Direi che sottintendere shooter è abbastanza difficile in un messaggio che non cita nessun genere, e di cui neanche stavamo parlando. Poteva anche essere RPG allora, visto che parlavamo di Microsoft, e non così sottinteso che siccome Bungie allora parlavi SOLO di shooter. Comunque anche se specifichi, non cambia molto la situazione.
Tu sai qual è il gioco che per il primo ha usato il Decima, si ? E quale Engine veniva usato per i Resistance ?
Lo stesso Soho Engine ha usato cose dei loro motori precedenti, tra cui il LSSDK Engine, usato per Blood & Truth, un FPS seppur in VR, quindi non credo che abbiano problemi in tal senso, considerato che li hanno i motori, e basterebbe il Decima, sempre che i motori li non possono creare se c'è bisogno, e alla peggio usare altri preesistenti, come l'Unreal, che non a caso forse userà Fairgame.
Poi, che abbiano preso i Bungie, come dici tu, poi ANCHE il per il knowledge generale, sui GaSS, per consigli od ottimizzazione che sia, come tutti gli altri studi ? Magari anche motore ? Si, possibile, ma uno dei tanti motivi, ma tra cui il principale i dindi che i Bungie facevano con Destiny e loro saper fare GaaS, cosa che fino a poco tempo era primo pensiero di Sony.
Non vedo cosa significa in generale o il collegamento col mio messaggio precedente.

Dicendo cosi rafforzi solo il fatto di essere allineato (niente di male in ciò) con Microsoft, mica con Xbox console, che manco ho citato.