Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gli rpg non sono bene perche' se fai delle scelte esse sono impattanti.
Esistono molti rpg ben fatti dove le scelte sono ridotte all'osso e cambiano ben poco nell'economia del titolo.
La componente rpg puo' essere implementata in tanti modi, possono esserci giochi che permettono di costruirti una buon pg ma che non fanno delle scelte il suo focus.
Non sono le scelte i.pattanti o meno che decidono se il tuo e' un buon rpg o meno :sisi:
Post automatically merged:

Non vedo il problema in entrare in entrambe le fazioni anche se opposte.
In new vegas accadeva pure, in the witcher 2 e 3 idem e in tanti altri giochi.
Non capisco onestamente il problema nel poter scegliere con quale fazione allearti anche se opposte :sowhat:
perche non sono rpg ma gdr

È l'antitesi del giocare di ruolo...
Allora la maggior parte dei giochi di ruolo piu' famosi sono in antitesi rispetto al giocare di ruolo.
Vorrei naturalmente sapere chi ha formulato la tesi del gioco di ruolo :sisi:

Qua la situazione sta sfuggendo veramente di mano, comunque ripeto la mia domanda i jrpg sono tutti uguali? Si o no?
Si, solitamente devi sconfiggere un hrande nemico comune del mondo e sei l'eroe prescelto delegato a farlo :bip:

F5cuIusWAAEn_nI

:sisi:

Allora la maggior parte dei giochi di ruolo piu' famosi sono in antitesi rispetto al giocare di ruolo.

Si, solitamente devi sconfiggere un hrande nemico comune del mondo e sei l'eroe prescelto delegato a farlo :bip:
e qui sbagli in baldur puoi essere tu il cattivo

Scusa ma no, senza offesa, a sto punto c'è proprio una incomprensione tra noi su cosa sia la componente ruolistica. Per me è giocare un ruolo, che implica anche e soprattutto le conseguenze che le mie scelte avranno su quello che mi sta attorno e come reagisce il mondo di gioco a quello che il mio personaggio è e fa. Se posso fare tutto e completare tutto senza nessuno conseguenza allora il mondo di gioco non reagisce a nulla di quello che faccio semplicemente, e quindi per me è un rpg fatto male :asd:

Posto che io non lo so com'è sta componente in starfield, volevo solo fare notare che la componente rpg di 30 anni fa e di oggi è sempre quella, non è che ruolare bene è prerogativa di visuale isometrica :asd:
Appunto hai detto bene per te, cio' non fa un buon rpg o meno dato che abbiamo tanti rpg non focalizati su tale componente ma che puntano ad altro :asd:

Qua la situazione sta sfuggendo veramente di mano, comunque ripeto la mia domanda i jrpg sono tutti uguali? Si o no?
Sappiamo entrambi che jrpg è un termine generico appioppato a qualsiasi cosa esca dall'oriente ed abbia tre numerini, è una domanda senza senso scusami :asd:

Hai scoperto l'acqua calda :asd:

Sappiamo entrambi che jrpg è un termine generico appioppato a qualsiasi cosa esca dall'oriente ed abbia tre numerini, è una domanda senza senso scusami :asd:

Si ma io voglio sapere chi ha formulato la tesi del gioco di ruolo pero' :well:

Stessa cosa che si fa per gli rpg mi pare che pero' stranamente tu vuoi relegare in un unico calderone :asd:

Davvero sto leggendo paragoni tra due GDR che tra loro non hanno letteralmente nulla in comune? Io non ho giocato Baldur’s Gate 3 me lo giocherò (LA TIPOLOGIA di GDR che rappresenta non fa per me). Ma sto giocando Starfield e posso dire che la parte GDR è fatta benissimo

Qualcuno che comprende cosa dovrebbe essere un rpg

Scusa, ma che c'entra anacronistico o meno? Un RPG è buono se fai scelte ed hai delle conseguenze, se puoi ruolare il tuo personaggio e farlo ha un impatto su quello che andrai a fare e vedere, punto.

Prendiamo ad esempio Skyrim. Puoi fare tutto con tutti e skillare tutto, le conseguenze praticamente neanche esistono in quel gioco. È un buon rpg? Manco per il cazzo. Poi che sia un buon gioco è un altro discorso, non mi pare difficile da comprendere.
A me pare che confondete esplorazione ed altre componenti con l'anima del gdr, che è pacificamente confrontabile.
Ma non c'è nessun concetto universale che definisce un Rpg "buono", l'Rpg è un genere che si è ibridato in tante forme ormai e nella maggior parte dei casi funziona se ha uno scopo preciso.

E' quando per qualche dinamica si rompe la sospensione d'incredulità che un Rpg "non è buono", quando tagli con l'accetta delle quest prima del tempo perchè casualmente ti trovi nel posto giusto e scopri di aver perso un intero arco narrativo magari pure legato al world building, quando entri liberamente in un posto che secondo le regole del mondo non potresti visitare, Piranha Bytes con questi giochetti col giocatore hanno fatto storia, sanno che tu mascalzone andresti a rompere una meccanica e ti trovi una contro-rottura. Ma lasciamo i giochi PB in un'altra dimensione, ottimi Rpg che nessuno si caga ovviamente.

I Crpg sono solitamente complessi da giocare (anche se un Planescape Torment non lo è per nulla) ed esperienze che richiedono molto impegno, memoria per tracciare le quest, e quindi "stress test" sul giocatore.

Un gioco Bethesda, ma anche Bioware e CDP, quando mai si pone di essere stressante sul giocatore? E' l'antitesi della complessità, eppure, mi ripeto, offrono grandi esperienze immersive con scelte date dall'empatia del giocatore, che non è poi tanto diverso da quello che fa Planescape Torment, ora ditemi che devo finirlo 12 volte per capirlo.

Io ripeto, l'Rpg è bello perchè può spaziare molto sul tipo di esperienza più o meno profonda, o punitiva nei casi estremi come il permadeath di un membro del party.

Allora, di che ti fanno cagare i giochi Bethesda che facciamo prima, non sei mica l'unico.

Ma non esiste nell'universo, io personalmente preferisco Xenoblade ma quel battle system lì sembra che ha la lebbra. :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro