Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma che ha detto Jaffe ?
 
Ma che ha detto Jaffe ?
  • Connie Booth licenziata -> Questo è stato verificato poi da Axios, che conferma che Booth non è più in PS (non sono state confermate le motivazioni, solo che Hulst ha girato una mail interna di poche righe in cui ringraziava e confermava l'uscita di Connie).
  • Il suo Team di Producer è saltato con lei -> Non confermato.
  • A Connie è stato addossata la colpa della chiusura del progetto Factions, ed in generale di una gestione non ottimale dei GaaS -> Non verificato.
  • Dentro i PS Studios c'è malcontento per l'Iniziativa GaaS -> Questo non è confermato, ma collima con quanto disse Schreier 1 mese fa su Bloomberg, e anche Henderson ha sentito cose simili. Al momento molti stanno cercando di verificare questo dato (anche perché è il più interessante del lotto).
  • Hulst era a favore per la chiusura di Japan e una riduzione degli investimenti lì -> Non verificato.
A grandi linee queste sono le cose che ha detto nel video.
 
  • Connie Booth licenziata -> Questo è stato verificato poi da Axios, che conferma che Booth non è più in PS (non sono state confermate le motivazioni, solo che Hulst ha girato una mail interna di poche righe in cui ringraziava e confermava l'uscita di Connie).
  • Il suo Team di Producer è saltato con lei -> Non confermato.
  • A Connie è stato addossata la colpa della chiusura del progetto Factions, ed in generale di una gestione non ottimale dei GaaS -> Non verificato.
  • Dentro i PS Studios c'è malcontento per l'Iniziativa GaaS -> Questo non è confermato, ma collima con quanto disse Schreier 1 mese fa su Bloomberg, e anche Henderson ha sentito cose simili. Al momento molti stanno cercando di verificare questo dato (anche perché è il più interessante del lotto).
  • Hulst era a favore per la chiusura di Japan e una riduzione degli investimenti lì -> Non verificato.
A grandi linee queste sono le cose che ha detto nel video.
Malcontento GaaS al 99% è vero... ed è pure comprensibile, anche per gli sviluppatori deve essere frustrante lavorare a titoli strutturati in quel modo.
 
  • Connie Booth licenziata -> Questo è stato verificato poi da Axios, che conferma che Booth non è più in PS (non sono state confermate le motivazioni, solo che Hulst ha girato una mail interna di poche righe in cui ringraziava e confermava l'uscita di Connie).
  • Il suo Team di Producer è saltato con lei -> Non confermato.
  • A Connie è stato addossata la colpa della chiusura del progetto Factions, ed in generale di una gestione non ottimale dei GaaS -> Non verificato.
  • Dentro i PS Studios c'è malcontento per l'Iniziativa GaaS -> Questo non è confermato, ma collima con quanto disse Schreier 1 mese fa su Bloomberg, e anche Henderson ha sentito cose simili. Al momento molti stanno cercando di verificare questo dato (anche perché è il più interessante del lotto).
  • Hulst era a favore per la chiusura di Japan e una riduzione degli investimenti lì -> Non verificato.
A grandi linee queste sono le cose che ha detto nel video.
Ha detto cose sacrosante e anche se non sono verificate i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Una presentazione di first imbarazante come quella di giugno spero non ci sia mai piu'.
 
Ultima modifica:
Il malcontento gaas potrei giustificarlo all’interno di ND. Lì é probabile che ci siano decine di sviluppatori scontenti per aver buttato anni di lavoro, ma gli altri team storici dovrebbero essere tutti al lavoro su esperienze single player. Giusto Guerrilla sta lavorando ad un horizon online e forse i london avrebbero preferito fare qualcosa in single player.
Gli altri team che stanno sviluppando i gaas sono tutti stati acquistati ex novo, quindi che malcontento dovrebbero provare?
 
Il malcontento gaas potrei giustificarlo all’interno di ND. Lì é probabile che ci siano decine di sviluppatori scontenti per aver buttato anni di lavoro, ma gli altri team storici dovrebbero essere tutti al lavoro su esperienze single player. Giusto Guerrilla sta lavorando ad un horizon online e forse i london avrebbero preferito fare qualcosa in single player.
Gli altri team che stanno sviluppando i gaas sono tutti stati acquistati ex novo, quindi che malcontento dovrebbero provare?
Se vogliamo fare una summa (basandoci su un misto di dati noti e assunzioni):
  • ND sta(va) sviluppando un GaaS (a fianco a 2 titoli single player)
  • Insomniac sta sviluppando un GaaS (a fianco a 2 titoli single player)
  • Bend sta sviluppando un gioco Single Player con Multiplayer e alcuni innesti Live Service (guardando le assunzioni).
  • London sta sviluppando un GaaS.
  • San Diego sviluppa da sempre GaaS (nulla da segnalate).
  • Firesprite sta sviluppando un GaaS (a fianco ad un titolo single player).
  • Guerrilla sta sviluppando un GaaS (a fianco ad un titolo single player).
  • Sucker Punch sta sviluppando un single player (è GoT2) con in aggiunta la componente Live Service (Legends2).

Questi sono i team "single player" che stanno sviluppando anche GaaS, o innesti GaaS in giochi single (non saprei come definire la cosa).

Mentre:
Haven, Firewalk, sono team creati apposta per creare GaaS.

Anche io comunque prenderei con cautela la questione "malcontento" finché non avremo una descrizione più chiara, e delle fonti più eminenti (banalmente Schreier o Henderson con degli articoli veri e propri).
 
Ultima modifica:
Onestamente non ho capito molto che significa innesti Gaas, perchè si parla di multiplayer pure Mario Wonder ha innesti Gaas :shrek:
 
Onestamente non ho capito molto che significa innesti Gaas, perchè si parla di multiplayer pure Mario Wonder ha innesti Gaas :shrek:
Multiplayer e GaaS sono due cose diverse.

GaaS = Supporto contenutistico di lungo corso/stagionale, con una qualche forma di monetizzazione interna.

Legends è una modalità Live service all'interno di GoT. Probabilmente verrà riproposta ed espansa nel 2.
Mentre non ho idea di che cosa faranno i Bend il cui giochi è ufficialmente un single player OW con Coop (?), ma di cui si sono trovate tracce (banalmente assunzioni) che chiedono competenze nella produzione live service.
 
Multiplayer e GaaS sono due cose diverse.

GaaS = Supporto contenutistico di lungo corso/stagionale, con una qualche forma di monetizzazione interna.

Legends è una modalità Live service all'interno di GoT. Probabilmente verrà riproposta ed espansa nel 2.
Mentre non ho idea di che cosa faranno i Bend il cui giochi è ufficialmente un single player OW con Coop (?), ma di cui si sono trovate tracce (banalmente assunzioni) che chiedono competenze nella produzione live service.
Vabbè sì la differenza la so, ma aggiungere mappe o pg in Legends ad esempio mi fa strano definirlo Gaas (non ricordo, nel primo Legend c'era monetizzazione?), a fronte poi di una singleplayer corposo. Di tutti quei progetti poi non ho capito se quei gaas sono collegati ai single player che vengono sviluppati (collegati non necessariamente in maniera diretta, ma magari appartengono alla solita ip) o se sono entità totalmente sconnesse.

Insomma è un puttanaio da capire

Altra domanda: Mario Maker e Dreams sono gaas? Senza monetizzazione direi di no.
 
Vabbè sì la differenza la so, ma aggiungere mappe o pg in Legends ad esempio mi fa strano definirlo Gaas (non ricordo, nel primo Legend c'era monetizzazione?), a fronte poi di una singleplayer corposo. Di tutti quei progetti poi non ho capito se quei gaas sono collegati ai single player che vengono sviluppati (collegati non necessariamente in maniera diretta, ma magari appartengono alla solita ip) o se sono entità totalmente sconnesse.

Insomma è un puttanaio da capire

Altra domanda: Mario Maker e Dreams sono gaas? Senza monetizzazione direi di no.
Ma infatti non credo che a bilancio li inseriscano nei "famosi 12 GaaS" (yada yada yada), sono delle ibridazioni che credo stiano provando a fare (Legends è andato molto bene) per aumentare la vita dei prodotti e la redditività degli stessi (mi dichiaro ignorante: non ho idea se Legends abbia meccaniche di monetizzazione dei costumi!).

Dreams è un Live Service al 100%. E' letteralmente l'equivalente di Roblox e tanti altri "UGC Game". Ciò che mancava a Dreams per una vera e propria struttura da GaaS è un meccanismo di monetizzazione per autosostenersi (uno dei tanti motivi, suppongo, per cui era divenuto insospetenibile lato content).

Stesso discorso per MM. Di fatto anche quello è un titolo Live che vive tramite l'UGC (User Generated Content), solo manca completamente di meccanismi economici di sostentamento autonomo (di fatto si appoggia in toto al modello BTP [Buy to Play], senza innesti). Stesso discorso per Splatoon che è un'IP assolutamente Live Service nella struttura (lato Multiplayer), ma non ha forme di autosostentamento interno e si regge sulle enorme vendite fatte (e che continua a fare in Oriente).

Premesso sempre che ogni casa sembra usare definizioni sui generis del concetto di GaaS, basti pensare che a bilancio Sony non inserisce GT7 tra i suoi Live Service malgrado abbia una struttura incrementale (mensile), e abbia meccanismi di monetizzazione interna (opzionale).
 
Ma infatti non credo che a bilancio li inseriscano nei "famosi 12 GaaS" (yada yada yada), sono delle ibridazioni che credo stiano provando a fare (Legends è andato molto bene) per aumentare la vita dei prodotti e la redditività degli stessi (mi dichiaro ignorante: non ho idea se Legends abbia meccaniche di monetizzazione dei costumi!).

Dreams è un Live Service al 100%. E' letteralmente l'equivalente di Roblox e tanti altri "UGC Game". Ciò che mancava a Dreams per una vera e propria struttura da GaaS è un meccanismo di monetizzazione per autosostenersi (uno dei tanti motivi, suppongo, per cui era divenuto insospetenibile lato content).

Stesso discorso per MM. Di fatto anche quello è un titolo Live che vive tramite l'UGC (User Generated Content), solo manca completamente di meccanismi economici di sostentamento autonomo (di fatto si appoggia in toto al modello BTP [Buy to Play], senza innesti). Stesso discorso per Splatoon che è un'IP assolutamente Live Service nella struttura (lato Multiplayer), ma non ha forme di autosostentamento interno e si regge sulle enorme vendite fatte (e che continua a fare in Oriente).

Premesso sempre che ogni casa sembra usare definizioni sui generis del concetto di GaaS, basti pensare che a bilancio Sony non inserisce GT7 tra i suoi Live Service malgrado abbia una struttura incrementale (mensile), e abbia meccanismi di monetizzazione interna (opzionale).
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Se vogliamo fare una summa (basandoci su un misto di dati noti e assunzioni):
  • ND sta(va) sviluppando un GaaS (a fianco a 2 titoli single player)
  • Insomniac sta sviluppando un GaaS (a fianco a 2 titoli single player)
  • Bend sta sviluppando un gioco Single Player con Multiplayer e alcuni innesti Live Service (guardando le assunzioni).
  • London sta sviluppando un GaaS.
  • San Diego sviluppa da sempre GaaS (nulla da segnalate).
  • Firesprite sta sviluppando un GaaS (a fianco ad un titolo single player).
  • Guerrilla sta sviluppando un GaaS (a fianco ad un titolo single player).
  • Sucker Punch sta sviluppando un single player (è GoT2) con in aggiunta la componente Live Service (Legends2).

Questi sono i team "single player" che stanno sviluppando anche GaaS, o innesti GaaS in giochi single (non saprei come definire la cosa).

Mentre:
Haven, Firewalk, sono team creati apposta per creare GaaS.

Anche io comunque prenderei con cautela la questione "malcontento" finché non avremo una descrizione più chiara, e delle fonti più eminenti (banalmente Schreier o Henderson con degli articoli veri e propri).
Esatto come dimostra la tua lista la maggior parte son comq su single p e i progetti gaas sono minoranza rispetto ai single anche perché mancano first p in quella lista.
Inoltre non sappiamo manco di che entità sono sti gaas se progetti minori o aaa
Escluderei poi su ker p o bend visto che come accade dai tempi della ps3 avere una modalità online non è propriamente sviluppare un gaas altrimenti Sony fa gaas da due gen è solo oggi c’è ne stiamo accorgendo.

Sec me quella del malcontento è una puttanata atomica, al massimo ci sarà in n dog per Faction ma anche lì non si sa una fava.
 
Gli unici rimasti interamente dediti alla filosofia sp sono, per sommi capi, Cory ed il suo team ed il resto di SM con GOW Ragnarok DLC?
 
Gli unici rimasti interamente dediti alla filosofia sp sono, per sommi capi, Cory ed il suo team ed il resto di SM con GOW Ragnarok DLC?
Anche Housemarque e BP in teoria sono su titoli solo Single Player non Live Service. Ma sappiamo davvero pochissimo di sti 2 studi.
 
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