Sono tutte e tre imprescindibili.. questa affermazione apre a una chiacchiera potenzialmente gustosa e lunghissima, soprattutto qui in cw.
Sono imprescindibili per chi? Per l’appassionato di videogiochi onnivoro?
Certamente, per lui si.
Posto che comunque anche per un geek onnivoro che abbia a disposizione 24h su 24 da dedicare ai vg sarebbe comunque troppa roba da gestire, in special modo in annate dense come questa.. proviamo adesso invece a prendere l’utente medio.
L’utente medio, quindi quella persona che non ha a disposizione tempo e soldi infiniti, necessariamente dovrà operare delle scelte; scelte sia sulla piattaforma da acquistare, sia sui titoli da comprare per quella determinata piattaforma.
Ed è qui che si arriva al nodo della diacussione, pietra angolare di ogni potenziale scandalo in ogni community di videogiochi che si rispetti…
Quale piattaforma da gioco è meglio?
Io credo che se ami videogiocare, oggi non puoi fare a meno di ps5.
Perchè ps5 abbina tutte le migliori caratteristiche del settore in un’unica piattaforma.
- ha le terze parti
- Ha elevato i suoi titoli proprietari al massimo livello grafico, artistico, registico
- ha il top per quanto riguarda i gameplay, con buona pace di chi ama jumpare e muovere personaggi rigidi come legni pensando che sia il top del gameplay sulla piazza
- ha una archittetura da gioco moderna, vitale, ed al passo con i desideri della community
- le mancano i servizi di ms, ma compensa con un maggior numero di titoli che l’utente vuole giocare. Anzi, che brama di giocare, come appunto gli horizon, i gow e i nuovi lavori di nauthy dog (il team migliore sulla piazza)
Il numero di giochi che gravitano su quella piattaforma, la veste grafica, la qualità riposta nel gameplay e nella regia di ogni gioco fanno si che la stragrande maggioranza del pubblico si orienti verso quella scelta.
Le altre due, vuoi per un motivo vuoi per un altro, non sono altrettanto imprescindibili. Diventano quindi console secondarie e terziarie.
Il grande pubblico sceglie playstation, perchè playstation è:
- horizon
- elden ring
- persona
- tlou
- uncharted
- gt
- god of war
- returnal
- ratchet and clank
- spiderman
- final fantasy
- forspoken
And much, much, much more.
È uno scrigno ricco di tesori da scartare. È quello che un videogiocatore vuole giocare una volta imbracciato un pad.
Le altre? Si, ci provano… ma vuoi per arretratezza, vuoi per mancanza di appeal non riescono a diventare le imprescindibili per eccellenza, come invece è sony playstation.