Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Ma chi è che produce un gioco con un target di vendita simile? 60 milioni per rientrare dalla spesa cioè :rickds:
 
Sicuramente non devono vendere 50m di copie per rientrare, ma neanche se fanno giochi da miliardi :asd: però c'è da vedere se il gioco vale la candela, da una parte c'è spiderman che sicuramente guadagna, ma evidentemente guadagna abbastanza poco nonostante venda milionate di copie. Dall'altra c'è mk8 che possibilmente è costato 1/10 di spiderman ed ha guadagnato 50 volte tanto. Sony non ha né mai avrà probabilmente il suo mk8, però dovrebbe trovarla una via di mezzo. Anche perché leggendo l'utile in pratica ogni anno ne fanno sempre meno(in percentuale), qualcosa non va ed è chiarissimo
I costi sono enormi, di certo vedremo un ridimensionamento dei prossimi progetti.
tocca salutare robe grosse come ragnarock, tlou2, spidey2. Viva la sostenibilità e le auto elettriche:sadfrog:
 
Ho letto bene?
Devono vendere dai 40 ai 60 milioni di copie per rientrare?
Figurati. :asd: Ipotizzando un guadagno medio di 30$ a copia (quello di Spider-Man 2 sarà più alto visto che il gioco non ha ancora ricevuto tagli di prezzo ed è il genere di gioco che vende tanto in digitale, aumentando il guadagno per singola copia) siamo già oltre i 300 milioni in meno di sei mesi.
Il problema non è investire 300 milioni per Spider-Man o God of War o The Last of Us. Sono tutte IP che salvo catastrofi impensabili venderanno dai 10 milioni di copie a salire. Il problema è che Sony vuole investire quei budget in tutti i suoi giochi e, ad esempio, Death Starnding 2 con buona probabilità non venderà più di 5-7 milioni di copie.
 
Guerrilla ha tagliato il 10% dello staff.

guerrilla. Il terzo studio più importante del mondo
 
Death Stranding avrà avuto un budget simile a Ghost of Tsushima ai God of War ecc. non ci arriva manco col 2.
 
Non proprio. Se un AAA ti costa 200 o 300 milioni (Spiderman chissà quanto gli costa con anche i diritti da pagare), non potrai mai rientrare dei costi a meno che non vendi 40/50/60 milioni di copie a dir tanto. Sono numeri che le ip Sony non sfiorano nemmeno, e sono numeri che fanno ip che si contano sulle dita di una mano (Nintendo, Rockstar e pochissimi altri). Non è normale che un gioco come l'ultimo Saints Raw sia costato uno sproposito (ed è a tutti gli effetti un AAA) eppure l'impressione generale è che fosse un gioco medio budget. Sony, ma non solo, ha creato un modo sbagliato di concepire lo sviluppo dei videogiochi (e infatti il buon Hulst ha detto che rivedranno qualcosa). Tra l'altro, c'è pure da considerare l'avanzamento tecnologico praticamente nullo a questo giro di generazione, e praticamente tutta l'industria si è messa in questa condizione scomodissima.

Quanto a Nintendo, beh è vero che devono "indovinare" la console, ma hanno ip che la concorrenza non avrà mai, e possono tranquillamente campare solo di Pokemon, Mario e Zelda a rotazione. Ovviamente, devono sempre fare bei giochi: o nessuno glieli comprerebbe :asd:
Facendo un rapido calcolo, se spider man vende 10 milioni di copie a 80 euro, sono 800 milioni di euro eh. Ok che ci sono spese e tutto, ma parliamo di 4 volte quanto è costato.
 
Sony non è mai stata brava quanto Nintendo nel piazzare le esclusive sulle sue console, alla fine stanno tutte sui 10/20M anche su PS4 quando era a 100M.
Che è sempre quel 1/5 di utenza :ahsisi:.
Mentre Nintendo ha una quasi totalità di gente che prende le esclusive.
E grazie al cazzo :asd:
Nintendo crea console quasi esclusivamente per i suoi titoli che vengono comprare quasi esclusivamente per quelli, anche perchè gli altri tendono a non uscirci.
Su PS c'è una concorrenza spietata che nintendo non ha. Sony per fare le medesime percentuali di nintendo rapportate alla base installata dovrebbe sfornare l'equivalente dei cod,gta,fortnite di turno.
 
Facendo un rapido calcolo, se spider man vende 10 milioni di copie a 80 euro, sono 800 milioni di euro eh. Ok che ci sono spese e tutto, ma parliamo di 4 volte quanto è costato.
Il break-even di Spider-Man 2 era 4 milioni, nessuno sano di mente va a sviluppare un gioco che richiede 60 milioni di copie per generare profitto.


Per quanto riguarda le licenze il discorso è semplice: Marvel per Wolverine PREVEDE di vendere 5 milioni di copie entro il primo anno, se non verrà rispettato questo target addio esclusiva.
 
No aspetta è il terzo della migliore, non significa che i primi due siano sulla miglior casa però :icebad:.
E poi chi sarebbero?
?
la miglior compagnia di videogiochi al mondo ha tot team, questi team fanno parte dell’eccellenza assoluta in campo dello sviluppo.
Poi lo stupore semmai è sul fatto che anche i numeri uno tagliano in modo indiscriminato
 
E grazie al cazzo :asd:
Nintendo crea console quasi esclusivamente per i suoi titoli che vengono comprare quasi esclusivamente per quelli, anche perchè gli altri tendono a non uscirci.
Su PS c'è una concorrenza spietata che nintendo non ha. Sony per fare le medesime percentuali di nintendo rapportate alla base installata dovrebbe sfornare l'equivalente dei cod,gta,fortnite di turno.
Questo succede perché hai il piede in due scarpe però.
Vuoi che le tue esclusive siano vendute, ma la tua console è anche piena di multipiatta, cosa vuoi che venda di più? :asd:
 
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