Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Emh? Io alle volte proprio fatico a capire. Sul tuo store per i tuoi giochi prendi il 100%, per gli altri il 30%, ora se metti uno store concorrente come Steam come fai ad avere una % maggiore se: 1) devi cedere una % su tuoi giochi 2) la % che ti prendevi tu sui third va a Steam. Non ha alcun senso.
Diciamo che arrivare a fare una mossa del genere vorrebbe dire che le entrate del loro store e il bacino d’utenza non bastano più a reggere la baracca e di conseguenza a “svendersi” e accettare altri store per aumentare la propria utenza/introiti. Parlando per numeri Steam é lo store più grande che potresti avere come aggiunta, tutto dipende se questa scelta ti porterebbe effettivamente dei vantaggi, al netto chiaramente di una riduzione della % sui loro titoli, una perdita di vendite sulle terze parti e la svalutazione del loro store. Indubbiamente è un grosso rischio, dall’altra se rimani così allo stesso modo è un bel ??? sul futuro, nel senso non sappiamo in quanto supporteranno ancora MS in una prossima gen e da qui il volersi tenere un piede in 2 scarpe con Steam.
Post automatically merged:

Loro stessi hanno già praticamente danneggiato le entrate nel loro store tramite il GP, la vendita dei loro titoli in store di terze parti (switch, ps5, Steam appunto su pc), praticamente questo sarebbe la conclusione del progetto, rinunciarvi anche internamente sulla console.

Ultima modifica:
Emh? Io alle volte proprio fatico a capire. Sul tuo store per i tuoi giochi prendi il 100%, per gli altri il 30%, ora se metti uno store concorrente come Steam come fai ad avere una % maggiore se: 1) devi cedere una % su tuoi giochi 2) la % che ti prendevi tu sui third va a Steam. Non ha alcun senso.
Se pensiamo alla vecchia idea di Bill Gates di mettere un computer in ogni salotto, la loro console che più si è avvicinata a questa idea era proprio la primissima Xbox, con il media center, etc (senza scomodare il/la dreamcast con Windows CE).

Quando il modello di business non permette più di avere una console concorrente di PlayStation (e quindi tanti saluti al margine del tuo store proprietario), e i giochi e servizi vendono benissimo ovunque, se proprio si vuole continuare a tenere in piedi una linea dedicata all'hardware (per il motivo che adesso sanno solo internamente all'azienda) tutto si gioca sulla licenza del sistema operativo. Magari produci qualcosa come un Surface, ben studiato, con margine già sul pezzo venduto, dove ci gira una versione di Windows verticale per il gaming (che ovviamente fai pagare), basata su un'apu per portabilità e soc custom per home console, in totale continuità con l'architettura x86 (e retrocompatibilità da riconsiderare con emulazione o voltare pagina).

Il pc ormai è abbastanza sdoganato e facile da acquistare anche pre-assemblato, senza tante attenzioni specifiche, ma c'è un settore come quello dei formati micro-ATX e mini-ATX che per quanto sembri banale, si scontra ancora con tantissime problematiche e informazioni ricavate soltanto dal passaparola fra appassionati. Anche i costi sono generalmente maggiori di un sistema standard. Questo l'ho provato io stesso quando ho avuto l'idea di ributtarmi da zero nel pc da gioco dopo esserne stato fuori per anni, faticando un bel po' a incastrare sigle e misure.

Se aggiungiamo poi la grossa rottura che di per sé è sempre stata Windows, con tutto il superfluo di funzioni, capiamo che è un tipo di nicchia di mercato che semplificata di tutto "potrebbe" valer la pena inseguire.

Se tutto andrà al posto giusto, potremmo avere un nuovo tipo di concorrenza più che sull'hardware come è stata fino ad oggi, sul sistema operativo: Nintendo, PlayStation, SteamOS, Windows for gaming.

Ci metterei la firma, se non altro per la speranza di vedere una vera innovazione in qualcosa che ormai è fermo da troppo tempo

ah ok.
ho capito male allora. Pensavo stesse parlando dei First
Comunque alla fine del discorso avrebbe pochissimo se non zero senso farlo. Ti porti in casa un concorrente per vendere quante console in più? Per poi cercare di vendere due giochi in più su uno store dove guadagni meno del tuo quando nel frattempo stai spingendo per fare abbonare le persone che oramai hai abituato a non comprare più nulla.

Comunque alla fine del discorso avrebbe pochissimo se non zero senso farlo. Ti porti in casa un concorrente per vendere quante console in più? Per poi cercare di vendere due giochi in più su uno store dove guadagni meno del tuo quando nel frattempo stai spingendo per fare abbonare le persone che oramai hai abituato a non comprare più nulla.
È comunque un dispositivo sotto al TV su cui puoi offrire i tuoi servizi.

Leggasi: su PlayStation puoi vendere giochi singoli, ma se il cloud inteso come app è ancora poco diffuso, e le console dei tuoi rivali sono invece le uniche che i clienti trovano in negozio, semplicemente deve esserci qualcosa per poter esistere come alternativa. E cosa manca oggi?

Al momento l'apertura agli altri store è l'unica che di sicuro né Nintendo né Sony possono e vogliono offrire, così come non vogliono il game pass sulle loro macchine.

In questo modo hai il risultato immediato di amplificare l'offerta, con un catalogo enorme, per la quale non devi più convincere a sviluppare (con numeri che non avresti, da oggi senza esclusive); hai il software (vedremo poi le politiche di Sony in tal senso, sarà interessante) e un brand che continua ad essere immagine di qualcosa reale. Sarebbe insomma semplicemente un'alternativa 'console-like" a quanto di buono c'è e funziona nel mercato Windows. Ma l'interfaccia deve essere funzionale e pronta, non si scappa.

Infine, finirebbe il concetto di generazione per come lo conosciamo.

Parti con Xbox, hai accesso a tutta la tua libreria Steam, Epic, GOG, Windows Store.

Fra qualche anno tu produttore aggiorni la macchina: (tutti) i giochi gireranno subito meglio, senza bisogno di extra aggiuntivi e supporto specifico. Ma soprattutto non devi tagliare la base installata e ricominciare daccapo. Nel tempo le versioni più vecchie offriranno meno prestazioni, e con un acquisto in qualsiasi momento, l'utente potrà decidere di scalare su titoli meno pesanti, oppure orientarsi su un nuovo dispositivo. Tutto ripartirà esattamente dove l'ha lasciato.

Sarà una macchina custom per il gaming, quindi senza memorie DDR e meno adatta all'utilizzo informatico, però sufficiente ad offrire app per fare molte operazioni basilari. Non è questo il suo focus (anche moddata) e chi vuole un PC sceglierà altro. Si rifletterà sui prezzi ovviamente, portando buone prestazioni in 4K senza bisogno di prodotti di fascia 80.

Tutto questo, salvataggi, sottoscrizioni, profili, comunicazione, sono in continuità su dispositivi handheld. Magari anch'essi collegabili alla TV, con limitazioni.

Cosa più importante: in un mercato sempre più orientato al digitale, si potrà mantenere una scelta.

Vedo vantaggi per tutti da una macchina così, se realizzata bene

Ultima modifica:
Alla fine se lo permettono su PC potrebbe essere naturale per loro permetterlo pure su console.
Ovviamente solo perché si sono infilati in un grosso vicolo cieco.

Per me, in ogni caso, non arriverà nessuna nuova console

Alla fine se lo permettono su PC potrebbe essere naturale per loro permetterlo pure su console.
Ovviamente solo perché si sono infilati in un grosso vicolo cieco.

Per me, in ogni caso, non arriverà nessuna nuova console
Su PC non è che lo permetti, non puoi semplicemente impedirlo. Non è che siccome il sistema operativo è tuo puoi fare come ti pare alzarti storto una mattina e chiudere gli altri store. Il permetterlo su console non è naturale, non ha senso economico tranne se praticamente appunto come hai detto sei finito in un vicolo cieco e hai buttato la spugna.

Se pensiamo che con le normative europee del Digital Market Act, adesso su Windows si potrà disinstallare lo store...

Mentre si cerca tanto di "aprire" i dispositivi, un mercato del genere porterebbe una ventata d'aria fresca in un'industria che ha fatto dell'esclusività (senza cross play, con DLC in anticipo, accordi di ogni peggior specie) cavallo di battaglia per motivi che ormai andrebbero superati

Ma sarà un pc con una x appiccicata sopra, non capisco perché vi fate questi problemi.
Non è qualcosa di cui si sente il bisogno, però la curiosità è comunque tanta. Sia perché a livello mediatico l'eco sarebbe fortissimo, sia perché tecnicamente è qualcosa di tutt'altro che banale.

Come design MS può realizzare ottimi prodotti (a livello console da One S in poi non ne hanno sbagliata una), e la parentesi Windows Phone ha già dimostrato che senza un ecosistema valido non si va da nessuna parte. Tra le due forse è proprio Valve che volendo potrebbe farcela da sola, ma quel salto che manca non è privo di rischi.

Per questo penso che sarà tutt'altro che un pc con una X sopra: deve arrivare qualcosa di veramente valido per essere credibile. E se sarà così, i benefici a livello di interfaccia, store digitale, saranno a cascata sul tutto il settore.

Vorrei tanto sbirciare i prossimi due anni e mezzo. Solo ieri eravamo alla telenovela acquisizione MS, Activision-Blizzard-King e quante cose sono cambiate

Non è qualcosa di cui si sente il bisogno, però la curiosità è comunque tanta. Sia perché a livello mediatico l'eco sarebbe fortissimo, sia perché tecnicamente è qualcosa di tutt'altro che banale.

Come design MS può realizzare ottimi prodotti (a livello console da One S in poi non ne hanno sbagliata una), e la parentesi Windows Phone ha già dimostrato che senza un ecosistema valido non si va da nessuna parte. Tra le due forse è proprio Valve che volendo potrebbe farcela da sola, ma quel salto che manca non è privo di rischi.

Per questo penso che sarà tutt'altro che un pc con una X sopra: deve arrivare qualcosa di veramente valido per essere credibile. E se sarà così, i benefici a livello di interfaccia, store digitale, saranno a cascata sul tutto il settore.

Vorrei tanto sbirciare i prossimi due anni e mezzo. Solo ieri eravamo alla telenovela acquisizione MS, Activision-Blizzard-King e quante cose sono cambiate
Ma questo qualcosa di valido, o è un pc o è una console. Ok è un pc piccolino, ha la scritta xbox, ma sempre quello è :asd:

ma cmq è chiaro che l'interesse ci sarebbe soltanto se questo PC/Xbox mi permettesse di giocare tutti i giochi delle 4 generazioni di Xbox
Questo potrebbe essere meno scontato del previsto, potrebbe servire dell'hardware dedicato.
Tuttavia se si trattasse di un PC Windows ci sarebbero gli emulatori.

Questo potrebbe essere meno scontato del previsto, potrebbe servire dell'hardware dedicato.
Tuttavia se si trattasse di un PC Windows ci sarebbero gli emulatori.
Ma questo è l'unico punto che la differenzierebbe da un qualsiasi PC. Dicevano che ci stavano lavorando sugli emulatori.

Cmq io credo che alla fine non arriverà nulla sul mercato

Ma questo è l'unico punto che la differenzierebbe da un qualsiasi PC. Dicevano che ci stavano lavorando sugli emulatori.

Secondo me un hardware alla fine arriva, almeno a questo giro. Poi è da vedere in che termini, non mi stupirebbe un modello di distribuzione simil Steam Deck o comunque qualcosa di ridotto rispetto a ora (che già è ridotto rispetto al passato)

Io parlavo di retrocompatibilità reale, l'emulazione ci sarebbe sicuramente (e tecnicamente ci sarebbe anche per le retroconsole delle altre HH).
La differenza con i PC sarebbe l'hardware chiuso per cui i giochi potrebbero avere dei preset grafici come avviene su console (oltre alle impostazioni libere, assenti su console), che uniti a una UI pensata per il grande schermo e per la navigazione via controller renderebbero un'esperienza simil-console.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro