alternativo, da qui il focus anche su gamepass e cloud.
Questo non per difendere la posizione di Spencer, cosa per me del tutto irrilevante, si tratta semplicemente di riportare correttamente quello che è stato detto.
Ma di preciso quale anno non è stato un disastro per Xbox da tipo una gen e mezzo rapportandolo a Sony e Nintendo? Il problema non è il 2022, non è redfall, questa è la ciliegina sulla torta di merda che è la gestione Xbox. Si prendono schiaffi da dieci anni e più. Certo, c'è qualche barlume di speranza, vedi forza, Cuphead, ori, o in misura nettamente minore(imho)gears, halo, il recente hi-fi rush...

Posto che nessuno di quei giochi può rivaleggiare con i pesi massimi della concorrenza, giusto forza horizon per quanto mi riguarda.

Non è mai stato detto che i giochi possono essere una merda ma di fatto sono loro ad aver dato l'ok per rilasciare redfall, a non aver saputo far fruttare HALO, la fottuta icona degli FPS console. A non aver osato un cazzo di niente con gears of war, la saga chr ha creato i tps moderni praticamente. Ad aver buttato nel cesso soldi ed anni con quella cagata di crackdown. E potrei citarne altri. Alcuni di questi sono giochi di merda? No. Sono decisamente al di sotto delle aspettative? Si cazzo.

Quindi spencer può pure non dirlo, alla fine parlano i fatti. I modelli alternativi sono figli di una gestione disastrosa, o di mancanza di talento dei loro team, fai tu. E sono destinati a fallire se questa situazione non cambia, ed imho se non è cambiata in dieci anni non cambierà neanche dopo.




Posso apprezzare, fino ad un certo punto, il coraggio(o la stupidità?) di spencer di andare lì e dire sostanzialmente "non sappiamo fare il nostro lavoro, facciamo cagare". Ma da utente Xbox mi sentirei preso per il culo.
 
1/6 sarebbe più dolorosa per l’attesa, ma la preferirei avendo il 2 libero
1/6 è quella su cui scommetterei guardando ai trend passati di Sony, ma... Ammetto che col film di SM in arrivo tra l'1 e il 2 (a seconda dei paesi), sarebbe una grandissima mossa anticipare il tutto di una settimana.

Lo so, il Film non è roba di Sony Interactive, non prende un centesimo... Ma le divisioni possono sinergizare e l'hype per il gioco puoi trasmettersi al film, e a sua volta rimbalzare di nuovo sul gioco a film concluso... Strategicamente penso non abbiano MAI avuto una posizione così favorevole lato marketing per un loro prodotto.
 
Ma di preciso quale anno non è stato un disastro per Xbox da tipo una gen e mezzo rapportandolo a Sony e Nintendo? Il problema non è il 2022, non è redfall, questa è la ciliegina sulla torta di merda che è la gestione Xbox. Si prendono schiaffi da dieci anni e più. Certo, c'è qualche barlume di speranza, vedi forza, Cuphead, ori, o in misura nettamente minore(imho)gears, halo, il recente hi-fi rush...

Posto che nessuno di quei giochi può rivaleggiare con i pesi massimi della concorrenza, giusto forza horizon per quanto mi riguarda.

Non è mai stato detto che i giochi possono essere una merda ma di fatto sono loro ad aver dato l'ok per rilasciare redfall, a non aver saputo far fruttare HALO, la fottuta icona degli FPS console. A non aver osato un cazzo di niente con gears of war, la saga chr ha creato i tps moderni praticamente. Ad aver buttato nel cesso soldi ed anni con quella cagata di crackdown. E potrei citarne altri. Alcuni di questi sono giochi di merda? No. Sono decisamente al di sotto delle aspettative? Si cazzo.

Quindi spencer può pure non dirlo, alla fine parlano i fatti. I modelli alternativi sono figli di una gestione disastrosa, o di mancanza di talento dei loro team, fai tu. E sono destinati a fallire se questa situazione non cambia, ed imho se non è cambiata in dieci anni non cambierà neanche dopo.




Posso apprezzare, fino ad un certo punto, il coraggio(o la stupidità?) di spencer di andare lì e dire sostanzialmente "non sappiamo fare il nostro lavoro, facciamo cagare". Ma da utente Xbox mi sentirei preso per il culo.
Ti rispondo per quanto riguarda me, quale siano le riflessioni del generico utente xbox non ne ho idea. Sono passato dalla 360 che condividevo con mio fratello direttamente alla SerieX allettato da un pacchetto che proponeva un certo mix tra giochi e servizi. Quanto venda ora e quanto abbia venduto nelle generazioni precedenti xbox per me è del tutto irrilevante. Quello che è rilevante è che venga fornito al cliente quanto presentato. Stop. Nei miei interventi precedenti non ho elogiato la gestione di Spencer (la questione è per me irrilevante), mi sono limitato a chiarire quanto fosse stato affermato nell'intervista, perché è evidente che moltissimi commenti derivano dal fatto di non aver proprio capito quanto è stato detto. Come si dovrebbe gestire un business di quel tipo, dove investire e dove no ecc. non sono in grado di valutarlo nel merito (così come immagino nessuno qui dentro) e non mi interessa.
Quello che so è che il pacchetto doveva essere, gamepass "stai senza pensier' style", pervenuto, mi piace, voto deci!, più titoli di un certo spessore, non pervenuto, male, malissimo.
Per me, se il prossimo forza non spreme la mia SerieX come si deve, ad esempio, andiamo male, se non mi vengono proposte uscite di peso con date sensate andiamo di nuovo male. Se mantengono quanto era stato proposto all'inizio allora si ragione. Mi sembra un discorso molto semplice ma soprattutto neutro e non di tifoseria, anche perché parliamo di una console non di una macchina da 100k€, immagino la maggior parte degli utenti non debba vendere l'anima al diavolo per cambiare eventualmente piattaforma, basta strisciare la carta.

Edit: confermo che il problema principale nell'attuale dibattito è la capacità di comprensione di un testo scritto o di un audio in inglese. Senza capire quanto si legge/sente, è chiaramente impossibile qualsiasi discussione nel merito per chi volesse discutere della validità o meno dell'una o dell'altra strategia (come dicevo discutere di questo non è quanto ho fatto, né intendo fare)
 
Ultima modifica:
Giochi adatti alla massa. Fix.
Ci sono parecchi titoli INDIE/2A (che sono usciti nel 2022 e che usciranno anche nel corso del 2023) che sono titoli ottimi e di qualità.
Ma che purtroppo, sono videogiochi di nicchia.

Perchè il pubblico vuole i 3A, i titoli 2A sono prodotti "mediocri/di merd" per la massa.
Diciamo le cose come stanno però.

La Microsoft sono anni che non sforna 3A di peso e va bene, è vero, tutto quello che volete.
Ma ci sono studi "più piccoli" che ti hanno fatto uscire delle perle.

My 2 Cent.

Nessuno si mette in casa 500 carte di console per degli indie/ titoli " minori " che in diversi casi nemmeno si sa della loro esistenza.
Tutti noi vogliamo i grossi titoli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top