"Grazie all'esclusiva, Starfield è uscito meglio". Seconeo te se fosse uscito su PS5 sarebbe uscito con 500 pianeti in meno e meccaniche mancanti?

a maggior ragione se parliamo di console che dal 2007 a oggi propongono gli stessi giochi con gli stessi contenuti. È ovvio che si faccia riferimento alla pulizia generale del gioco, probabilmente il più pulito delle ultime uscite grosse di Bethesda. Fare il paragone con le dichiarazioni di Yoshida per me è sbagliato, perché da una parte hai avuto un gioco ottimizzato male, anzi due, come ho già detto, mentre dall'altra no (parlando ovviamente di console, su PC mi pare di capire sia bello pesante).
Sembra si sia scoperta l'acqua calda che sviluppare su un solo hardware sia meglio che su mille configurazioni diverse (che è poi il motivo per cui le console saranno sempre ottimizzate meglio dei Pc nella stragrande maggioranza dei casi).
Poi devo leggere pure cose tipo "eh grazie, gira su un motore di 20 anni fa, ci mancherebbe pure". Cristo, dall'altra c'hai 'na azienda che ha sviluppato apposta un motore nuovo (dopo averne cambiati una marea negli ultimi anni), e manco è risucito a far uscire un gioco tecnicamente ineccepibile sull'unico hardware a disposizione (la controparte Sony di Series S non c'è).
Se il punto del discorso è "avete preso per il culo Yoshida, ma Todd dice le stesse cose" ehm no, io prendo per il culo Square Enix che ti promette "un gioco che sprene al massimo PS5" e poi te lo lancia con una modalità che non funziona e che cala fino a 720p su una macchina da 550 euro.