K_for_Vendetta
Apprendista
- Iscritto dal
- 1 Mar 2008
- Reazioni
- 3,133
Pensa che Sunset è di SonyParli anche di roba tipo titanfall, sunset overdrive o dead rising 3?
O questi non conta(va)no perché no?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Pensa che Sunset è di SonyParli anche di roba tipo titanfall, sunset overdrive o dead rising 3?
O questi non conta(va)no perché no?
Non parliamo di questo, a Sony non frega una beneamata minchia di cosa Microsoft rende esclusivo o meno (all'infuori di COD). Quando ha comprato Bethesda e reso esclusivi Starfield, TES e tutti i loro futuri giochi non hanno comunque mosso un dito davanti all'antitrust, così come non lo hanno fatto con le altre decine di studi acquisiti da Microsoft negli ultimi anni o per le tonnellate di esclusive temporali pagate da Microsoft negli ultimi due anni. Sono normali dinamiche concorrenziali, tutte le major fanno contratti di esclusiva per singoli giochiBeh allora pagare un third party a tempo indeterminato per rendere un gioco esclusivo va bene e comprare lo studio e rendere i suoi giochi esclusivi no? Perché di questo parliamo.
Nulla vieta a Microsoft di andare da Marvel con la borsa di soldi e chiedere in esclusiva la licenza di un supereroe (hanno già Indiana Jones d'altronde), è questa la differenza tra publisher indipendenti che possono contrattare con chiunque, e publisher acquisiti e "persi per sempre" come attori indipendenti nel mercatoPer spiderman anche peggio, perché hanno preso il supereroe più amato e di cui i giochi uscivano pure sui tostapani, preso accordo in qualche maniera, e ora è ip first party.
Da post acquisizione ha l'IP, sìPensa che Sunset è di Sony
Non c'è problema, Microsoft fa entrambe le cosePerò la scriminante tra buoni e cattivi non può essere che i buoni son quelli che pagano per avere le IP in affitto e i cattivi son quelli che si comprano la proprietà di IP col mutuo
Eh, per citare una luminare, quando c'hai i soldi infiniti puoi fare quel che vuoiNon c'è problema, Microsoft fa entrambe le cose![]()
Ma Sony giustamente è "preoccupata", ma come direbbe il buon Peter Parker: "Dove sta scritto che è un problema mio?". Ma ripeto, un COD esclusivo genererebbe una tale quantità di merda che sarebbe impossibile da contrastare. Parliamo di uno scenario in cui FIFA diventa esclusivo, per dire. E' uno scenario che per me è fantascienza proprio.Non confondere il giudizio di noi utenti, con le legittime mosse commerciali di una multinazionale (di cui stiamo discutendo)
Per me Microsoft fa benissimo a rendere tutto esclusiva, certo mi va in culo perchè da giocatore assiduo di COD tra 7 anni perderò tutte le robe per anni legate all'account PS, ma per quanto mi riguarda mille volte meglio una Microsoft agguerrita che mette il pepe al culo al duo delle meraviglie Jimbo-Hulst rispetto all'ipocrita volemose bene della console unica
Però se devo giudicare il comportamento di Sony dal punto di vista di una multinazionale che fa i propri interessi, non mi sembra nè ipocrita nè altro, perchè un'acquisizione della portata che sta facendo Microsoft di certo non è paragonabile a due giochi giapponesi in esclusiva temporale, ma parliamo di miliardi e miliardi di revenue annuali potenzialmente persi dall'oggi al domani. Qualsiasi altra compagnia esistente reagirebbe allo stesso modo, ovvero cercando di ricavarne quante più concessioni possibili ora che possono ancora farlo (per via del giudizio pendente delle autorità regolatorie)
Probabile, ma d'altra parte capisco anche che a Sony non faccia piacere mettersi una spada di damocle (dal valore di N miliardi) sulla testa tra tre anni![]()
Io non lascerei tracce di idee su internet considerando la posizione della FIFA sui propri giochiParliamo di uno scenario in cui FIFA diventa esclusivo, per dire.
Dopo due giorni di discussioni stiamo ancora a buoni vs cattivi?Però la scriminante tra buoni e cattivi non può essere che i buoni son quelli che pagano per avere le IP in affitto e i cattivi son quelli che si comprano la proprietà di IP col mutuo
Nella sostanza l'effetto è lo stesso. Che poi in assoluto in ambito entertaiment non sarebbe manco un danno avere più concorrenza. Non ci fossero quei cazzo di GamePass o ExtraPremium ne gioveremmo tutti
Temporanea o totale?Ma qual è stata l'ultima esclusiva third party di Microsoft?
Non l’ho capita questa, Bad. Alla fine sono scelte. Preferiscono investire in tps, ma dubito che con le risorse e il know how che hanno non saprebbero fare un buon fpsCon l'interconnessione tra Warzone ed i capitoli canonici non avere quest'ultimi significa avere la versione monca di Warzone. Il che significa meno console vendute e meno revenue dai giochi canonici e dalle microtransazioni in Warzone e nei capitoli canonici.
Non sto dicendo che sia sbagliato, io sono per il libero mercato e per me se Microsoft ha i soldi fa bene a comprare e rendere esclusivi i giochi, però ridurre la questione a "non cambia nulla" è estremamente superficiale. Di certo Microsoft non spende 70 miliardi di dollari per qualcosa che non sposta nulla.
E pure un platform come Mario ed il nuovo Pokémon. Ed anche il nuovo GTA.![]()
Di nuovo, il problema non è fare un buon gioco. Probabilmente noi del forum sapremmo fare un jrpg migliore di tutti i Pokémon usciti negli ultimi dieci anni. Still creare un brand come Pokémon è una cosa diversa ed il nostro jrpg migliore non venderebbe una fava mentre Pokémon continuerebbe ad essere la serie jrpg più venduta.Non l’ho capita questa, Bad. Alla fine sono scelte. Preferiscono investire in tps, ma dubito che con le risorse e il know how che hanno non saprebbero fare un buon fps
Che know how che han speso centinaia di milioni per avere la campagna marketing in esclusica in questi anni?Non l’ho capita questa, Bad. Alla fine sono scelte. Preferiscono investire in tps, ma dubito che con le risorse e il know how che hanno non saprebbero fare un buon fps
Dici che genera merda?Ma Sony giustamente è "preoccupata", ma come direbbe il buon Peter Parker: "Dove sta scritto che è un problema mio?". Ma ripeto, un COD esclusivo genererebbe una tale quantità di merda che sarebbe impossibile da contrastare. Parliamo di uno scenario in cui FIFA diventa esclusivo, per dire. E' uno scenario che per me è fantascienza proprio.
E comunque, più che guardare all'esclusività o meno, io mi domanderei che fine farà la serie, che negli ultimi anni ha perso parecchi colpi. Già l'uscita annuale, per esempio, è qualcosa che secondo me un po' tutti dovremmo auspicare non accada più
tutte e dueDopo due giorni di discussioni stiamo ancora a buoni vs cattivi?
Temporanea o totale?
Dai, COD dal post-Warzone/MW2019 è più in salute che mai, ha battuto tutti i record storici per la serie nel biennio 2019/2020. Nell'ultimo anno i risultati sono stati deludenti semplicemente perchè la WW2 di Vanguard/Warzone Pacific non tira allo stesso modo della guerra moderna e nel mentre hanno cercato di tappare il più possibile il buco in attesa del revamp totale di questo fine anno. L'accoppiata MW2+Warzone 2.0 in arrivo sarà l'ennesimo megaton per nell'industriaE comunque, più che guardare all'esclusività o meno, io mi domanderei che fine farà la serie, che negli ultimi anni ha perso parecchi colpi. Già l'uscita annuale, per esempio, è qualcosa che secondo me un po' tutti dovremmo auspicare non accada più
Non parliamo di questo, a Sony non frega una beneamata minchia di cosa Microsoft rende esclusivo o meno (all'infuori di COD). Quando ha comprato Bethesda e reso esclusivi Starfield, TES e tutti i loro futuri giochi non hanno comunque mosso un dito davanti all'antitrust, così come non lo hanno fatto con le altre decine di studi acquisiti da Microsoft negli ultimi anni o per le tonnellate di esclusive temporali pagate da Microsoft negli ultimi due anni. Sono normali dinamiche concorrenziali, tutte le major fanno contratti di esclusiva per singoli giochi
Il discorso Activision/COD è diverso per due motivi: 1- Un'acquisizione di questa portata non si era mai vista nell'industria videoludica e 2- Call of Duty è un unicum che vale per la sola Sony miliardi di $ di revenue annuali. Qualsiasi compagnia esistente al mondo si adopererebbe, in una posizione simile, per cercare di limitare i danni il più possibile![]()