Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Cosa ha voluto fire totoki nell'intervista

Totoki (SIE Chairman): "Strong titles that achieve growth on PS5, PCs and other platforms will widen our margins"​



Lo stesso di cui han parlato 6 E 18 mesi fa (e di cui ci riparleranno tra 6 mesi all'incontro degli azionisti)
1.png

2.png


Espandersi al di là della Console.
Nuove Piattaforme.
Nuove fonti di guadagno.
Nuove forme di espansioni delle IP.
Yada yada yada.

Ormai il mantra è quello solidificare PS5, ed espandersi nelle altre piattaforme dove è possibile monetizzare senza (almeno in teoria) danneggiare il core business.
 
Cosa ha voluto fire totoki nell'intervista

Totoki (SIE Chairman): "Strong titles that achieve growth on PS5, PCs and other platforms will widen our margins"​



Ecco adesso con " other platforms " è interpretabile.

Ma continuo a pensare che intenda mobile e cloud, considerando che per sony

1 ps non solo è centrale ma è più che "semplice" publishing di titoli.

2 sony non ha 80 miliardi di publisher da sempre multipiatta da dover mantenere sulla console meno venduta ed il brand meno apprezzato, dovendo pure "regalare" quei titoli in un abbonamento.

3 xbox ad oggi è una piattaforma morente senza futuro ( se non cambia drasticamente qualcosa) dove comprare titoli è sempre più disincentivato.

 
Lo stesso di cui han parlato 6 E 18 mesi fa (e di cui ci riparleranno tra 6 mesi all'incontro degli azionisti)
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Espandersi al di là della Console.
Nuove Piattaforme.
Nuove fonti di guadagno.
Nuove forme di espansioni delle IP.
Yada yada yada.

Ormai il mantra è quello solidificare PS5, ed espandersi nelle altre piattaforme dove è possibile monetizzare senza (almeno in teoria) danneggiare il core business.
Mi sembra corretto
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Ecco adesso con " other platforms " è interpretabile.

Ma continuo a pensare che intenda mobile e cloud, considerando che per sony

1 ps non solo è centrale ma è più che "semplice" publishing di titoli.

2 sony non ha 80 miliardi di publisher da sempre multipiatta da dover mantenere sulla console meno venduta ed il brand meno apprezzato, dovendo pure "regalare" quei titoli in un abbonamento.

3 xbox ad oggi è una piattaforma morente senza futuro ( se non cambia drasticamente qualcosa) dove comprare titoli è sempre più disincentivato.

Sicuramente cloud e mobile in effetti
 
Ecco adesso con " other platforms " è interpretabile.

Ma continuo a pensare che intenda mobile e cloud, considerando che per sony

1 ps non solo è centrale ma è più che "semplice" publishing di titoli.

2 sony non ha 80 miliardi di publisher da sempre multipiatta da dover mantenere sulla console meno venduta ed il brand meno apprezzato, dovendo pure "regalare" quei titoli in un abbonamento.

3 xbox ad oggi è una piattaforma morente senza futuro ( se non cambia drasticamente qualcosa) dove comprare titoli è sempre più disincentivato.


Ma se vai a vedere c'è più value nell'EA Pass incluso col Game Pass che con tutto il resto :asd: .

Rimango dell'idea che a volte facciano indagini di mercato alterate, perchè una parte sicuramente non è quello che un utente vorrebbe. Ci serve davvero il Metaverso? il Cloud?
 
Mi sembra corretto
Alla fine lo sappiamo, si espanderanno il più possibile dove possono per portare più soldi. TECNICAMENTE Sony tra l'altro già produce qualcosa su Xbox e Switch (per quanto sia MLB ad aver forzato la mano), e Bungie è stata acquisita col via libera a pubblicare tutto multipiatta (suppongo anche Switch2, quando sarà). Quindi già sono in una situazione ibrida, per quanto i flagship titles gli servono per spingere la Console (e penso che questa cosa gli serva ancora per un po' visto il mercato imprevedibile), penso che più si vada avanti (mantenendo quei costi produttivi) più diventi inevitabile guardarsi attorno (soprattutto al rilascio D1 su PC, che secondo me per fine Gen verrà normalizzato).

Con una ipotetica macchina del tempo sarebbe curioso vedere lo stato dell'industria ad inizio prossima Gen (fine 2027?). :asd:
 
Alla fine lo sappiamo, si espanderanno il più possibile dove possono per portare più soldi. TECNICAMENTE Sony tra l'altro già produce qualcosa su Xbox e Switch (per quanto sia MLB ad aver forzato la mano), e Bungie è stata acquisita col via libera a pubblicare tutto multipiatta (suppongo anche Switch2, quando sarà). Quindi già sono in una situazione ibrida, per quanto i flagship titles gli servono per spingere la Console (e penso che questa cosa gli serva ancora per un po' visto il mercato imprevedibile), penso che più si vada avanti (mantenendo quei costi produttivi) più diventi inevitabile guardarsi attorno (soprattutto al rilascio D1 su PC, che secondo me per fine Gen verrà normalizzato).
Probabilmente più con le nuove IP che con quelle storiche. TLOU3 su PC al D1 non ce lo vedo, ma qualsiasi altra nuova IP si.
 
Alla fine lo sappiamo, si espanderanno il più possibile dove possono per portare più soldi. TECNICAMENTE Sony tra l'altro già produce qualcosa su Xbox e Switch (per quanto sia MLB ad aver forzato la mano), e Bungie è stata acquisita col via libera a pubblicare tutto multipiatta (suppongo anche Switch2, quando sarà). Quindi già sono in una situazione ibrida, per quanto i flagship titles gli servono per spingere la Console, penso che più si vada avanti (mantenendo quei costi produttivi) più diventi inevitabile guardarsi attorno (soprattutto al rilascio D1 su PC, che secondo me per fine Gen verrà normalizzato).
Ma si ha qualche dato sul fatturato/margine di sony sui titoli che produce, rispetto al resto ?
 
Ma si ha qualche dato sul fatturato/margine di sony sui titoli che produce, rispetto al resto ?
No il cut sui singoli giochi mi pare non sia reso pubblico, forse forse nel databreach di Insomniac si può trovare qualche stima ma non mi pare che Sony comunichi ufficialmente quel tipo di dato.

Operano per dati di massima:
  • Revenue (il loro dato più grosso, e su cui dominano l'industria).
  • OI e l'OIBDA di cui si è discusso tanto in sto periodo poiché è molto basso proporzionalmente (parliamo di circa un 7% della revenue).

Ma dati specifici per singoli prodotti purtroppo non ne abbiamo.
 
Probabilmente più con le nuove IP che con quelle storiche. TLOU3 su PC al D1 non ce lo vedo, ma qualsiasi altra nuova IP si.
Secondo me si apriranno al day 1 su pc "tranquillamente " con tutto.
Helldivers 2 sta già li e tutti i prossimi gaas lo seguiranno e per quanto si possa dire " eh ma titoli del genere essendo multy/gaas hanno la necessità del day 1" non cambia il fatto che al day 1 ci escono sul pc.
Tempo di far uscire altri gaas al day 1 su pc e la questione giochi ps al day 1 su pc si normalizzerà sempre di più. Magari qualche nuova ip/titolo minore non gaas da usare come test e poi ci portano tutto al day 1.
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No il cut sui singoli giochi mi pare non sia reso pubblico, forse forse nel databreach di Insomniac si può trovare qualche stima ma non mi pare che Sony comunichi ufficialmente quel tipo di dato.

Operano per dati di massima:
  • Revenue (il loro dato più grosso, e su cui dominano l'industria).
  • OI e l'OIBDA di cui si è discusso tanto in sto periodo poiché è molto basso proporzionalmente (parliamo di circa un 7% della revenue).

Ma dati specifici per singoli prodotti purtroppo non ne abbiamo.
Non parlo di singoli giochi, che so non c'è un dato che dice che nell'anno fiscale x le loro entrate/margini di tutti i titoli pubblicati in quell'anno è di tot?
 
Non parlo di singoli giochi, che so non c'è un dato che dice che nell'anno fiscale x le loro entrate/margini di tutti i titoli pubblicati in quell'anno è di tot?
Nei consolidati danno solo una percentuale (di crescita o decrescita) in merito agli introiti del software first party. Nient'altro, che io sappia.
 
Secondo me si apriranno al day 1 su pc "tranquillamente " con tutto.
Helldivers 2 sta già li e tutti i prossimi gaas lo seguiranno e per quanto si possa dire " eh ma titoli del genere essendo multy/gaas hanno la necessità del day 1" non cambia il fatto che al day 1 ci escono sul pc.
Tempo di far uscire altri gaas al day 1 su pc e la questione giochi ps al day 1 su pc si normalizzerà sempre di più. Magari qualche nuova ip/titolo minore non gaas da usare come test e poi ci portano tutto al day 1.
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Non parlo di singoli giochi, che so non c'è un dato che dice che nell'anno fiscale x le loro entrate/margini di tutti i titoli pubblicati in quell'anno è di tot?
Tralasciando che mi fregherebbe veramente poco nel caso, ma dubito.
I gaas? Sicuro. I giochi veri? Dubito.
 
Che poi da quando è diventato insostenibile tirare fuori i gioconi annualmente? Sony saranno una gen e mezzo che lo fa...si sono pure visti i costi di TLOU2 e HFW, che erano pari a blockbuster Marvel, con introiti simili (a quelli di successo). Cambia solo che hai tenuto quei soldi "fermi" per più tempo ma se sai gestire i tuoi team potresti pure farlo (stile rotazione dei campi).
Perchè ora si sono intoppati tutti?
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Secondo me si apriranno al day 1 su pc "tranquillamente " con tutto.
Helldivers 2 sta già li e tutti i prossimi gaas lo seguiranno e per quanto si possa dire " eh ma titoli del genere essendo multy/gaas hanno la necessità del day 1" non cambia il fatto che al day 1 ci escono sul pc.
Tempo di far uscire altri gaas al day 1 su pc e la questione giochi ps al day 1 su pc si normalizzerà sempre di più. Magari qualche nuova ip/titolo minore non gaas da usare come test e poi ci portano tutto al day 1.
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Non parlo di singoli giochi, che so non c'è un dato che dice che nell'anno fiscale x le loro entrate/margini di tutti i titoli pubblicati in quell'anno è di tot?
Se lo fanno solo coi GaaS nemmeno se ne accorgerà nessuno che sono andati "semi-multipiatta" :ahsisi: .
Il problema è quando lo fai casomai coi single player, specie se iconici.
Diciamo che è stato molto più indolore il salto di Sony che quello di Microsoft ed è paradossale perchè Microsoft gia pubblicava su PC :asd:.
 
Ultima modifica:
Che poi da quando è diventato insostenibile tirare fuori i gioconi annualmente? Sony saranno una gen e mezzo che lo fa...si sono pure visti i costi di TLOU2 e HFW, che erano pari a blockbuster Marvel, con introiti simili (a quelli di successo). Cambia solo che hai tenuto quei soldi "fermi" per più tempo ma se sai gestire i tuoi team potresti pure farlo (stile rotazione dei campi).
Perchè ora si sono intoppati tutti?
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Se lo fanno solo coi GaaS nemmeno se ne accorgerà nessuno che sono andati "semi-multipiatta" :ahsisi: .
Il problema è quando lo fai casomai coi single player, specie se iconici.
Diciamo che è stato molto più indolore il salto di Sony che quello di Microsoft ed è paradossale perchè Microsoft gia pubblicava su PC :asd:.
I gaas saranno PS5 PC al d1, lo ha detto chiaramente Philippo Hulst ormai tanto tempo fa
 
Che poi per i gaas il d1 su PC è una gran buona cosa, più base installata=successo più duraturo in genere, quindi bene che facciano così.

Sulle other platforms poi che si intende? Perché c'è solo switch 2, Xbox sta morendo ed aprirsi a quella non avrebbe neanche senso. Forse piattaforme Cloud non meglio specificate, boh
 
Che poi per i gaas il d1 su PC è una gran buona cosa, più base installata=successo più duraturo in genere, quindi bene che facciano così.

Sulle other platforms poi che si intende? Perché c'è solo switch 2, Xbox sta morendo ed aprirsi a quella non avrebbe neanche senso. Forse piattaforme Cloud non meglio specificate, boh
20240220_184458.jpg
 
Sui gaas come Helldiver 2 sarebbe semplicemente folle che al day1 non escano in contemporanea su PC e Console, anche perchè su PC sono generi che vanno estremamente bene :asd:

Discorso diverso per le IP single player al day1 su entrambi i sistemi a parer mio la console subirebbe un contraccolpo devastante e su console Sony è dove ha piú margine, su Steam il 30% gli va via di base e giá da quel che si è capito con sti AAA non è che stanno facendo guadagni stellari pensate vendere togliendo in partenza un buon 30% :asd:

Per me non ci si arriverà al lancio in contemporanea o meglio, magari lo faranno ma sarà una caporetto :ahsisi:
 
Ultima modifica:
Sui gaas come Helldiver 2 sarebbe semplicemente folle che al day1 non escano in contemporanea su PC e Console, anche perchè su PC sono generi che vanno estremamente bene :asd:

Discorso diverso per le IP single player al day1 su entrambi i sistemi a parer mio la console subirebbe un contraccolpo devastante e su console Sony è dove ha piú margine, su Steam il 30% gli va via di base e giá da quel che si è capito con sti AAA non è che stanno facendo guadagni stellari pensate vendere togliendo in partenza un buon 30% :asd:

Per me non ci si arriverà al lancio in contemporanea o meglio, magari lo faranno ma sarà una caporetto :ahsisi:
E grazie al cazzo non ce lo mettiamo? :asd: che poi parlerei più di vendite che di guadagni che rimangono ignoti.
Fino a quando esci anni dopo su pc senza tutte le milionati di dollari del marketing pre lancio, senza il chiacchericcio attorno al gioco, senza l'hype, senza le menate su meta e recensioni e con un gioco che per mille ragioni può non avere lo stesso impatto anche solo per essere invecchiato in qualche modo, non si può pretendere il mondo.
Tolta rockstar , ogni gioco che esce su altre piattaforme con un bel ritardo perde sempre un sacco del suo potenziale di vendita. Quando esce un gioco ps su pc, il massimo delle news è se la conversione è fatta bene o male :asd:
 
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