Io voglio sperare che l'utenza sony sia meno succcube ed abbia più dignità di quella xbox che sono 10 e passa anni che si fa prendere per il culo da MS senza dire nulla.
Un evento del genere in cui non si salva nulla, non va fatta passare in sordina.
Questo è il momento del listone time.
Conti alla mano, chi poteva tirare fuori qualcosa? Vediamo:
-Guerrilla no, HFW 2022
-Santa Monica no, GOW:R 2022
-Poliphony no, GT7 2022
-Bluepoint no, DSR 2020
-Housemarque no, Returnal 2021
-Sucker Punch no, Ghost of Tsushima 2020 (più DLC e versione PS5 a seguire)
-Naughty Dog ni, poteva vedersi Factions che nasce in teoria da una costola di TLOU2 ma magari lo si vede più in là per tappare buchi mediatici a fine anno
-DS 2, anche se Kojima non è First, lo si vedrà da Geoff IMHO
-Team Asobi ni, onestamente non so quanto è grande lo studio, comunque da Playroom sono passati "solo" 3 anni
-Bend in teoria sarebbe si, ma hanno rebootato il progetto quindi non sono pronti manco loro
-MM no, hanno appena terminato il supporto a Dreams e staranno ancora mettendo mano ad altro.
-Insomniac si, e si è fatta vedere son Spider man, lo sapevamo
-Bungie, tassa Destiny 2 e Marathon per la felicità dei GAASatori
Non so se ho dimenticato qualcosa ma credo sia grossomodo questa la situazione.
Esclusive lato third, forse è mancato qualcosina per tappare i buchi? Ma per esempio, hanno FF7 REBIRTH, aveva senso portarlo quando sta per uscire il XVI? Pure quello me lo aspetto a fine anno il trailerino.
Comunque in generale capisco che c'è voglia di guardare avanti, però poi vi lamentereste che hanno fatto vedere roba con 2-3 anni di anticipo rispetto alla release. Ripeto, se tutto va bene servono 4-5 anni per vedere un AAA, non si scappa. E questo se lo sviluppo fila liscio se no diventano 6-7 e si vola
Edit: che poi quel "Insomniac si" è solo perché gli Insomniac sono mostruosi che in 3 anni tirano fuori Miles Morales, Ratchet e Spider Man 2. Ma sono tipo gli unici con questa cadenza.