Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se proprio il genere vi sta sulle balle è ok, altrimenti pensateci bene...non voglio montare le aspettative di nessuno, ma per me è stata l'esperienza ruolistico-videoludica più gratificante dell'ultimo decennio almeno (a tenermi stretto).
E (non mi stancherò mai di ribadirlo): dei giochi "mattone" che ho giocato è stato forse il più leggero di sempre. Ore e ore VOLATE senza manco accorgermene, gioco finito che ne volevo ancora. Campagna lunghissima e letteralmente ZERO fetch quest e artifici insulsi per allungare la longevità con beceri trucchetti.

Baldur's Gate vi aspetta

Baldurs Gate Bg3 GIF by Larian Studios
La mia versione PS5 comprata e installata dal D1 mi guarda sempre più minacciosa dopo sto post :asd:

Ma mi sono ripromesso di resistere un altro mesetto e mezzo, per godermelo con calma a dicembre sfruttando festività varie per i dovuti chiusoni :unsisi:

Se proprio il genere vi sta sulle balle è ok, altrimenti pensateci bene...non voglio montare le aspettative di nessuno, ma per me è stata l'esperienza ruolistico-videoludica più gratificante dell'ultimo decennio almeno (a tenermi stretto).
E (non mi stancherò mai di ribadirlo): dei giochi "mattone" che ho giocato è stato forse il più leggero di sempre. Ore e ore VOLATE senza manco accorgermene, gioco finito che ne volevo ancora. Campagna lunghissima e letteralmente ZERO fetch quest e artifici insulsi per allungare la longevità con beceri trucchetti.

Baldur's Gate vi aspetta

È un gran gioco di ruolo, nel vero senso del termine.
Non ne vedevo uno simile da NWN, oltre che i Pillars.

Però richiede davvero tanto tempo e dedizione, conoscenze, capire le regole, io l'ho comprato e giocato un po', ma penso lo rimanderò quando avrò più tempo libero.
BG 3 è da pensare come un microcosmo. Altro che 1000 pianeti

Va bene va' ci rinuncio.
Stai paragonando una zona non proprio brillante in un titolo rivoluzionario, che ha sdoganato un genere, e che non poteva prendere spunti da nulla... Con una zona di un titolo di 12 anni dopo. 12 anni in cui il genere è maturato ed ha avuto cinquemila esponenti differenti osservabili per evitare altre zone non proprio brillanti.

Poi che si vada giù pesante su alcuni titoli mentre su altri no succede da sempre.

Ad esempio Lies of P mi pare sia stato osannato oltremodo quando ha dei difetti belli grandi. Io l'ho amato ma alcune armi sono praticamente inutilizzabili contro tanti boss e nemici, a meno di limitarsi a parry e stun con l'oggetto da lancio. Aggravante poi il dover buttare una marea di punti sulla stat per la capacità di carico senza praticamente alcun beneficio, dato che un'arma leggera è sempre meglio. E tanti attacchi sono telegrafati col culo o non lo sono affatto. E c'è una sovrabbondanza odiosa di attacchi con delay che ammazzano il ritmo.
Infatti per me è un gioco da 8 ad essere generosi, tutto bellissimo ma sta ad anni luce di distanza dai capisaldi del genere come cura del gameplay

Lies of P però ha un sistema di scelte morali è umanità che nei Souls non si è mai visto (e che porta a delle conseguenze). Cosa non da poco

Poi non so quanto bilanciamento si possa chiedere ad uno studio che quanti SL ha fatto finora?

Lies of P però ha un sistema di scelte morali è umanità che nei Souls non si è mai visto (e che porta a delle conseguenze). Cosa non da poco

Poi non so quanto bilanciamento si possa chiedere ad uno studio che quanti SL ha fatto finora?
È la loro opera prima mi sa :sisi:

Paraculata il fatto che le valutazione si riflettono sul periodo storico di riferimento, in cui si prende ad esame in questo caso praticamente la creazione di un nuovo genere? Ok. :asd:
Mai detto cio', stai dicendo tutto tu.
Non parlo del gioco in se ma di un'area sbilanciata, era sbilanciata gia' nel 2011.
Possiamo parlare anche dei due boss gemelli se vuoi
Dark souls era sbilanciato in motli frangenti e non era figlio dell'epoca ma di un bilanciamento non proprio ottimale
Post automatically merged:

Si ma ad uno studio si flagella per ogni cosa( lords of the falleb) mentre per l'altro dobbiamo chiudere un occhio?
Mi sembra il solito caso di 2 pesi e due misure :sisi:

Non parlo del gioco in se ma di un'area sbilanciata, era sbilanciata gia' nel 2011.
Dark souls era sbilanciato in motli frangenti e non era figlio dell'epoca ma di un bilanciamento non proprio ottimale

Giudicare l'area sbilanciata fa parte della valutazione, non capisco il senso delle prime due frasi.

Ma Dark souls ne ha di problemi, tutta la seconda parte del gioco è sottotono rispetto alla prima. Perché gli si da 9? perché nel periodo in cui è uscito ha semicreato un genere che prima di allora non era stato esperienziato dalla critica generale e dal grande pubblico. Senza contare i pregi enormi che comunque il titolo possiede, dopo tanti anni il genere evolve, si amplia e si rifinisce. Molto semplice.

Giudicare l'area sbilanciata fa parte della valutazione, non capisco il senso delle prime due frasi.

Ma Dark souls ne ha di problemi, tutta la seconda parte del gioco è sottotono rispetto alla prima. Perché gli si da 9? perché nel periodo in cui è uscito ha semicreato un genere che prima di allora non era stato esperienziato dalla critica generale e dal grande pubblico. Senza contare i pregi enormi che comunque il titolo possiede, dopo tanti anni il genere evolve, si amplia e si rifinisce. Molto semplice.
Si ma i stessi problemi di bilanciamento li sto riscontrando in lies of p, pero' nel gioco di pinocchio si chiude un occhio.

È un gran gioco di ruolo, nel vero senso del termine.
Non ne vedevo uno simile da NWN, oltre che i Pillars.

Però richiede davvero tanto tempo e dedizione, conoscenze, capire le regole, io l'ho comprato e giocato un po', ma penso lo rimanderò quando avrò più tempo libero.
BG 3 è da pensare come un microcosmo. Altro che 1000 pianeti
Secondo me alla fine neanche così tanto, il sistema di regole quando si afferrano le basi è abbastanza intuitivo, tanti calcoli vengono fatti automaticamente dal gioco, che comunque a difficoltà normale ho trovato assolutamente permissivo (salvo alcune battaglie opzionali più impegnative, che però in endgame ho fatto senza grattacapi)
Poi la cosa bella è che continuano a supportarlo e a lavorarci su, quindi ad aspettare le cose possono solo migliorare

Si ma ad uno studio si flagella per ogni cosa( lords of the falleb) mentre per l'altro dobbiamo chiudere un occhio?
Mi sembra il solito caso di 2 pesi e due misure :sisi:
Guarda sul discorso della difficoltà in questi giochi da un po' di tempo ho smesso di mettere becco.

Leggo sempre talmente tanti pareri discordanti, che dopo un po' la realtà inizia a distorcersi. Quindi consiglierei di non farlo a nessuno.

Ultima modifica:
Gurda sul discorso della difficoltà in questi giochi da un po' di tempo ho smesso di mettere becco.

Leggo sempre talmente tanti pareri discordanti, che dopo un po' la realtà inizia a distorcersi. Quindi consiglierei di non farlo a nessuno.
Ma io non parlo di difficolta' ma di palesi probpemi di sbilanciamento.
La citta' infame( al di la' del frame ballerino) credete sia un'area soko difficile o sbilanciata?
Anche i due boss gemelli pensate siano difficili o sbilanciati?
Poi ci sara' chi completa i souls con un aod attaccato alla schiena ma cio' puo' capitare anche con lords of the fallen

Anche Lords serve sul piatto del videogiocatore cose diverse rispetto a un Souls classico

ma studia te, sai che me frega :)
si sta parlando di epoche diverse
Si sta parlando del fatto che i Souls hanno inventato esattamente sto cazzo nel mondo dei videogame, ma i pischelli pensano abbiano rivoluzionato il mondo. Al limite hanno ricordato al mondo un certo tipo di modo di fare i giochi.

Ma io non parlo di difficolta' ma di palesi probpemi di sbilanciamento.
La citta' infame( al di la' del frame ballerino) credete sia un'area soko difficile o sbilanciata?
Anche i due boss gemelli pensate siano difficili o sbilanciati?
Poi ci sara' chi completa i souls con un aod attaccato alla schiena ma cio' puo' capitare anche con lords of the fallen
Riguardo ai due boss Gemelli posso dire che sono difficili. Poi puoi giocartela in vari modi, diciamo che nei DS, rispetto invece a Sekiro, hai più metodi git gud o strategie per uscirne (al limite chiami gente online).
Ho visto cose peggiori però, in Nioh 2 mi sono ritrovato chiuso in un'area larga come la mia camera, a dover affrontare Mezu e Gozu (due Yokai con mazze lunghe 20 metri che ti bishottano).

In Sekiro o impari a deviare esattamente gli attacchi dei Boss, oppure puoi rimanerci anche per giorni.

Riguardo ai due boss Gemelli posso dire che sono difficili. Poi puoi giocartela in vari modi, diciamo che nei DS, rispetto invece a Sekiro, hai più metodi git gud o strategie per uscirne (al limite chiami gente online).
Ho visto cose peggiori però, in Nioh 2 mi sono ritrovato chiuso in un'area larga come la mia camera, a dover affrontare Mezu e Gozu (due Yokai con mazze lunghe 20 metri che ti bishottano).
In Sekiro o impari a deviare esattamente gli attacchi dei Boss, oppure puoi rimanerci anche per giorni.
Si anche quello e'sbilanciato a bestia in alcuni punti.
Io penso sia un problema i trinseco del genere avere aree sbilanciate, pero' dico che solo in lords of the fallen la cosa viene esasperata.

In realtà il problema sussiste anche nei recenti giochi from.
In sekiro ci sono picchi assurdi nei boss e liì i recensori a dire "sono un allenamento per capire se l'utente ha capito a fondo il titolo"
In lies of p i boss sono bilanciati con il pallottoliere e nessuno lo fa pesare.
Io vedo tanti pesi e misure per problemi che affliggono tanti titoli blasonati :sisi:

Vai avanti e vedrai boss a due fasi, mid boss più potenti di alcuni boss da combattere in aree di 5 metri quadrati e tante belle cose :asd:
Io ho visto questi problemi di sbilanciamento fatti pesare pochissimo in alcuni giochi From tipo Elden Ring. Alcuni Boss, tipo Malekith, sono tremendamente sbilanciati e hanno un output di danno e malus esagerati, considerando alcuni difetti tecnici come ad esempio, guardando sempre a Malekith, la telecamera non riesce a stare dietro ai suoi movimenti quando inizia a saltare a destra e a sinistra.
Questa cosa non ha pesato minimamente sulle valutazioni del titolo
Parlo avendolo finito.
Malenia nemmeno la commento

Ultima modifica:

Baldur's Gate vi aspetta

Nono non mi sta sulle palle il genere anzi. Ma…è un periodo in cui sta uscendo il mondo. Ho già in canna dei giochi, mi spaventa il fatto che sembra davvero complesso e che bisogna avere una conoscenza pregressa delle regole di D&D di cui sono veramente a secco
Io vorrei giocarlo eh:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro