U
Utente cancellato 136615
Tolta l'ultima concordo con tutto, e aggiungo anche la chiusura di Maxis, il flop finale di Garriott, Andromeda, Cyberpunk, Fallout 4, la fine di Deus Ex, Underworld Ascendant ecc. Però personalmente mi sono ritrovato con Prey, Disco Elysium, Zelda BOTW, Alyx, Hades (e sto solo andando a mente citando la roba degli ultimi anni) tutto prodotti freschi che con la tecnologia e le idee della gen di ps3/360 imho sarebbero stati impossibiliNon è stato perfetto? Certo. Ma quale Gen lo è stata in fondo?
La Gen PS4/ONE/SwitchU (difficile calcolare WiiU+Switch, ma più o meno possiamo farcelo stare) è migliore? Non lo so, io probabilmente ho giocato di più rispetto a quella scorsa (quindi potrei dirti: sì, per me lo è stata), ma di meno rispetto a quella PS2/GC/Xbox/Dreamcast (sarà anche l'età).
Vedo dei demeriti però anche in questa generazione:
- Blizzard è defunta (e questo lo dico col cuore in mano, visto che amavo questa compagnia)
- Valve produce un gioco ogni morte di Papa
- Sony ha ridotto ancora di più la sua presenza Giapponese
- MS è quasi morta, e grazie al cielo si sta riprendendo in questi ultimi 3 anni.
- Nintendo è quasi morta, e grazie al cielo si è risollevata grazie a Switch (e comunque al 3DS che l'ha sostenuta negli anni più duri).
- Il mercato portable di Sony è morto
- Nintendo ha dovuto fondere i suoi 2 mercati per avere una reale produttività
- Gli Indie sono esplosi (e questo è iperpositivo), ma una enorme quantità finisce quotidianamente schiacciata dal mercato
- I giochi hanno più budget, ma richiedono tempi sempre più elevati e budget spropositati (con rischi assurdi)
- I DLC sono meno invasivi di PS3, ma abbiamo MTX, Lootboxes, e ogni genere di porcheria per spingere il giocatore a spendere
- L'ONLINE su Console è A PAGAMENTO su TUTTE E 3 LE PIATATFORME (* inserite pure una imprecazione colorita *)
- C'è stata l'Invasione dei GaaS (se la Gen PS3 era CoDCoDCoD, questa è stata GaaSGaaSGaaS)
- Questa è anche la Gen del consolidamento (no, non solo per MS, anche per Sony, EA, Embracer, e soci)
Insomma... Tante belle cose, vero, ma anche tantissime brutte cose.

Poi come detto ho vissuto nel pieno entrambe le gen, e quella One/PS4 probabilmente sarà l'ultima che ho potuto vivere così, visto che ora per me inizierà l'Uni