Paragone forzato e del tutto fuori luogo, ma francamente non lo spiegherò di nuovo. Non è come dici e te lo stanno dicendo in tanti, se vuoi fartene una ragione bene, altrimenti resta della tua idea (sbagliata).
Storia =/= durata.
Ma basta conoscere un minimo il genere per capirlo...chi crea questi giochi non passa la maggior parte del tempo di sviluppo a creare un gameplay di quel livello, con opzioni disponibili solo in fasi avanzate dei playthrough, perché il giocatore lo esaurisca nella prima run (cosa non possibile). Cioè, lo stesso Dmc5 ha un'opzione per Nero FONDAMENTALE che si sblocca solo durante l'ultima boss fight, e da lì cambia tutta la sua giocabilità.
L'action è un gioco dalla natura arcade basato sull'approfondimento progressivo del gameplay e sull'ottenimento di punteggi, non c'entra nulla con gli extra posticci degli open world alla Ubisoft.
È come dire che Cod finisce con la campagna principale, e che poi se qualcuno si gioca l'online buon per lui, ma la storia è quella. O, se proprio vogliamo forzare il paragone con l'ow, è come dire che Zelda Botw dura meno di 10 ore perché puoi raggiungere e sconfiggere il boss finale in quel lasso di tempo facendo solo la storia principale, poi se ci giochi di più è una cosa tua.
Vale a dire, è un'inesattezza, e chi li compra per giocarci 10 ore non dico che butti i soldi ma siamo lì.