- Iscritto dal
- 29 Gen 2021
- Reazioni
- 183
Il lato negativo non riguarda solo l'utenza PC, ma anche quella (ad ora irrisoria) Xbox. Mi spiego, se so che tra tot. anni le esclusive Sony usciranno anche su PC, magari preferisco recuperarmi la console Microsoft che tramite il suo pass mi permette di recuperare tutte le esclusive Microsoft e tanti giochi multipiattaforma tramite abbonamento e poi in futuro quando usciranno recuperò le esclusive Sony su PC. Ad ora succede il contrario, ma se avessi la sicurezza che prima o poi le esclusive escono su PC, andrei a premiare il servizio migliore nella scelta della console (presupponendo che io preferisco in generale giocare su console rispetto al PC, se no prenderei esclusivamente il PC ovviamente).Portare su PC giochi della generazione PS4 nel corso degli anni della generazione PS5 non ne vedo veramente nessun lato negativo, il concetto rimane, ad oggi, opposto a quello che ha Microsoft dove il gioco arriva al day1 in entrambe le “piattaforme” e quindi si puo fare benissimo a meno di una console per giocare il gioco quando esce.
Lati positivi:
1. Il gioco comunque viene sviluppato sfruttando esclusivamente l’hardware Playstation, visto che comunque il titolo in versione PC arriva anni dopo e portato da un team distaccato dall’originale che si occupa della conversione, quindi da questo punto di vista avremo la classica “ottimizzazione console” e nessuno spreco di risorse “interno” per portare il gioco su PC.
2. L’arrivo su PC permette nuove entrate per il grande investimento fatto in passato praticamente a “costo zero”, amplia la platea del pubblico per quella IP (che su console è stato consumato tra promozioni e arrivo gratuito su Plus/Now) e permette in linea teorica di poter re-investire quei soldi in nuovi progetti, insomma ha una doppia funzione di far conosce l’IP a nuovi utenti (che potenzialmente potrebbero voler una Playstation per giocare subito il seguito) e ammortizzare i costi/aumentare i guadagni per quell’investimento iniziale (che nei casi di Horizon, DG, DS e U4 son investimenti enormi).
Lati negativi:
L’utente ONLY PC (che non ha problemi ad aspettare e a pagare 49,90€ un gioco semi-regalato su console) ha un motivo in piu per pensare di non comprare una Playstation perchè tra “x” anni probabilmente quel gioco arriverà su PC.