Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Doom Dark Ages un pelo sotto ad eternal (in barba alla Xbox tax) ma comunque solido come si pensava.

Pensate se MS si fosse comportata in maniera normale e se lo fosse tenuto esclusivo, assieme ad Oblivion ed Indiana, magari un COD residuo dell'anno scorso e qualche esclusivetta pagata tipo 33 expedition che puzza tanto di Lost Odyssey o Blue Prince.
Allora si che magari la sua console diventava appetibile a molti... Ma. Invece no, viviamo nella Timeline Della MS sconfitta Che si tiene stretta (chissà per quanto) solo Avowed e South of Midnight mentre si preoccupa pure di far uscire Forza e Gears sulla concorrenza.
Allora si, forse, che Sony si sarebbe imboccata le maniche anziché sbadigliare dallo scranno contando Le banconote raccolte con le nuove tasse sul divertimento
Vabbè da una parte forse abbiamo il compromesso migliore, MS mette i soldi e finanzia a mo di publisher terze parti e li rende disponibili per tutti, chi sul pass e chi è ha altre piattaforme non è costretto a comprare Xbox. È una situazione che fa contenti tutti se ci pensi.

L'unico neo è che ha reso ancora più ""pigra"" sony che non ha più bisogno di impegnarsi, speriamo che almeno l'arrivo di S2 le metta un po' di pepe al culo :asd:

Doom Dark Ages un pelo sotto ad eternal (in barba alla Xbox tax) ma comunque solido come si pensava.

Pensate se MS si fosse comportata in maniera normale e se lo fosse tenuto esclusivo, assieme ad Oblivion ed Indiana, magari un COD residuo dell'anno scorso e qualche esclusivetta pagata tipo 33 expedition che puzza tanto di Lost Odyssey o Blue Prince.
Allora si che magari la sua console diventava appetibile a molti... Ma. Invece no, viviamo nella Timeline Della MS sconfitta Che si tiene stretta (chissà per quanto) solo Avowed e South of Midnight mentre si preoccupa pure di far uscire Forza e Gears sulla concorrenza.
Allora si, forse, che Sony si sarebbe imboccata le maniche anziché sbadigliare dallo scranno contando Le banconote raccolte con le nuove tasse sul divertimento
Eh purtroppo (o per fortuna) con i soldi non si può tutto. Tutta la roba che hai citato, a ms è costata così tanti soldi che nemmeno loro potevano tenerla esclusiva. O forse potevano tenerla, ma rischiando perdite mastodontiche, col gamepass ad aggravare la situazione.

Invece un futuro alternativo buono sarebbe stato far crescere studi medi (come una volta Bungie, o Lioneahd) , acquisire esclusive mirate (come una volta Gears o Lost Odyssey che tu stesso citi), insomma farsela da se una scuderia di grandi giochi, cosa che erano pure quasi riusciti a fare in epoca 360 prima di mandare tutto a puttane e cedere alla tentazione di fare gli sboroni yankee con i $oldi.

Ultima modifica:
Mi riferisco proprio all'hardware :ahsisi: Non avendo più un concorrente diretto, sarà molto più facile convincere un potenziale cliente a comprare la propria console. Che a sua volta diventerà anche più attrattiva di per sé, avendo ampliato la propria libreria con i titoli MS.
I modi per convincere gli utenti a comprare un hardware sono sempre e soltanto due: rapporto potenza/prezzo e offerta software (semi-)esclusiva.

Lo so ma il fatto è che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, si sono fottuti con le loro mani ed indietro non si torna. Presto o tardi annunceranno anche l’uscita dal mercato console, è inevitabile.
L’unica cosa che mi preoccupa di tutto ciò è che con una Sony monopolista di fatto, assisteremo ad un peggioramento generale delle condizioni di gioco a 360 gradi.
PS6 a 699 al D1 e senza disco, giochi a 90 o 100 euro e soprattutto tempi biblici per l’uscita dei loro giochi (tanto non hanno più concorrenza), ed una reiterazione dei remastered dei remake dei giochi usciti su PS5 per PS6 tipo polli da spennare.
Insomma una Sony che detiene in suo pugno il mercato, è la cosa peggiore che potrà capitare.
Ma qui del resto godevate ad ogni fallimento di M$ no? Ecco io non sarei così tanto sereno guardando al futuro con mamma Sony, fossi in voi.

Lo so ma il fatto è che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, si sono fottuti con le loro mani ed indietro non si torna. Presto o tardi annunceranno anche l’uscita dal mercato console, è inevitabile.
L’unica cosa che mi preoccupa di tutto ciò è che con una Sony monopolista di fatto, assisteremo ad un peggioramento generale delle condizioni di gioco a 360 gradi.
PS6 a 699 al D1 e senza disco, giochi a 90 o 100 euro e soprattutto tempi biblici per l’uscita dei loro giochi (tanto non hanno più concorrenza), ed una reiterazione dei remastered dei remake dei giochi usciti su PS5 per PS6 tipo polli da spennare.
Insomma una Sony che detiene in suo pugno il mercato, è la cosa peggiore che potrà capitare.
Ma qui del resto godevate ad ogni fallimento di M$ no? Ecco io non sarei così tanto sereno guardando al futuro con mamma Sony, fossi in voi.
Non cambierà nulla perché ms non è un concorrente credibile da due gen, tanto è vero che Sony (e Nintendo) fa fondamentalmente il cacchio che vuole.

E in ogni caso ms con le altre fa più cartello che concorrenza, hanno appena aumentato i prezzi di console e giochi.

Soprano, c'è un dittatore illuminato che ti guarda dalla sua nuvola di vapore e ti aspetta

Di tutte le notizie che sono uscite di ms ce n'è una che è passata in sordina ma che potrebbe essere un indizio importante sui piani futuri.
Ms sta lavorando per rendere la struttura x Cloud disponibile anche per tutti i giochi acquistati sulla piattaforma e, soprattutto, per poter giocare tutti i giochi third party acquistati su Xbox anche nella loro versione PC sull'app PC.
Questo permetterebbe loro di accantonare totalmente l'hardware proprietario in favore di un handled o in sostanza di una steam machine brandizzata...
Chi ha una vecchia collezione di giochi fisici si terrâ series x oppure sará cmq concesso il download della versione digitale avviabile solo a disco inserito...
Ms ormai lo molla il mercato console, è inevitabile.
Sta marginando più ora di quando le console ci provava a venderle....
Vorrei sottolineare tuttavia l'ipocrisia di molti sonari che prima schifavano le esclusive della concorrenza..cmq ormai è fatta secondo me

Ma di fatto ormai le esclusive in generale sono veramente pochissime con il fatto che esce tutto su PC

Vorrei sottolineare tuttavia l'ipocrisia di molti sonari che prima schifavano le esclusive della concorrenza..cmq ormai è fatta secondo me
Però bisogna capire cosa si intende per esclusive. Se parliamo dei soliti tre sono d'accordo, se includiamo le esclusive comprate no, i vari Doom,Oblivion o Fallout ci giocano dai tempi della ps3.

Ultima modifica:
Però bisogna capire cosa si intende per esclusive. Se parliamo dei soliti tre sono d'accordo, se includiamo le esclusive comprate no, i solari ai Doom,Oblivion o Fallout ci giocano dai tempi della ps3.
Forza Horizon ad esempio. Io stesso per anni non lo avevo mai approcciato. Soltanto poi con una combo gamepass + IV capitolo è diventata una delle serie a cui ho dedicato più tempo. Ora che è arrivata su PS5 sta vendendo bene proprio perché tolto Gran Turismo (Driveclub, Motorstorm, WipEout missing in action?), gli altri open world arcade non offrono lo stesso livello di qualità

Però bisogna capire cosa si intende per esclusive. Se parliamo dei soliti tre sono d'accordo, se includiamo le esclusive comprate no, i vari Doom,Oblivion o Fallout ci giocano dai tempi della ps3.
No io parlo delle esclusive originali, forza ad esempio.
E ora sento molto friccicore per gears remastermake

Nessuno ha mai schifato i Gears, quantomeno i primi, né tantomeno i FH, e se li criticavano erano una netta minoranza di idioti e la colpa è di chi gli dà peso.

Ma infatti sono uno dei pochi che a mamma Sony manco ha preso la console a sto giro, che si salta praticamente una gen nella speranza di dare un senso alla prossima che si prospetta pure peggio :dsax:
E lo dico da anni che una MS come deterrente serviva, e infatti come vedi dal post non é solo un perculare Ms (sacrosa to quando un'azienda ti prova a sputtanare il gaming e si dimostra costantemente fallimentare in ogni interazione) , ma un rimpiangere l'universo alternativo in cui poteva nascere una generazione stile 360, con due console pompate entrambe meritevoli di essere comprate (chi prima chi dopo ovviamente) proprio per la lineup differenziata. Questo é mancato ad One e ancora di più manca a Series. Fosse successo avremmo una PS5 Pro lettorata a 200€ in meno e con quel risparmio mi compravo una series, che nel frattempo sarebbe pricedroppata un po' e mi dava accesso a Forza, Hifi, OD di Kojima e qualche esclusiva first o third con le palle che mi desse un senso all'investimenro di una seconda console.
Che poi la sfiga é che sia Sony sia N sono oramai monopolista senza possibilità di essere spodestate sapevo che col tempo la situazione si sarebbe sputtanata ma non credevo a questa velocità, e non sembrano ancora sazi i bastarde (o meglio, il pubblico non sta alzando un dito mentre viene raggirato come mai prima d'ora). Qua l'unica soluzione, fantascientifico, é che N e Sony, talmente avide Ed arroganti, si invadano il campo a vicenda e una metta sotto scacco l'altra. Ma oramai hanno capito che conviene loro fare il biscotto ed inculare noi

Che poi la sfiga é che sia Sony sia N sono oramai monopolista senza possibilità di essere spodestate sapevo che col tempo la situazione si sarebbe sputtanata ma non credevo a questa velocità, e non sembrano ancora sazi i bastarde (o meglio, il pubblico non sta alzando un dito mentre viene raggirato come mai prima d'ora). Qua l'unica soluzione, fantascientifico, é che N e Sony, talmente avide Ed arroganti, si invadano il campo a vicenda e una metta sotto scacco l'altra. Ma oramai hanno capito che conviene loro fare il biscotto ed inculare noi

Sicuramente il problema maggiore è avere delle posizioni di mercato completamente arroccate e immobili.

Ad ogni modo secondo il mio parere rimane una visione limitante, ancorata a quando le console erano console, ovvero offrivano un ecosistema unico e possibile soltanto lì (finendo ad essere l'una doppione dell'altra).

Con la generazione PS4/One e l'adozione dell'architettura x86 ormai tutti i paletti sono caduti e la ridondanza di dispositivi è data soltanto dalla necessità di mantenere in piedi (per loro aziende, ma non per noi consumatori) store e business annessi.

Per l'utente questo è sinonimo di selezione, perché delle cose ridondanti se ne può fare a meno, mentre le priorità troveranno terreno fertile visto che l'industria si trova in una enorme fase di transizione e cose belle continuano ad uscire costanti e per fortuna con ottimo successo.

Consiglio, imho, di lasciar perdere le piattaforme e guardare più di prima semplicemente ai giochi e alla tua comodità di dove usufruirne: tutto il resto è già ottimo anche così

Ultima modifica:
Ma infatti sono uno dei pochi che a mamma Sony manco ha preso la console a sto giro, che si salta praticamente una gen nella speranza di dare un senso alla prossima che si prospetta pure peggio :dsax:
E lo dico da anni che una MS come deterrente serviva, e infatti come vedi dal post non é solo un perculare Ms (sacrosa to quando un'azienda ti prova a sputtanare il gaming e si dimostra costantemente fallimentare in ogni interazione) , ma un rimpiangere l'universo alternativo in cui poteva nascere una generazione stile 360, con due console pompate entrambe meritevoli di essere comprate (chi prima chi dopo ovviamente) proprio per la lineup differenziata. Questo é mancato ad One e ancora di più manca a Series. Fosse successo avremmo una PS5 Pro lettorata a 200€ in meno e con quel risparmio mi compravo una series, che nel frattempo sarebbe pricedroppata un po' e mi dava accesso a Forza, Hifi, OD di Kojima e qualche esclusiva first o third con le palle che mi desse un senso all'investimenro di una seconda console.
Sony e Nintendo resteranno così come sono nei loro mercati. Il fallimento di Xbox (lato hw, ovviamente) vedremo che frutti darà. Io non sono fiducioso.

Sony e Nintendo resteranno così come sono nei loro mercati. Il fallimento di Xbox (lato hw, ovviamente) vedremo che frutti darà. Io non sono fiducioso.
Ripetere una generazione come quella di PS2 ci metterei anche la firma. Ma ormai è tutto talmente aleatorio che sarà difficile inquadrare un'unica console, anche in mancanza di reali alternative, perché i modi di giocare sono troppi e Sony non può più permettersi di non essere competitiva. Secondo me non ci sono rischi da questo punto di vista, si continuerà sempre a innovare e sviluppare progetti migliori.

L'importante è la direzione, che non deve essere quella degli ultimi anni (o perlomeno affiancata a)

Leggendo sotto il video di Falcon nero, ho visto che c'è qualcuno che crede che Microsoft stia passando i giochi a Sony e soci per i giocatori

Dio mio

Ripetere una generazione come quella di PS2 ci metterei anche la firma. Ma ormai è tutto talmente aleatorio che sarà difficile inquadrare un'unica console, anche in mancanza di reali alternative, perché i modi di giocare sono troppi e Sony non può più permettersi di non essere competitiva. Secondo me non ci sono rischi da questo punto di vista, si continuerà sempre a innovare e sviluppare progetti migliori.

L'importante è la direzione, che non deve essere quella degli ultimi anni (o perlomeno affiancata a)
Ma la generazione PS2 quella con GameCube, Xbox e Dreamcast?

Certo, PS2 dominò ma aveva una concorrenza infarcita di gioconi

Ormai fanno cagare tutte e 3, il PC mi sta sul cazz0 ma attualmente (e anche in futuro) penso sia la miglior piattaforma su cui giocare. Hai a disposizione il parco titoli completo (si mancano bloodborne e i giochi kawai pedo jp okok), tutti i servizi, online free, mod, traduzioni, ed emulazione. Il sogno di ogni videogiocatore praticamente.

Ma la generazione PS2 quella con GameCube, Xbox e Dreamcast?

Certo, PS2 dominò ma aveva una concorrenza infarcita di gioconi
Proprio quella... In riferimento al fatto che dovevi avere PS2 sotto la TV, perché era la piattaforma totale con il parco titoli sconfinato (e la Sony un po' strafottente, ma mai come quella di PS3 di lancio).

Che tristezza comunque pensare a quante cose abbiamo perso, soprattutto lato titoli arcade e non, però penso che SEGA MS e Nintendo ci regaleranno (leggasi: venderanno a peso d'oro) un'altra grande generazione. Solo con meno plastica, ecco.

La dichiarazione di Doug Bowser sul costo di Switch non è però tanto diversa da quella che fece Kutaragi sui 600 euro di PS3 (com'è che era? "Vogliamo che le persone facciano gli straordinari per averla" o qualcosa del genere).

Quando le cose riusciranno a stabilizzarsi un pochino vedremo davvero quanto respingente ed elitario sarà diventato il mondo gaming in generale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro