Offline
Il cloud non è un vantaggio per l'industria. Con i giochi che girano in locale il costo di comprare le console/PC e sostituirle (od aggiornarli, nel caso dei PC) periodicamente ricade su di noi, con il cloud ricadrebbe su di loro.Ma infatti noi non avremo vantaggi, saranno vantaggio delle case quando si passerà all'only digital dove il retail sarà una nicchia(legato ad un account come accade già su pc)e avranno ancora più vantaggi ad andare di solo cloud.
Le uniche che potrebbero avere delle forti ripercussioni sono sony e nintendo che vendono anche tantissime console e accessori, a ms interessa il giusto il mercato console
I lettori BD vendono poco anche perché i potenziali acquirenti hanno quasi tutti una console in casa e non sono molti i cultori della qualità video disposti a comprare un lettore di qualità migliore quando hanno già in casa una console.Ormai i blu ray sono molto di nicchia e molte case non fanno più nemmeno lettori. Le console sono di massa. La domanda non è se possano coesistere fisico e digitale, ma se Sony sarebbe interessata a produrre una console di nicchia.
Ma lo stesso discorso valeva per i DVD ben prima dell'avvento dello streaming, probabilmente la PS2 è stata il lettore DVD più diffuso al mondo.